venerdì, maggio 20, 2022

LETTERA APERTA DI FILIPPO MARTINEZ A ZORRO: È NECESSARIO RIABILITARE LA ZETA, SIMBOLO DI GIUSTIZIA PER GLI OPPRESSI, ORA FRAUDOLENTEMENTE APPLICATA SU ORDIGNI DI MORTE!


Oristano 20 maggio 2022

Cari amici,

Il noto personaggio Filippo Martinez, artista poliedrico, regista, scrittore, sceneggiatore, fondatore della Università di Aristan di cui è Rettore Magnifico, dopo aver visto, inorridito, il pessimo uso fatto della “Z di Zorro”, impropriamente dipinta sui carri armati russi portatori di morte, ha deciso di reagire in modo forte, nell’intento di restituire alla Z il suo alto valore di giustizia, calpestato e utilizzato a fini oppressivi. La Z è diventata, infatti, il simbolo dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, snaturando il suo simbolo originario, quello di portatore di giustizia e di baluardo per la difesa dei diritti dei più deboli.

Il poliedrico Rettore dell’Università di Aristan ha pertanto deciso di scrivere una lettera aperta al mitico Zorro, pregandolo di intervenire, in quanto da tutti considerato il vero difensore degli oppressi. Zorro ha deciso di rispondere subito all’appello; ecco la sua risposta: «La zeta, simbolo di libertà è mia, soltanto mia e la difenderò sempre e comunque. Tutti quelli che credono in me mi seguiranno, indosseranno un mantello nero e saranno al mio fianco!  Tutti loro saranno Zorro come me, e allo stesso modo combatteranno per il ripristino della giustizia violata». Zorro ha comunicato a Filippo anche la data del raduno ad Oristano di tutti gli Zorro: il 27 e il 28 maggio, convergeranno su Oristano, che, come nel 1983 e nel 2004, sarà invasa dalle maschere di Zorro provenienti da tutta l'isola.

Amici, come ha avuto modo di comunicare ufficialmente Filippo Martinez, sul sito dell’Università di Aristan, ZORRO STA ARRIVANDO! Lunedì scorso 16 maggio mentre il sole tramontava e una bellissima luna piena cominciava a risorgere in tutto il suo splendore dopo l'eclisse della notte precedente, decine di imbarcazioni condotte da misteriosi spadaccini mascherati hanno fatto rotta simbolicamente verso Oristano. È lì che il 28 maggio si terrà il Terzo Raduno Mondiale degli Zorro, riuniti per rendere alla Zeta – che oggi è dipinta sui carri armati russi diventati simbolo di morte – il suo iniziale significato di giustizia e di ribellione contro tutte le oppressioni!

La regata (canoe, kayak e dragoni del Circolo nautico di Oristano) è avvenuta tra i canneti, in un canale vicino a Cabras, che nell'occasione rappresentava tutti i fiumi della Terra: dal Gange al Rio delle Amazzoni, dal Mississippi alla Senna, dal Tamigi al Mekong. C'erano Zorro di tutte le età e fra loro Zorro-Nicola Vykhodtsev attuale campione del mondo di canoa canadese nato in Ucraina ma che gareggia per i colori dell'Italia. Mentre il sole spariva oltre le canne, Zorro-Gavino Murgia, posizionato in piedi su un dragone, ha eseguito col sassofono la sua “Preghiera alla Luna”. Un momento ipnotico che ha emozionato tutti gli Zorro sulle imbarcazioni e quelli che ascoltavano da terra.
Amici, l’ecclettico Filippo Martinez, ideatore e Rettore dell’immaginaria Università di Aristan, l’unica al mondo che ha inventato meravigliosi corsi di Scienze della Felicità e di Prevenzione dell'Idiozia Esagerata, che assegna lauree in Teoria e Tecniche di Salvezza dell'Umanità, dopo un forte sussulto di repulsione per l’anomalo uso della “Z” di Zorro, ha deciso che la ribellione era d’obbligo! Che era necessario restituire il “senso originario” alla nobile Zeta profanata. Filippo non ama solo Oristano, ma è cittadino del mondo, difensore di ogni possibile malvagità, ovunque essa sia! Lo ha dimostrato sempre, con il suo forte attaccamento al territorio ed alla sua gente!

Filippo è una figura straordinaria, non è solo un uomo di multiforme ingegno ma anche pronto a dare il suo servizio alla città. Dopo aver operato come regista per ben sette anni, operando anche come scenografo, è stato anche promotore e candidato Sindaco di tre liste che alle ultime elezioni comunali in Città hanno raccolto 2074 voti, superati dal candidato sindaco che ha toccato le 2506 preferenze. Ora, dall’alto della sua sapiente esperienza, ha deciso di mobilitare tutti gli Zorro dell’Isola, per poter ridare dignità alla Z, vilipesa. Zorro incarna il mitico eroe buono, tanto misterioso quanto affascinante: Egli incarna l’immagine dell’eroe positivo, che lotta senza timore contro i soprusi, contro le angherie, contro chi usa il potere per sottomettere i più deboli.

Cari amici, sono convinto che il 27 e il 28 maggio, come avvenuto in passato, Oristano sarà invasa da migliaia di Zorro, a dimostrazione che Oristano, la nostra amata città, intende continuare a lottare, come in passato, per contrastare la violenza, per difendere il debole, il perseguitato. Grazie Filippo, vero ZORRO della nostra città!

A domani.

Mario

Nessun commento: