martedì, maggio 24, 2022

“DE INSULA”, UN PERCORSO NELL'ARTE SARDA DALL’OTTOCENTO AI NOSTRI GIORNI, COSTRUITO DAL MUSEO DIOCESANO ARBORENSE E DALLA PINACOTECA COMUNALE CARLO CONTINI.


Oristano 24 maggio 2022

Cari amici,

Fu proprio in occasione della solennità di Sant’Archelao, patrono dell’Arcidiocesi Arborense e della città di Oristano, che il 13 febbraio fu inaugurata la mostra “De Insula”. Antologica dall’Ottocento al contemporaneo”, che sarebbe rimasta aperta fino al 30 giugno 2022. Il progetto fu frutto di un’iniziativa unica e corale, promossa dall’Arcidiocesi di Oristano e dal Comune di Oristano (in collaborazione con la Fondazione Oristano), che, per la prima volta, vide unite in un’unica mostra le sale del Museo Diocesano Arborense e quelle della Pinacoteca Carlo Contini. La mostra, ideata e curata da Antonello Carboni e Silvia Oppo, riuscì ad offrire al pubblico un inedito corpus di oltre 300 opere d’arte tra tele, ceramiche e sculture dal XIX secolo ai giorni nostri.

Quella interessante mostra, che fu presentata dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna e dal vicario generale Don Paolo Ghiani, insieme ai curatori Silvia Oppo, direttrice del Museo Diocesano e Antonello Carboni, oltre al Direttore della Fondazione Oristano, Francesco Obino, non esaurì, però, la sua funzione con la semplice visione delle opere; essa infatti prevedeva anche un ciclo di “incontri formativi” e di approfondimento tematico. Come ebbe modo di dichiarare ai Media Massimiliano Sanna, Assessore alla cultura di Oristano, «La collaborazione fra il Comune e la Diocesi, iniziata nel 2017, quando fu firmata la convenzione per l’istituzione del biglietto unico dei musei cittadini, ora va avanti, ed è il primo passo verso l’idea di una rete museale che coinvolga tutta la Provincia».

Ebbene, amici, ora il ciclo dei 6 incontri formativi e di approfondimento tematico inseriti nel programma hanno preso il via: il primo di questi si è tenuto nel Chiostro della Pinacoteca Carlo Contini, ed a questo seguiranno gli altri, alternati tra Pinacoteca e Giardino del Museo Diocesano. Ecco, in sintesi, il calendario di questi incontri.

1-Mercoledì 18 maggio, alle ore 19,00, presso la Pinacoteca comunale Carlo Contini, “Una creatività più libera e felice”, con relatore Antonello Cucci, storico dell’arte. 2-Sabato 21 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo Diocesano Arborense, “Giuseppe Biasi, scrittore polemista in difesa degli artisti sardi”, con relatore Gianbernardo Piroddi, docente di lettere, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia. 3-Venerdì 27 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo Diocesano Arborense, “Giovanni Marghinotti e la ritrattistica di metà Ottocento a Cagliari”, con relatore Simone Mereu, docente del Liceo Classico Dettori di Cagliari, Membro del Direttivo Nazionale Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA).

Nivola e le Corbusier

4- Venerdì 3 Giugno, alle ore 18.00, presso il Museo Diocesano Arborense, “Costantino Nivola. Partenze necessarie e ritorni impossibili tra la Sardegna e l’America”, con relatore Antonella Camarda, storica dell’arte, ricercatrice in Museologia e Storia della Critica e del Restauro, Università di Sassari. 5-Sabato 11 giugno, alle ore 18,00 presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini “Nuova arte, nuova società. Gli orizzonti della Neoavanguardia in Sardegna”, con relatore Gianni Murtas, storico dell’arte. Parteciperanno all’incontro gli artisti Angelo Liberati e Igino Panzino. 6-Venerdì 17 giugno, alle ore 18,00, presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, “Collezionismo e conservazione”, parteciperanno i collezionisti della Mostra De Insula.

Cari amici, debbo dirvi che l’iniziativa è da considerarsi davvero di ottimo livello, capace di sensibilizzare all’arte le tante persone disponibili a migliorare la propria cultura. Le prime due giornate, quella del 18 e del 21 maggio lo dimostrano ampiamente, vista la numerosa partecipazione di pubblico e la soddisfazione riportata. Chi non ha ancora visitato la mostra, potrà farlo ancora, fino al 30 giugno, sia presso il Museo Diocesano Arborense · Piazza Duomo, 1 (tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00 · sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 · dalle 17,00 alle 20,00) che presso la Pinacoteca Carlo Contini, Via Sant’Antonio (tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 · dalle 17,00 alle 20,00).

La cultura, non dimentichiamolo mai, è il necessario nutrimento della nostra mente!

A domani.

Mario

Nessun commento: