mercoledì, marzo 22, 2023

IL ROSMARINO, UNA PIANTA AROMATICA UTILE NON SOLO IN CUCINA! ESSA È DAVVERO RICCA DI EFFETTI BENEFICI PER IL NOSTRO ORGANISMO, IN PARTICOLARE COL SUO OLIO ESSENZIALE.


Oristano 22 marzo 2023

Cari amici,

Il rosmarino è una pianta appartenente al genere Rosmarinus, della famiglia delle Labiatae ed il suo nome scientifico è Rosmarinus officinalis. Ampiamente diffuso nella macchia mediterranea, è un’essenza straordinaria, che adora il clima marino. L'etimologia del suo nome già lo fa presumere: secondo alcuni deriverebbe dal latino "ros = rugiada" e "maris = mare" vale a dire "rugiada del mare", secondo altri deriverebbe sempre dal latino ma da "rosa = rosa" e "maris = mare" cioè "rosa del mare"; secondo altri ancora dal latino "rhus = arbusto" e "maris = mare" cioè "arbusto di mare". In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è sempre un arbusto strettamente legato al mare, come ce lo ricordano anche i suoi delicati e deliziosi fiori proprio del colore del mare. Conosciuto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà, il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate. Utilissimo in cucina, possiede, però, anche notevoli virtù terapeutiche, e si rivela ancor oggi di grande utilità per la cura di numerose patologie.

Amici, di questo profumatissimo arbusto ho parlato già diverse volte su questo blog, anche perché ben diffuso nella parte costiera del Sinis di Cabras (zona dove fortunatamente ho la mia casetta al mare), in particolare nell’oasi di “Seu”, meravigliosamente ricoperta di macchia mediterranea (cisto, lentischio, fillirea, elicriso ed altre essenze) ma, in modo particolare di rosmarino. Nelle giornate primaverili ed estive, quando il maestrale con la sua brezza carica di salsedine assale le narici di chi passeggia nelle vicinanze, arriva, quasi come un regalo, il suo intenso profumo a dare sensazioni stupende.

I suoi fiori hanno una fragranza unica, che ammalia, ristora e sotto certi aspetti rassicura, quasi a dire che sei nella terra che ami e che ti vuole bene! Quando, poi, a primavera inoltrata di primo mattino ti addentri nella macchia bassa, ricoperta di fiori e di una miscela intensa di profumi, perdi, quasi la cognizione del tempo. Allora, accarezzando un cespuglio fiorito di rosmarino, ancora umido di rugiada, sei colpito e avvolto dal suo intenso profumo: e allora aspirandolo ti inebria e, anche allontanandoti, ti rimane addosso, tra le dita. Ti senti quasi riportato indietro nel tempo, in un onirico ritorno alle origini primordiali dell’umanità, quando tutto era più semplice, più naturale, più vero, e la gente non era, come oggi, schiava di una civiltà che ha perduto l’innocenza, che non si ferma di fronte alla natura, che corre…corre…in una corsa senza fine, alla perenne ricerca di un dio farlocco: il Dio denaro. Ecco, amici, le sensazioni che mi fa provare questa pianta meravigliosa!

Amici cari, ma il Rosmarino non è solo un arbusto dalla straordinaria fragranza, in quanto oltre a risultare utile, sotto certi aspetti indispensabile in cucina, è in possesso di una varietà di sostanze benefiche che vantano innumerevoli proprietà terapeutiche! Esso rinforza il sistema immunitario, favorisce la digestione, è un antidolorifico naturale, ha proprietà antibatteriche ed espettoranti, tonifica e migliora l’energia vitale, è afrodisiaco, migliora la salute di pelle e capelli, migliora la fiducia in sé stessi e favorisce l’autostima; aiuta anche a contrastare l’apatia, gli stati di tristezza e malinconia e porta chiarezza mentale e spirituale. Per questi motivi è usato contro lo stress fisico e i dolori articolari, per diminuire la stanchezza e la debolezza generale, come antinevralgico naturale, vantando anche proprietà antisettiche con anche un buon effetto lenitivo nei casi di asma e tosse, oltre che d'aiuto a contrastare i dolori reumatici e gli stati febbrili; è in grado anche di migliorare la digestione.

In versione olio essenziale i componenti del rosmarino possono trovare impiego nei massaggi per migliorare la circolazione: sia in aggiunta all'acqua del bagno per un relax totale, come anche in impacco per la capigliatura e in unguento antiage per la pelle. Sotto forma di decotto da bere la sera, invece, l’olio di rosmarino si rivela di supporto per calmare l'animo e migliorare la respirazione. Ebbene, amici, oggi voglio riportare una ricetta casalinga, che consentirà, a chi lo vorrà, di confezionale in casa un olio di rosmarino “fai da te”. Vediamo come.

Per preparare in casa l'olio al rosmarino dobbiamo procurarci pochi, semplici elementi: dell'olio extravergine di oliva e dei rametti freschi di rosmarino. Partiamo dal lavaggio accurato dei rametti di rosmarino, e, dopo averli asciugati con un canovaccio da cucina li mettiamo all'interno di un pentolino capiente, ricoprendoli poi con un quantitativo abbondate di olio EVO. Mettiamo il pentolino sul fornello del gas e lasciamo scaldare sul fuoco per circa 5/6 minuti a fiamma dolce, senza superare i 90 gradi. Al termine spegniamo il gas e lasciamo raffreddare. Una volta che la miscela si è raffreddata completamente, versiamo il liquido in una bottiglietta di vetro scuro precedentemente sterilizzata aggiungendo due rametti puliti di rosmarino. L'olio così composto si può conservare al massimo per un mese, meglio se in frigorifero.

Cari amici, il rosmarino è davvero straordinario! Pensate che nell’antica Roma gli studenti portavano in testa delle ghirlande di rosmarino per migliorare la memoria o ne mettevano un rametto sul tavolo quando si dedicavano allo studio. Fin dall’antichità il rosmarino è, infatti, conosciuto per le sue meravigliose, straordinarie proprietà, materiali e spirituali! Al rosmarino, infatti, si accreditano virtù uniche: ottimo, dunque, sia per il corpo che per la mente!

A domani, amici.

Mario 

Nessun commento: