giovedì, dicembre 09, 2021

FAGOTTINI DI PANE CARASAU CON PANCETTA, PECORINO FRESCO, SUGO E PARMIGIANO. UN FAST LUNCH NUTRIENTE E SAPORITO.


Oristano 9 dicembre 2021

Cari amici,

La Sardegna, oltre che essere ricca di prodotti alimentari unici al mondo, possiede in particolare un pane che in tanti considerano straordinario: il Pane Carasau. Prodotto in antichi forni tipici, ubicati in gran parte nella Sardegna Centrale, è un alimento estremamente versatile, che dura a lungo e che può essere impiegato non solo come l’altro pane per accompagnare il cibo a tavola, ma anche per realizzare molte altre gustose preparazioni, come la ricetta che oggi voglio riportare qui per Voi: I FAGOTTINI DI PANE CARASAU CON PANCETTA, PECORINO FRESCO, SUGO E PARMIGIANO.

Come ben sappiamo il periodo invernale non solo ci costringe a coprirci e a cercare calore dentro e fuori di casa, ma ci stimola in modo particolare anche dal punto di vista “appetito”, considerato che d’inverno si bruciano più calorie. A parte la colazione e i classici pranzo e cena, a metà mattina o a metà pomeriggio, in particolare se rientriamo infreddoliti da fuori e ci posizioniamo davanti al camino, un piccolo snack ci aiuta a riprendere la nostra carica vitale!

Ebbene, in questi intervalli, mentre magari ci ristoriamo dal freddo di fronte al camino, tra una chiacchierata e l'altra e tra una bevanda calda o un bicchiere di vino, diciamo che ci sta alquanto bene un saporito “Involtino”, confezionato con pane carasau, pancetta e pecorino fresco (magari ad inizio stagionatura, ovvero asciugato da un paio di settimane). Per Voi, amici curiosi e buongustai, ecco questa ricetta, che può essere realizzata in pochissimo tempo.

FAGOTTINI DI PANE CARASAU CON PANCETTA, PECORINO FRESCO, SUGO E PARMIGIANO.

Ingredienti per 4 persone: 4 fogli (possibilmente di forma quadrata) di pane carasau, 8 fette di pancetta (possibilmente sarda di montagna) 4 fette di formaggio pecorino sardo fresco, 4 cucchiai di sugo, del parmigiano grattugiato.

Preparazione. Dopo aver messo dell’acqua a bollire, non appena vi accorgete che l’acqua è calda a sufficienza, prendete un foglio di pane carasau e con delicatezza, lo tuffate nell’acqua per ammorbidirlo e poi  lo appoggiate su un tagliere grande di legno sulla tavola. Versateci sopra del sugo spalmandolo per bene, in maniera uniforme; prendete poi una manciata di parmigiano grattugiato e coprite leggermente il sugo in modo da da rendere un po’ asciutto il carasau bagnato.  In questo modo preparate gli altri 3 fogli di carasau.

Prendete ora le prime 4 fette di pancetta e posizionatele al centro del foglio di carasau così preparato; sulla fette di pancetta ponete le fette di pecorino fresco, e, al termine, chiudete con le 4 fette di pancetta rimaste. A questo punto è arrivato il momento di chiudere l’involtino. Poiché il foglio di carasau è più grande, ripiegate l’eccedenza a coprire la pancetta e il formaggio, poi richiudete per bene l'involtino in modo da sigillarlo al meglio.

Dopo aver acceso il forno portatelo a 170 gradi, e, dopo aver preso una teglia, collocatevi i 4 fagottini. Mettete la teglia in forno per una decina di minuti, finché il formaggio all’interno non si sarà fuso e amalgamato con gli altri componenti. Gli involtini sono ora pronti a soddisfare il vostro appetito, e con l’aiuto di un bel bicchiere di vino rosso, magari un cannonau, il freddo sparirà all'istante!

Buon appetito amici lettori!

A domani.

Mario

Nessun commento: