martedì, dicembre 28, 2021

I FOGLI DI ALLUMINIO? SONO DI GRANDE AIUTO, MA NON SOLO IN CUCINA! ECCO ALCUNI ESEMPI DI UTILIZZO, CHE RISOLVONO PROBLEMI PICCOLI E GRANDI.


Oristano 28 dicembre 2021

Cari amici,

In casa, custodito di norma nei pensili di cucina, praticamente non manca mai il “rotolo di alluminio”, che la padrona di casa usa spesso e volentieri per avere una pronta mano d’aiuto in cucina. Averlo a disposizione è fondamentale in mille occasioni, dall’avvolgere carni e verdure al cucinarle in padella o al forno, così come anche per conservare quanto non immediatamente consumato. Ma i fogli di alluminio, a ben pensare, sono in grado di risolvere in casa tanti altri problemi, anche di quelli che con la cucina non hanno proprio niente a che fare! Vediamone qualcuno!

Anche senza abbandonare la cucina, quando dobbiamo versare dei liquidi in una bottiglia e non abbiamo a portata di mano l’imbuto, ci basta prendere un foglio di alluminio, creare un cono lasciando uno stretto foro sul fondo e l’imbuto è fatto! Spesso e volentieri ci mancano delle piccole cose in casa che possono fare la differenza, cose che magari abbiamo ma non troviamo al momento opportuno. Ecco, un imbuto fatto con la carta stagnola, ci risolve il problema in un istante!

Quando in casa ci sono da stirare dei i vestiti, alcuni dei quali con delle pieghe difficili, basta posizionare un foglio di carta stagnola sull’asse, sotto i vestiti. Poiché la pellicola si riscalda rapidamente, aiuterà a rimuovere le rughe profonde dei vestiti. Ed ecco, che grazie al foglio d’alluminio i vestiti non solo saranno stirati perfettamente, ma le pieghe saranno svanite nel nulla. Questo è un altro modo per utilizzare la carta stagnola che tutti dovrebbero conoscere.

I termosifoni posti sotto le finestre (di norma il muro li è più sottile), quindi riscaldano meno e il calore va disperso), vanno sempre protetti, e una buona soluzione la danno i fogli di alluminio (anche doppi) messi tra parete e termosifone: il calore, in questo modo, verrà irradiato nella stanza, evitando di andare disperso! La casa sarà più calda e risulterà inferiore anche lo spreco. Il foglio d’alluminio essendo fatto di un metallo più morbido del cromo, lo si può usare anche per ridare lucentezza alle superfici cromate e pulire la ruggine. Basta creare semplicemente una palla con la carta stagnola e strofinare il cromo con essa. Quanto alla ruggine, che essa sia sul ferro da stiro, sulle forbici o quant’altro, basta strofinare con forza le superfici e la ruggine andrà via! Inoltre, se le forbici sono poco affilate il rimedio è semplice: basta tagliare con le lame dei fogli d’alluminio e si riaffilano.

I fogli d’alluminio, in emergenza, sono in grado anche di dare ricarica alle batterie in esaurimento. Se non si hanno in un certo momento pile sostitutive, basta usare palline di carta stagnola per farle funzionare: basta posizionarle all’estremità delle batterie in uno schema alternato, come mostrato nell’immagine. Una volta sistemata la carta stagnola tra le batterie, chiudere la scatola e attivare l’aggeggio. Il dispositivo riprenderà a funzionare senza alcun problema! Difficile da credere? Ovviamente, provare per credere!

L’alluminio è in grado anche di far risplendere le posate d’argento. Basta mettere un foglio di alluminio sul fondo di un contenitore o del lavandino, aggiungere del bicarbonato di sodio, sale, acqua bollente e poi immergere le posate finché non appaiono pulite. Dopo alcuni minuti risciacquare e torneranno lucide come nuove. Dopo averle lasciate riposare per qualche minuto, rilavatele e torneranno belle lucide. Questo è anche un magnifico trucco da usare quando si ha bisogno di lucidare l’Argenteria e le altre cose in argento della casa.

In città, in particolare nei grandi palazzi, spesso non è semplice usufruire di un segnale Wi-Fi potente; in questo caso tutto ciò che si deve fare è piegare un grosso pezzo di foglio di alluminio e posizionarlo dietro il modem come se fosse uno schermo. Basta soltanto un piccolo pezzo di carta stagnola, per rendere il segnale più forte: lo si posiziona a fianco all’antenna e si aspetta per qualche minuto, la carta farà da conduttore per il Wi-Fi, e Internet in casa sarà più veloce.

Se la padrona di casa è amante dei dolci e preferisce farli in casa, ecco un consiglio. Nel caso voglia dare ai suoi dolci forme particolarmente gradite, basta costruire con delle belle strisce di carta stagnola (piegandole più volte per dare robustezza), delle formine ad estro e gusto personale, che verranno riempite e poi passate in forno. Il risultato stupirà amici e familiari, che potranno assaggiare dei dolci dalla forma unica: quella ideata dalla padrona di casa!

Cari amici, chi ha fantasia, con i fogli di alluminio potrà sbizzarrirsi all’infinito, perché la creatività non ha mai limiti. Come per esempio, se si deve riverniciare una porta, basta coprire con il foglio di alluminio la maniglia! In questo periodo, poi, che viviamo i grandi momenti di attesa delle imminenti festività natalizie e di capodanno, basterà certamente aguzzare al massimo la fantasia: il foglio d'alluminio ci darà certamente una mano!

A domani, amici!

Mario

 

 

Nessun commento: