mercoledì, maggio 25, 2022

IL CETRIOLO: UN PREZIOSO ORTAGGIO ESTIVO. OTTIMO NON SOLO IN CUCINA MA ANCHE PER MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE E IL NOSTRO ASPETTO!


Oristano 25 maggio 2022

Cari amici,

Uno dei vegetali buoni e preziosi dell’estate è il CETRIOLO. Fresco e dai mille benefici, appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitaceae. Famiglia che annovera non solo alcune delle principali verdure come zucca, cetriolo e zucchina, ma anche gustosi e freschissimi frutti estivi, come melone e anguria. Fermandoci al cetriolo, possiamo dire che la sua coltivazione a scopo alimentare ha origine nel cuore dell’Asia, presumibilmente in India, e risalirebbe almeno al 3.000 avanti Cristo. Il progressivo espandersi delle civiltà asiatiche verso l’Europa, l’influenza persiana prima ed egiziana poi, portarono il cetriolo anche sulle sponde del Mediterraneo, dove ebbe subito un grande successo.

Consumato quotidianamente dagli Ebrei, dai Greci e dai Romani, fu considerato già all’epoca un grande alleato della salute e, grazie all’altissimo contenuto d’acqua, ritenuto un’ottima fonte d’idratazione nei climi caldi dei Paesi del Nordafrica e alle latitudini meridionali di Italia, Spagna e Grecia. Oltre al consumo alimentare, tuttavia, il cetriolo venne, già all’epoca, sfruttato per coadiuvare la bellezza e la salute del corpo, e in modo particolare della pelle: Pietro Andrea Mattioli, medico toscano del Cinquecento, raccomandava ad esempio di usare i cetrioli per migliorare proprio l’aspetto della pelle.

Il cetriolo, oggi come ieri, risulta un ortaggio particolarmente rinfrescante e depurativo per l’organismo, e, considerate le poche calorie, può essere consumato in abbondanza senza timore. Un ortaggio, dunque, re dell'estate per eccellenza, che non può mai mancare in cucina, date le sue tante virtù. Ingrediente di piatti freschi e leggeri, è un alleato della dieta, e, mangiato in insalata, con carciofo, sedano e finocchio e pomodorini, aiuta a preparare il corpo alla “prova costume”, prima di andare in vacanza al mare. Abbinato al consumo di anguria, melone, pesche, asparagi come frutta, soddisfa perfettamente le esigenze del nostro corpo.

Il nostro corpo, appesantito dall’inverno, beneficia enormemente dal suo consumo, in quanto fonte sia di salute che di bellezza. La sua polpa, ricchissima di acqua, contiene, infatti, fibre, proteine, sodio, magnesio, rame, ferro, calcio, manganese, iodio, potassio, fosforo, zolfo, silicio, betacarotene, vitamine del gruppo B, C, K (quest’ultima, concentrata in particolare nella buccia, è la vitamina amica della coagulazione; ciò, però, fa del cetriolo un ortaggio controindicato per chi assume, invece, farmaci anticoagulanti). Ed ecco, ancora, le sue proprietà.

Il cetriolo contiene anche enzimi, polifenoli, antiossidanti come i flavonoidi, acido caffeico, composti chimici come gli steroli, azulene, un composto dalle proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. Un componente importante è l’acido tartarico, in quanto ostacola la trasformazione dei carboidrati in grassi; ciò che fa del cetriolo un alleato della dieta; un consiglio dato dagli esperti è che, comunque, il cetriolo va consumato a crudo, perché l’acido tartarico si perde con la cottura. Ecco, amici, perché questo acquoso vegetale può essere considerato un prezioso aiuto per la nostra salute! L’alto contenuto di sali minerali lo rendono un vero e proprio integratore naturale, utile soprattutto in estate per combattere stanchezza e spossatezza causati dalle alte temperature. Ma tante sono ancora le sue preziose proprietà nascoste.

1-Proprietà diuretiche e depurative. La sua azione depurativa e diuretica, dovuta all’alto contenuto di acqua, fibre e minerali, agevola chi fa una dieta dimagrante a chi vuole eliminare i liquidi in eccesso e gli accumuli di cellulite. 2-Combatte il colesterolo. Essendo poveri di zuccheri, i cetrioli sono ideali per chi deve tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo in eccesso, con notevoli benefici per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. 3-Aiuta l’intestino. Grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali, perché il cetriolo è un vero e proprio rinfrescante intestinale, utile ad alleviare i dolori e a combattere il gonfiore addominale in caso di intossicazione e di coliche.

4-È un potente antinfiammatorio. Il cetriolo deve le sue le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e decongestionanti all’azulene, lo stesso principio attivo presente nella camomilla, che ha anche un effetto protettivo sulla microcircolazione capillare. 5-È amico della pelle. In virtù delle sue caratteristiche, il cetriolo viene utilizzato anche in cosmesi per creme e lozioni cutanee, efficaci nel combattere acne, rughe e infiammazioni della pelle, ma è anche, come abbiamo visto, un ottimo alleato contro cellulite e ritenzione idrica.

Tuttavia, come per tanti altri vegetali, anche il cetriolo ha, per alcuni soggetti, le sue modeste controindicazioni. Alcune persone, per esempio, manifestano una intolleranza, spesso legata alla difficoltà di digerire la cellulosa di cui questo ortaggio è ricco. Tuttavia, esistono alcune varietà più facilmente digeribili, come ad esempio il cosiddetto “cetriolo lungo digeribile”, dal sapore più delicato rispetto ad altre. Per il resto si conferma in toto la sua grande bontà!

Cari amici, prima di chiudere il post Vi voglio dare una modesta ricetta, semplice e sana, che utilizza i cetrioli per fare in casa una bella “bibita purificante”. Se volete realizzare un mix benefico per la pelle, mettete insieme cetrioli, finocchi, mele, carote, spinaci, broccoli e zenzero: passate il tutto in centrifuga e poi bevete questo concentrato di salute!

A domani.

Mario

Nessun commento: