domenica, maggio 08, 2022

CON L'ENERGIA SEMPRE PIÙ CARA, RISPARMIARE È D'OBBLIGO! TROVARE SOLUZIONI PER RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI È DAVVERO NECESSARIO. IL VANTAGGIO DELL’USO DELLE LUCI A LED.


Oristano 8 maggio 2022

Cari amici,

Il costo dell’energia sta diventando un vero e proprio spauracchio per aziende e famiglie, essendo come ben sappiamo, è un bene talmente prezioso che è impossibile non poterne disporre. Ciò significa che, anche a livello domestico, questo bene va gestito nella maniera più accorta possibile, usando tutti quegli accorgimenti che ci consentono di risparmiarlo. Regolare i consumi energetici in casa o in ufficio permette non solo dei considerevoli risparmi in bolletta, ma rappresenta soprattutto un sicuro vantaggio per l’intero sistema ambiente, sempre più in pericolo.

A prescindere da tutta una serie di buoni propositi e comportamenti casalinghi, che poi mi premurerò di riportare, una delle fonti di risparmio importanti è quella delle numerose lampade e corpi illuminanti di cui la casa è piena. Passare dalle lampade normali a quelle a LED è un passo che ci consente un risparmio di notevole portata.  Sostituire le vecchie lampade con i led assicura un risparmio non indifferente, se consideriamo che un'analisi di Eurostat afferma che le famiglie europee potrebbero risparmiare circa 10 euro all’anno per ogni lampada a led da 10 W che va a sostituirne una tradizionale da 60. Considerato che in una casa di media dimensione vi sono non meno di 15/20 lampade il risparmio sarebbe già di 150/200 euro all’anno.

Certo, il costo di una lampada a LED è maggiore, ma poiché la durata di una di queste nuove lampade e calcolata in circa 25mila ore, il risparmio c’è ed è stimabile intorno ai 1.500 euro. Amici, sostituire le lampade normali con quelle a LED non è la sola cosa da fare per risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente. Gli esperti hanno costruito una specie di “Decalogo”, dove sono indicati i suggerimenti per spendere meno e vivere meglio. Scopriamo allora insieme queste dieci regole d’oro per il risparmio energetico!

1. La prima regola è quella di spegnere le luci e gli apparecchi elettrici quando non sono in uso; oltre a spegnere le luci, il calorifero, le unità di raffreddamento e gli elettrodomestici quando andiamo a letto, quando si esce di casa scolleghiamo gli apparecchi elettrici dalla presa di corrente: i dispositivi in stand-by, infatti, continuano a consumare diversi watt all’ora.

2. La seconda, come dicevamo prima è quella di scegliere le luci a LED, che consentono di risparmiare fino all’80% sui costi di illuminazione. Se è pur velo che costano di più, durano anche tanto e alla fine si risparmia proprio!

3. La terza regola è quella di tenere chiuse porte, finestre e le tende, in questo modo possiamo ridurre il costo del riscaldamento d’inverno e quello del raffreddamento d’estate. Chiudere tutto per bene è indispensabile: anche le porte chiuse, infatti, rallentano la dispersione di calore, mentre le tende riescono a schermare i raggi solari, impedendo che raggiungano direttamente la finestra e quindi l’interno della casa.

4. La quarta regola è riferita al bucato. Usare più spesso acqua fredda o appena tiepida per lavare i vestiti consente di recuperare circa 100 euro all’anno; Non solo: si può consumare meno acqua e meno corrente elettrica, selezionando il ciclo di lavaggio più breve, senza rinunciare alla qualità del risultato. Il consiglio è di evitare di mettere in funzione la lavatrice per pochi vestiti: meglio usarla infatti solo per un ciclo di lavaggio completo. Quando possibile è meglio stendere all’aperto, evitando l’utilizzo dell’asciugatrice. Il bucato è uno dei punti fondamentali sui quali applicare le regole per il risparmio energetico.

5. La quinta regola suggerisce un minuzioso controllo della casa. Gli spifferi provenienti dagli infissi, un impianto di condizionamento che ha perso la sua efficienza, i vecchi sistemi di illuminazione e riscaldamento, sono tante piccole cose che contribuiscono a farti sprecare energia e denaro, danneggiando l’ambiente.

6. La sesta regola è quella che riguarda la cucina e i possibili risparmi. In questo ambiente della casa viene impiegata la maggior quantità di corrente elettrica, di combustibile e acqua per cucinare, lavare, mangiare e pulire. Diamo quindi ad ogni elettrodomestico il suo piano di risparmio energetico! Quanto al frigorifero, per risparmiare energia bisogna impostare correttamente la temperatura interna: quella del frigo deve essere di circa 4 o 5 °C, mentre quella del congelatore deve essere compresa tra i -15 e -18 °C. Per cucinare alimenti surgelati, togliamoli diverse ore prima dal freezer. La lavastoviglie è preferibile farla funzionare a pieno carico e con il ciclo economico. Anche il microonde aiuta a ridurre i consumi energetici.

7. La settima regola riguarda gli impianti di riscaldamento e condizionamento. In casa, d’inverno, è preferibile impostare la temperatura che non superi i 22 gradi (ogni centigrado in più può fare salire del 10% alla bolletta del riscaldamento). Gli innovativi impianti di riscaldamento offrono la possibilità di riscaldare solo le stanze che usiamo. Nel caso di un tradizionale impianto con radiatori, è possibile montare delle valvole termostatiche per regolare la quantità di calore erogata da ciascun terminale e azzerare quindi gli sprechi nelle stanze non utilizzate.

8. L’ottava regola è riferita all’Isolamento di tetto e soffitto. Un tetto ben isolato fa la differenza sulla bolletta energetica, riuscendo a contenere le dispersioni di calore verso l’alto. Un investimento di certo importante, ma che offre notevoli vantaggi. In ogni caso, è bene partire dai soffitti delle stanze, isolandoli bene con una giusta controsoffittatura, che può farti risparmiare fino al 20% di energia.

9. La nona regola suggerisce l’utilizzo dell’energia solare. Installare dei pannelli fotovoltaici sulla propria abitazione, significa produrre energia alternativa, ricavata dai raggi del sole; questo riduce notevolmente il consumo di energia elettrica. I pannelli termici per l’acqua calda fanno il lavoro della caldaia, permettendoci di risparmiare gas.

10. Ed ecco la decima regola, che suggerisce come risparmiare sul riscaldamento dell’acqua. Per ridurre il consumo di energia che serve a riscaldare l’acqua, acquistiamo uno scaldabagno ad alta efficienza energetica, regolando bene il termostato. Inoltre, non sprechiamo acqua calda quando ci laviamo o sbrighiamo le faccende domestiche.

Cari amici, risparmiare si può, e bastano poche regole: essere accorti e decisi ad evitare gli sprechi. Non dimentichiamo che il “risparmio globale” è frutto di tanti nostri piccoli gesti quotidiani, che consentono a noi di spendere meno e allo stesso tempo di salvaguardare l’ambiente!

A domani.

Mario

Nessun commento: