mercoledì, dicembre 01, 2021

BANCOMAT E SICUREZZA. LE POSTE HANNO DATO IL VIA AL PRELEVAMENTO BANCOMAT SENZA CARTA: BASTA UNA APP E LO SMARTPHONE.


Oristano 1 dicembre 2021

Cari amici,

Apro i post di dicembre parlando con voi di prelevamenti bancomat. Poste Italiane, come dice la loro più recente pubblicità, “Entra nel futuro”, introducendo un’innovativa modalità per prelevare contanti dagli dall’ATM Postamat. Col lancio del nuovo sistema il servizio di prelievo dalle casse automatiche potrà essere fatto anche senza l’uso della Carta Bancomat, utilizzando il proprio smartphone. La nuova modalità "cardless", sarà utilizzabile presso gli ATM Postamat per i titolari di PostePay e BancoPosta, dopo aver scaricato l’apposita App Bancoposta o PostePay. Insomma, come dicono le Poste nella pubblicità, sarà facile come scattare una foto con lo smartphone. La soluzione innovativa, come accennato, non sostituisce ma affianca il prelievo bancomat tradizionale.

Indubbiamente risulta essere un servizio interessante sotto diversi aspetti. Immaginiamo un cliente in vacanza che, privo del portafoglio, deve andare a mangiare al ristorante o debba fare un acquisto. Senza la tessera bancomat, rimasta a casa, certi acquisti diventano difficili, in particolare se urgenti.  Insomma, la nuova mossa di Poste italiane, in tendenza con quello che ormai vige nel mercato finanziario, soprattutto sotto l’aspetto dell’adozione di nuove ed efficaci tecnologie, risulterà certamente molto gradita dall’utenza e sarà un valido aiuto.

L’innovativo servizio, viene dichiarato, è nato innanzitutto per rispondere alle esigenze digitali di clienti sempre più evoluti, ma anche per soddisfare il crescente bisogno di sicurezza. Il nuovo servizio, già operativo nei 7 mila sportelli automatici ATM Postamat del territorio nazionale, consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, utilizzando lo smartphone anziché la carta. Il prelievo cardless, come detto particolarmente utile se si ha bisogno di contanti e si è senza portafoglio, risulta anche molto più sicuro, in quanto riduce al minimo il contatto con la tastiera dell’ATM, esigenza questa molto sentita nel momento attuale, in cui non si è ancora completamente usciti dalla pandemia.

Vediamo, allora, come si svolge l’operazione di prelevamento di denaro senza l’uso della carta. Per prelevare contanti utilizzando lo smartphone (con la modalità "cardless", pensate, non è richiesto nemmeno l’inserimento del PIN), il cliente dovrà:

• accedere all’App PostePay o BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”;

• selezionare il tasto 9 sul tastierino dell’ATM per veder comparire il QR Code sullo schermo;

• inquadrare il QR Code e scegliere dall’elenco lo strumento dal quale prelevare il denaro (tutte le carte prepagate o di debito PostePay sono abilitate al servizio);

• scegliere l’importo da prelevare e confermare l’operazione inserendo il codice personale Poste ID (anche in modalità fingerprint con impronta digitale).

Al termine della procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta nella bacheca dell’App o eventualmente richiederla cartacea. Il servizio è disponibile sette giorni su sette e 24 ore su 24, nei circa 7 mila sportelli automatici di Poste Italiane installati sul territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli.

Cari amici, da tempo Poste italiane porta avanti una continua innovazione; i suoi circa 7mila sportelli automatici, ben diffusi su tutto il territorio nazionale, sono disponibili, come detto prima, a 360 gradi. Sono utilizzabili sia dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e dai possessori di carte PostePay. Insomma, Poste Italiane lancia l’utilizzo della più recente tecnologia, messa al servizio di tutti i suoi clienti, seguendo un percorso che colloca l’azienda ai primi posti per quel che riguarda l’innovazione tecnologica.

Il futuro, amici, vedrà ancora tanta incredibile innovazione!

A domani.

Mario

1 commento:

choku ha detto...

Ho letto che i bancomat di nuova generazione sono più sicuri e hanno delle apposite tastiera a membrana che non temono l'acqua e le infiltrazioni in genere.