venerdì, marzo 03, 2023

L'ABBANDONO DEL RITO DELLA COLAZIONE: UN ERRORE CHE NON FA BENE ALLA SALUTE. IL GIUSTO APPORTO CALORICO MATTUTINO, DOPO IL RIPOSO, SERVE A RIATTIVARE IL METABOLISMO.


Oristano 3 marzo 2023

Cari amici,

La colazione è il pasto più importante della giornata e non dovrebbe mai essere saltata. Un’abitudine fondamentale, dunque, fare una colazione sana ed equilibrata ogni mattina. La colazione è il primo pasto della giornata ed è fondamentale per la salute del nostro organismo. A volte, per via della fretta mattutina o per i ritmi di vita frenetici, si pensa che saltare la colazione o prendere un caffè al volo sia sufficiente: niente di più sbagliato, perché dobbiamo dedicare il tempo necessario alla colazione e consumare i giusti alimenti, necessari per rimettere in moto il nostro metabolismo. Il consumo regolare della prima colazione, con attenzione ai cibi che la compongono, riduce il rischio cardiovascolare, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo, oltre ad aiutare a prevenire il rischio di sviluppare patologie metaboliche come il diabete.

Si, amici, è stato dimostrato che “saltare” la prima colazione espone l’organismo a una serie di rischi e problemi. Così come un’automobile per partire ha bisogno della benzina, il corpo necessita di energia per poter iniziare la giornata e affrontare tutti gli impegni, soprattutto dopo il lungo riposo della notte. Senza “carburante”, tutti i nostri muscoli e anche il cervello non sono in grado di lavorare in modo efficiente. Quando iniziamo la giornata senza aver fatto la giusta colazione, l’organismo sta viaggiando “in riserva”, e, a metà mattina, avvertirà il famoso “buco nello stomaco”, cosa che ci farà venire voglia di mangiare di continuo ogni genere di snack, dolci e salati. E non è tutto. Arrivati all’ora di pranzo, a tavola saremo praticamente affamati, e mangeremo più del necessario, affaticando così la digestione con conseguente diminuzione della concentrazione e del rendimento durante il pomeriggio.

Cosa mangiare, dunque, a colazione? Quale dovrebbe essere la colazione perfetta? Le colazioni più gettonate tra gli italiani sono senza doppio il cornetto accompagnato da cappuccino oppure caffè: ma questa abitudine non è di certo tra le più salutari. Non bisogna infatti confondere i benefici della colazione con gli svantaggi provocati da una colazione ricca di calorie e poco sana. L'ideale sarebbe consumare una tazza di latte accompagnata da cereali, ma attenzione alla scelta: al giorno d'oggi i cornflakes sono stati impreziositi da zuccheri, cacao e frutti secchi per renderli più appetitosi, con il risultato che si assumono più calorie già di prima mattina. Per una colazione sana è consigliabile consumare lo yogurt, meglio se magro, accompagnato dalla frutta che fornisce vitamine, antiossidanti e fibre. Sì ai succhi, freschi e non confezionati, possibilmente senza zuccheri aggiunti, ma anche la frutta secca, che è molto importante per tenere sotto controllo il colesterolo.

Amici, i benefici della prima colazione al mattino non sono riferiti solo al benessere corporale, con la riattivazione del nostro metabolismo, ma incidono anche sul nostro benessere interiore. Una ricerca, condotta nel 2012 presso il Sussex Innovation Centre di Brighton, ha dimostrato che fare la giusta colazione dopo il risposo notturno, mostra un 89% di ansia in meno nell’affrontare le situazioni difficili della vita. Fare colazione riduce anche lo stress, che genera malessere all’intero organismo, compromettendo lo stato psicofisico della persona. Insomma, fare una buona colazione rende la persona anche più felice.

Il prof. Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo del Campus Biomedico di Roma, riferendosi alla prima colazione si è così espresso: “Consumare regolarmente la prima colazione allieta l’organismo e di conseguenza la psiche per diversi motivi, in primo luogo, a causa dei ritmi circadiani. Infatti, al mattino il nostro organismo è pronto a ricevere i nutrienti tanto desiderati durante il lungo digiuno notturno. Inoltre, gli stessi nutrienti di una colazione dolce, all’italiana, rendono l’esperienza della colazione una gioia per il palato: nei cereali c’è triptofano, amminoacido precursore della serotonina, l’ormone della felicità. Mentre il calcio contenuto in latte e yogurt aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi del piacere. Insomma, fare colazione, dolce o salata, fa sempre bene. Ma una colazione con alimenti dolci stimola maggiormente l’umore”.

Cari amici, il detto “Mens sana in corpore sano” mantiene, oggi come ieri, la sua piena validità. Il miglior consiglio dei nutrizionisti? Suddividere la giornata nei tre pasti principali, a partire dalla prima colazione ed eventualmente aggiungere piccoli spuntini durante la giornata, programmati in funzione dei fabbisogni e delle esigenze personali.

Grazie, amici, della Vostra sempre gradita attenzione. A domani.

Mario

Nessun commento: