mercoledì, maggio 04, 2022

LA PRIMAVERA APRE LA STRADA ALLE VACANZE NELLA “NATURA”, MA NON IN UN SEMPLICE CAMPEGGIO, B£NSÌ IN UNA MODERNA STRUTTA 5 STELLE.


Oristano 4 maggio 2022

Cari amici,

Siamo ormai entrati a pieno titolo nella Primavera, e, quest’anno in particolare, dopo il lungo periodo di fermo causato dalla pandemia, siamo pronti a riprendere a vivere in mezzo alla natura, ipotizzando vacanze da sogno da trascorrere all’aria aperta, respirando a pieni polmoni l’aria salubre dataci dal verde, o quella salsa che arriva dal mare. Sono le vacanze vissute privilegiando il campeggio, in tenda o in roulotte, ma, col passare del tempo questo vivere “troppo spartano” ha perso il fascino di una volta. Si, amici, la natura è sempre la benvenuta, ma da gustare con un differente approccio: meno sistemazioni spartane e più soggiorni confortevoli, ovvero effettuati in strutture che potremo definire a 5 stelle.

L’evoluzione, se così la possiamo chiamare, del “campeggio” praticato ad un più alto livello, è stata definita “GLAMPING”, ovvero una vacanza fatta sempre nella Natura ma in modo più lussuoso, più confortevole. Il turismo fuori porta di questo millennio sembra richiedere un confort più alto, diverso da quello trascorso nella classica tenda, o roulotte; un soggiorno dove si possa usufruire di una vita più rilassata, all’interno di strutture adeguate, capaci di darci le stesse soddisfazioni che troviamo nei classici hotel a 5 stelle.

Si, amici, in realtà il termine “Glamping” è uno strano vocabolo, composto dalla fusione delle parole glamour e camping, ovvero una miscela di “fascino” e “Vita all’aria aperta”; Il Glamping è dunque una vacanza speciale, nella quale le tradizionali vacanze prima svolte in campeggio sono sostituite da soggiorni in strutture dotate dei servizi classici che di norma troviamo nei resort.

Sono effettivamente un nuovo modello di vacanza, vissuta tra mille confort, simili a quelli di una struttura alberghiera a 5 stelle, in grado, comunque, di far vivere un’esperienza emozionale che solo l’immersione nella natura incontaminata può offrire. Il tradizionale campeggio, che in tanti sceglievamo per riequilibrare il nostro spirito, benché con grandissime rinunce dal punto di vista della comodità, sembra ormai tramontato, abbandonato per un turismo più evoluto, più confortevole, certamente in grado di conquistare moltissimi turisti.

Basta un esempio a chiarire l’abissale differenza tra il prima e il dopo. Trascorrere oggi una vacanza libera e in armonia con la Natura, ma anche usufruendo di tutte le comodità presenti negli hotel di lusso, è certamente ben diverso da prima! Tutto ciò che offre oggi la vacanza Glamour (come un letto comodo in una stanza climatizzata, il bagno in camera, con vasca idromassaggio, etc.) prima lo si poteva solo sognare! Su questo fronte sono già tantissime le società che si sono lanciate in questo nuovo tipo di accoglienza, e i risultati ottenuti, addirittura in periodi poco fortunati come quelli che ci hanno visto alle prese con la pandemia da Covid, sembrano confermare che l’idea appare vincente.

Al mare, sul lago, in collina o in montagna, purché immersi nella natura, in tanto sono attirati dal nuovo corso. Sono sempre di più, in ogni parte del mondo, i viaggiatori che desiderano fuggire dal caos delle città e dal turismo di massa. Lo scopo è trascorrere vacanze tranquille all’aria aperta a contatto con la natura senza rinunciare ai comfort legati alla vita di tutti i giorni. Campeggio sì, ma di lusso. È questa la nuova tendenza sempre più di moda, vacanze da effettuare a contatto con la natura, ma disponendo di servizi di alto livello, come quelli di un hotel, con la sola differenza di essere rigorosamente immersi in scenari paesaggistici unici.

Cari amici, credo che qualcuno nell’apprendere che sta prendendo piede questo nuovo modo di vivere le vacanze immersi nella natura, resti a dir poco perplesso. Per tanti vivere anche se per un breve periodo a contatto con la natura, è abbinato alla vita spartana di un tempo, senza fronzoli e ammennicoli di sorta. Credo che avremo due scuole di pensiero: c’è chi accetterà di buon grado l’innovazione e chi, invece, sosterrà tutto il contrario, ovvero che la natura la si può vivere e apprezzare solo tornando alla vita semplice e naturale del passato.

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: