sabato, dicembre 18, 2021

LE DONNE SARDE? ECCELLENTI E CREATIVE. L’ESEMPIO DI ELISABETTA USALA, CHE HA CREATO “JOIAS”, UNA LINEA DI PRODOTTI ARTISTICI E DI DESIGN.

Joias, i foulard "Le quattro stagioni"

Oristano 18 dicembre 2021

Cari amici,

Che la Sardegna sia una terra unica al mondo, forse così antica da incarnare l’idea che sia l’ultimo lembo rimasto della mitica “Terra di Atlantide”, così magica e ricca di tradizioni e di una cultura ultra millenaria che ormai nessuno si sente più di negare, è un dato di fatto! Si, storia, cultura, usi, costumi, tradizioni, saperi e sapori unici al mondo, presenti in una terra posta al centro del Mediterraneo, circondata da uno dei mari più belli al mondo! Un privilegio per la nostra isola, che possiede beni così preziosi che potrebbero farle recitare un ruolo socio-economico ben più importante di quello attuale!

Ebbene, in una terra così meravigliosa c’è un altro aspetto importante che riguarda i suoi abitanti: la pratica, sempre esistita del "Matriarcato", del riconoscimento del grande valore della donna, considerata “Matriarca” e non suddita dell’uomo. La Sardegna da secoli pratica la filosofia del pieno valore della donna, che a lei assegna compiti di gestione familiare e sociale di grande importanza, valore e rispetto. Nell’Isola, in particolare in Barbagia e Ogliastra, le donne sono ancora oggi matriarche e svolgono nella società ruoli paritari a quelli degli uomini.

Elisabetta Usala

Amici, ho fatto questa premessa perché oggi voglio parlarvi di un bel “sogno”, ideato e concretizzato di una donna ogliastrina, Elisabetta Usala, che con la sua famiglia è riuscita a creare una linea di prodotti artistici e di design ispirati alla tradizione sarda. Ha chiamato questa sua realizzazione “Joias”, un progetto nato proprio dal sogno di questa famiglia ogliastrina da sempre interessata all’arte, alla cultura e alla storia delle tradizioni della Sardegna. L’idea è stata quella di creare un marchio di artigianato artistico sardo, che racchiudesse le produzioni di eccellenza e i prodotti del design d’avanguardia, insomma, una nuova firma che guardasse le tendenze contemporanee senza rinnegare il passato, regalando una nuova dimensione al tradizionale concetto di artigianato.

Joias ha così messo in cantiere la realizzazione di 4 foulard particolari, rappresentanti le quattro stagioni: Berànu, Stàdi, Attùnzu e Jerru (primavera, estate, autunno e inverno). Quattro “Istajones” (stagioni) rappresentate da curiosi Foulard con disegni bellissimi, vere opere d'arte, da indossare o da regalare, firmate da Mara Damiani per il nuovo marchio Joias; un marchio proiettato nel futuro, vero mix tra l’artigianato artistico e il design contemporaneo. In questi foulard esclusivi, Sas Istajones sono rappresentate da dei piccoli uccelli, veri spettatori silenziosi dell'evoluzione della natura che costantemente si rinnova, e si esprime nel ciclo infinito delle stagioni. Chi è curioso può già andare ad ammirarli nel sito appositamente creato www.joias.it.

Scegliere un regalo realizzato da 𝗝𝗼𝗶𝗮𝘀 significa acquisire un oggetto con un'anima e un cuore sardo, significa apprezzare e sostenere l’artigianato artistico isolano di eccellenza, fatto a mano 100% in Sardegna. Amici, siamo alle soglie delle feste natalizie, allora scegliamo (per noi o per regalare) un oggetto che dona cultura e bellezza, rispettando l’etica e la natura, autenticamente fatto a mano dai migliori artigiani sardi, con sapienza, amore e passione, in collaborazioni con designer contemporanei di eccellenza, senza chimica e senza sfruttamento del lavoro minorile.

Portare a casa un manufatto di 𝗝𝗼𝗶𝗮𝘀  significa avere in mano un oggetto capace di suscitare emozioni, di dare gioia a chi lo possiede, a chi lo indossa e a chi lo regala. Entrare nel mondo di Joias è regalarsi o regalare cultura e bellezza Made In Sardinia! Possedere i Quattro foulard che celebrano la magia delle stagioni sarde è come fare un tuffo nel passato anche se rivisto in abiti moderni; è un acquisire dei “tesori viventi” sardi che continuano a parlare di Sardegna, la nostra terra magica, ricca di tradizioni millenarie, che per secoli hanno affascianti scrittori, viaggiatori e letterati.

Cari amici, Elisabetta Usala e la sua famiglia sono riuscite a creare un marchio di artigianato artistico che racchiude le produzioni di eccellenza e i prodotti del design d’avanguardia dell’isola. Una produzione che, con un occhio attento alle tendenze contemporanee, regala una nuova dimensione al tradizionale concetto di artigianato. Oggi, nata dal sogno di una famiglia ogliastrina, possiamo orgogliosamente entrare in possesso di  una linea di prodotti artistici e di design ispirati alla migliore tradizione sarda: ed è proprio Joias che ce lo ha consentito! Un sincero grazie a questa famiglia che incarna, ancora oggi, la grande capacità delle donne sarde, oggi come ieri sempre “Matriarche”!

A domani.

Mario

Nessun commento: