lunedì, maggio 16, 2022

SANITÀ E RIVOLUZIONE DIGITALE: CON LE NUOVE TECNOLOGIE SI COMBATTONO EFFICACEMENTE LE MALATTIE E SI ALLEVIANO LE DISABILITÀ.


Oristano 16 maggio 2022

Cari amici,

Grazie ai più recenti sviluppi tecnologici, supportati dall’intelligenza artificiale, è cresciuta enormemente la digitalizzazione della sanità: ne sono un esempio le stampanti 3D, la realtà virtuale aumentata, la nanotecnologia e la robotica, applicate alla sanità, costruendo una medicina del futuro che sta raggiungendo incredibili traguardi. L’Intelligenza Artificiale (IA) è uno strumento straordinario, destinato a rivoluzionare completamente la sanità. Grazie alla nuova struttura delle cartelle cliniche, agli algoritmi ad intelligenza artificiale, oggi sono possibili nuovi precisi esami diagnostici e la formulazione di adeguati piani terapeutici; è anche possibile sviluppare nuovi farmaci e analizzare campioni di tessuto cancerogeno e non, il tutto molto più velocemente di qualsiasi medico in carne ed ossa.

Amici, il sogno odierno di ogni operatore sanitario è quello di riuscire ad avere a disposizione nuovi particolari dispositivi, in grado di analizzare e diagnosticare qualsiasi malattia! Sogno che aumenta di giorno in giorno, vista la crescita esponenziale delle tecnologie sanitarie; viviamo già oggi in un mondo in cui particolari dispositivi fino ad ieri impensabili sono già una realtà! Un esempio è il Viatom CheckMe Pro, uno scanner portatile che può misurare battito cardiaco, temperatura corporea, pressione sanguigna, ECG, saturazione di ossigeno e molto di più, praticamente all'istante.

In futuro, pensate, potremo disporre di potentissimi microscopi, controllati dai nostri smartphone, in grado di analizzare immagini e prelevare campioni di lesione cutanee; strumenti dotati di sensori per le anomalie del DNA o per rilevare specifiche proteine e anticorpi. Aspettatevi anche, amici, una sonda ultrasonica, un naso elettronico e tutto ciò che può essere accoppiato con uno smartphone che ne aumenta le funzioni. Che dire poi dello sviluppo della Nanotecnologia! In futuro, potremmo vedere nanoparticelle e nanodispositivi fungere da sistema di somministrazione dei farmaci, minuscoli chirurghi e innovativi strumenti per trattare il cancro.

È la robotica, però, a rappresentare uno degli ambiti più in crescita e più interessanti della medicina. I robot, questi simil-umanoidi, spaziano dai robot disinfettanti ed esoscheletri fino a robot chirurgici e simulatori. Le applicazioni sulla salute studiate per questi robot sono molte, dal sollevare i pazienti più anziani all’aiutare il personale sanitario ad assistere pazienti con lesioni al midollo spinale. La robotica può essere anche un valido alleato contro la solitudine: alcuni robot vengono utilizzati in pediatria per assistere i bambini affetti da malattie terminali e per occuparsi della loro salute mentale.

E non è tutto, amici. La medicina digitale opera in modo straordinario anche per ridurre le disabilità. Le nuove tecnologie offrono opportunità ancora poco conosciute, in grado di far raggiungere una maggiore autosufficienza a chi, per le più svariate ragioni non è totalmente autosufficiente. Tutti i produttori di Smartphone sono decisi ad entrare nel mercato della salute. Da anni ormai l’Applewatch ha l’allarme di defibrillazione atriale certificato FDA Food Drug & Administration. Ed è solo l’inizio. La moderna tecnologia portata dagli smartphone agevola tutta una serie di persone affette da disabilità.

La tecnologia del voice over, per esempio permette di leggere i dati scritti sul telefonino da una voce, un grande aiuto certamente per un ipovedente; così come avere la possibilità di essere autonomi per pesarsi e conoscere la pressione e altro: insomma, per essere fondamentalmente più autonomi e liberi. Le persone con disabilità hanno molte sensibilità, una di queste è quella di cercare di non essere un peso per i propri familiari. Negli USA è calcolata una perdita del 3% del PIL per i familiari che seguono parenti colpiti da Ictus.

Quanto alle persone che necessitano di fare una dieta o decisi a svolgere attività fisica, la medicina digitale può venire certamente in loro aiuto. Se iniziamo una dieta o intendiamo fare dell’attività fisica, per cercare di essere supportati e motivati, con la medicina digitale è possibile avere un aiuto motivazionale consistente, a partire dai primi giorni. Il peso, per esempio, al controllo può rimane inizialmente lo stesso, ma cambia la conformazione: meno massa grassa e più muscoli, il numero dei passi da un iniziale numero esiguo inizia a crescere, e questa informazione diventa motivazione per chi fa la dieta.

Anche la necessità di misurare spesso la pressione cambia aspetto. Uno sfigmomanometro sappiamo che misura la pressione, variabile in tutti i momenti; spesso viene chiesto al paziente di tenere un diario pressorio: che noia! Uno sfigmomanometro utilizzato con l’App tiene automaticamente il diario pressorio. Non dovendo più ricordare i numeri posso fare anche più misurazioni al giorno tanto c'è l’App a salvarle. Poi una o due volte a settimana guardo il grafico che mi dice la media delle misurazioni. Immagina i vantaggi per un ipovedente: la medicina digitale cambierà ogni paradigma e ne creerà di nuovi.

Cari amici, le nuove tecnologie stanno cambiando la medicina in modo straordinario. Le persone con disabilità, grazie ai progressi dell’informatica, giorno dopo giorno perdono un po' delle loro disabilità. L’avanzare continuo della medicina digitale fa progressi ogni giorno e, in un futuro non troppo lontano, riuscirà a cambiare totalmente l’attuale sistema sanitario. Sarà una vera, grande rivoluzione!

A domani.

Mario

Nessun commento: