sabato, maggio 21, 2022

NASCITA ED EVOLUZIONE DEI SOCIAL NETWORK: QUESTO MONDO VIRTUALE, NATO NEL 1997, VIENE ORA UTILIZZATO DA MILIONI DI UTENTI IN TUTTO IL MONDO.


Oristano 21 maggio 2022

Cari amici,

Alla domanda, magari proveniente da chi non ha grande dimestichezza col computer, cosa sono i “Social Network”, possiamo tranquillamente rispondere che sono un servizio informatico on line, tipicamente fruibile mediante browser o applicazioni mobili, con il quale si gestiscono rapporti sociali, attuati mediante comunicazione scritta, a voce, in collegamento visivo e con condivisione di altri mezzi testuali e multimediali. La loro nascita non è recente, in quanto il primo social network della storia fu Six-Degrees, lanciato nel lontano 1997 dall’avvocato statunitense Andrew Weinreich ed era basato sull’interessante Teoria dei Sei Gradi di Separazione, elaborata da Stanley Milgram nel 1967 secondo la quale tutti gli uomini sulla terra sono collegati tra loro tramite una catena di conoscenze di non più di 5 intermediari.

All’epoca della nascita di Six-Degrees, il termine Social Network non esisteva ancora; la prima piattaforma ad essere definita tale fu infatti Friendster, nata nel Marzo del 2002 e chiusa definitivamente nel Giugno 2015 dopo esser stata convertita in un social gaming pochi anni prima. Su Friendster, che nel 2008 raggiunse ben 90 milioni di iscritti, si potevano già condividere immagini, video, messaggi e commentare con i propri amici tramite il profilo personale. Con la capillare diffusione di Internet i rapporti sociali sono divenuti più virtuali che reali, e lo scambio costante di informazioni avviene in modo crescente nel mondo virtuale.

Spesso sentiamo parlare indifferentemente di Social network e di Social media, anche se i due termini non sono esattamente sovrapponibili. Mentre I social network rappresentano un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community intorno agli interessi che hanno da condividere, i social media (da medium che in latino significa mezzo/strumento), sono un gruppo di applicazioni basate sul web che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generato dagli utenti.

Amici, la realtà è che oramai i rapporti sociali in presenza sono diventati sempre più rarefatti. La vita moderna, in particolare quella dei giovani, avviene in modo virtuale, e, seppure possibile in presenza, viene preferito il sistema virtuale, facendo sì che i Social Network e i Social media, sono diventati parte integrante della nostra vita, come le statistiche aggiornate confermano giorno dopo giorno. Il loro utilizzo, infatti, è costantemente in aumento da parte di milioni di utenti in tutto il mondo. Vediamo insieme, dunque, quali sono i principali Social Network e Media presenti sul web e la loro storia.

1-Facebook. Il ‘social di Mark Zuckerberg, prima di essere la piattaforma social più conosciuta ed utilizzata del mondo, con un picco di 2,23 miliardi di utenti attivi mensilmente nel 2017, nacque con il nome di Facemash nell’ottobre 2003. Nel Febbraio 2004 iniziò la sua espansione, partendo proprio dagli studenti di Harvard.

2-Twitter. La nascita di Twitter risale al 2006, due anni dopo Facebook, con l’intenzione di permettere agli utenti di condividere messaggi in soli 140 caratteri (oggi 280), gli stessi degli sms. Ideatore della piattaforma fu lo statunitense Jack Dorsey, unitamente a due suoi amici: Evan Williams e Biz Stone. Dopo l’impennata del 2007, nel 2011 contava già circa 100 milioni di utenti, diventati 200 milioni nel giro di pochi mesi.

3-Instagram. La storia del social network delle immagini, dell’istantaneità e delle regole non scritte, ha inizio nel 2010 nella Silicon Valley. I fondatori furono Kevin Systrom e Mike Krieger, che stavano lavorando ad un progetto di check-in digitale dedicato alla fotografia da cellulare. Dopo soli due anni, il social venne acquisito da Facebook per la cifra di 741 milioni di dollari, e l’anno successivo gli utenti della piattaforma attivi mensilmente erano ben 150 milioni in tutto il mondo.

4-LinkedIn. Questo social network è utilizzato per sviluppare contatti professionali e per ricercare lavoro in più di duecento paesi di tutto il mondo. Fondatore di questo Social Network è Reid Hoffmann, con l’obiettivo specifico di mettere in contatto aziende e profili in cerca di un’occupazione. Dal Giugno 2016, LinkedIn è stata acquistata da Microsoft, che si è inserita con questa acquisizione nel mercato dei Social Network.

5-YouTube. A dare vita a questa piattaforma furono Chad Hurley, Steve Chan e Jawed Karim, che nel 2005 lanciarono questo network che consente la condivisione e la visualizzazione di video online. La crescita di YouTube, nella storia di Internet, è incredibile: dopo solo un anno ogni giorno venivano trasmessi più di 100 milioni di video; tale crescita si è mantenuta nel tempo ed ha portato YouTube ad essere il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google, che nel 2006 ha acquistato la piattaforma per una cifra superiore al miliardo e mezzo di dollari.

6-Pinterest. Pinterest nasce nel 2010 per mano di Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. Come Instagram, anche su Pinterest si possono condividere fotografie e video. Inoltre, gli utenti di Pinterest possono creare bacheche personali nel quale catalogare immagini caricate o presenti sul web in base a tematiche ben definite o comunque a seconda delle loro preferenze. Nonostante l’ascesa di Instagram, Pinterest rimane tra i siti per immagini più visitato al mondo.

7-Twitch. Twitch nasce nel 2011 per mano di Justin Kan ed Emmett Shear; sostituì il sito web Justin.tv, nato nel 2007. Pochi anni dopo, nel 2011, tutti i contenuti vennero trasferiti su Twitch.tv e nel 2013 divenne la piattaforma più popolare ed utilizzata per il mondo eSports. L’anno successivo, Twitch è stato acquistato da Amazon per ben 970 milioni di dollari.

8-Tik Tok. Piattaforma Ideata e fondata dai cinesi Alex Zhu e Luyu Yang nel 2015, nasce con lo scopo di rivolgersi e coinvolgere gli adolescenti, incorporando musica e video all’interno di una piattaforma unica. Nel 2018, l’azienda informatica cinese ByteDance acquista musical.ly per circa 750 milioni di euro e lo fonde a TikTok, piattaforma di loro proprietà, mantenendo quest’ultimo come nome. In soli 4 anni dal lancio, gli utenti della piattaforma in tutto il mondo superano il miliardo, prevalentemente adolescenti della cosiddetta Generazione Z, i nati nel nuovo millennio.

9-Medium. Medium è una piattaforma di blogging nata nel 2012 per mano del co-fondatore di Twitter Evan Williams, che volle dare agli utenti della sua piattaforma un modo per scrivere tweet più lunghi degli allora 140 caratteri messi a disposizione della piattaforma. Caratteristica principale di questo social è la semplicità: raccoglie pubblicazioni di utenti che scrivono per passione e professionisti in un unico spazio gratuito.

10-Quora. Quora è una community in cui gli utenti pongono domande e altri utenti possono rispondere. Nata nel 2009 per mano di due ex dipendenti di Facebook, Adam D’Angelo e Charlie Cheever, è stata resa disponibile al pubblico nel Giugno del 2010. Dopo l’espansione negli Stati Uniti, è stata resa accessibile anche all’estero e nel nostro paese è arrivata nel 2012.

11-Tumblr. Grazie a Tumblr, gli utenti possono creare un blog dove postare all’interno contenuti multimediali testuali, fotografici o in formato video. Ideato nel 2006 negli Stati Uniti da Davidville, società di consulenza di David Karp, ha coinvolto poi lo sviluppatore Marco Arment. Nel febbraio 2007, Tumblr viene lanciato sul mercato e nel 2013 è stato acquisito da Yahoo! E nel 2017, insieme alla stessa Yahoo, è stato acquisito da Verizon. Nell’estate del 2019, Tumblr viene ceduta a Automatic, la società che ha il controllo del CMS Open Source WordPress.

Cari amici, non tutti i Social (Network  e Media) lanciati nel Web hanno avuto la fortuna di quelli prima citati; alcune piattaforme, infatti, non sono riuscite a resistere sul mercato a causa prevalentemente di uno scarso utilizzo da parte degli utenti. Come avviene del resto per molte altre attività commerciali, c’è chi vince e c’è chi perde! Così, anche nel mondo dei Social Network, l'evoluzione è costantemente in atto: ma c'è chi ha grande successo e chi no! È la vita, cari amici e fedeli lettori…

A domani.

Mario

Nessun commento: