lunedì, dicembre 06, 2021

PERCHÉ SI DICE CHE IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA? PERCHÈ EVIDENZIA LA FILOSOFIA DEL RISVEGLIO PRECOCE, CHE PREDISPONE A VIVERE POSITIVAMENTE LA GIORNATA.


ORISTANO 6 dicembre 2021

Cari amici,

Aveva certamente fondamento e ragione l’antico detto romano «Aurora aurum in ore habet», che tradotto in italiano significa che «Il mattino ha l’oro in bocca». Eppure per molti di noi alzarsi presto al mattino non è affatto facile. Secondo studi accreditati alzarsi alle prime luci dell’alba, meglio se fuori è ancora buio, può comportare tanti vantaggi. C’è un motto moderno che afferma che chi si alza presto, quando gli altri ancora dormono,  è fortunato: "se vinci la mattina, vinci la giornata", questo il significato. In effetti, i vantaggi sono notevoli: svegliarsi presto, ci consente di migliorare le nostre prestazioni, sia lavorative che scolastiche, oltre a farci vivere la giornata con meno ansia e affanno per i ritardi e lo stress.

Si, amici, l’abitudine di alzarsi presto ci può rendere più consapevoli, oltre ad aumentare la sicurezza in noi stessi. Chi si alzi presto ha certamente più tempo da dedicare a sé stesso e poter predisporre la giornata senza correre o ansimare. Sono mattinieri, per esempio molti manager,  che attribuiscono parte del loro successo proprio alla loro routine mattutina; l’abitudine a svegliarsi presto la mattina consente loro di poter avere il tempo di allenare la mente, meditare, leggere il giornale, aggiornarsi sugli eventi mondiali e orientare meglio lo svolgersi della giornata lavorativa.

La parola d’ordine in chi si alza presto è “Abbandonare la fretta”; monito rivolto in particolare a chi è abituato ad uscire in ritardo da casa, di fretta e senza avere nemmeno il tempo di fare colazione o di prepararsi mentalmente ad affrontare la giornata. Iniziare la giornata in anticipo, significa fare tutto con calma, arrivando rilassati al lavoro e non in ritardo, senza dover mai correre o spazientirsi per il traffico delle ore più caotiche. Che dire, poi, del fatto che prima di entrare in ufficio si può fare una bella passeggiata a piedi, godendo dell’aria fresca del mattino?

Alzarsi presto al mattino significa essere non solo più rilassati ma più produttivi. Qualunque sia la professione esercitata, le ore del mattino rappresentano il momento più produttivo della giornata. C’è chi, ad esempio, ama mettersi a scrivere prima di fare colazione. Alla mattina presto non ci sono distrazioni: il telefono non squilla e le e-mail di lavoro non arrivano ancora, per cui si può procedere più spediti nel raggiungere il proprio obiettivo, con in corpo maggiori energie.

Se volessimo provare ad alzarci la mattina almeno un’ora prima del solito, dobbiamo programmare la variazione, che all’inizio potrà sembrare addirittura pesantissima. È necessario pertanto procedere per gradi. Se anticipare l’uscita dal letto di un’ora o pure un po’ di più ci può sembrare impossibile, cominciamo per gradi. Partiamo con 15 minuti di anticipo per qualche giorno, poi passiamo a 30 minuti fino ad arrivare all’obiettivo che abbiamo stabilito, anche sulla base del tempo che intendiamo recuperare. Ciò ovviamente non significa sottrarre il tempo alle ore di sonno, ma andare a letto prima.

Quante volte dopo cena stiamo a ciondolare di fronte alla TV, oppure navighiamo stancamente su  internet per noia e senza un motivo preciso? Andiamo, invece subito a letto bevendo o un bel bicchiere d’acqua o una camomilla. Nel primo periodo usiamo la sveglia, posizionandola, però, fuori dalla portata delle nostre mani, in modo che per spegnerla ci dobbiamo alzare. A quel punto evitiamo di tornare sotto le coperte e andiamo subito in bagno a fare la doccia. L’acqua aiuta l’organismo a risvegliarsi.

Cari amici, alzarsi presto al mattino è meno difficile di quanto possa sembrare. A patto, però, di rispettare una rigorosa routine del sonno. Se si va a dormire e ci si alza sempre alla stessa ora, l'organismo si darà una sorta di regolarità che lo aiuterà a rispettare i nuovi orari e a stare meglio. Le persone che puntano la sveglia prima, di sera sentiranno l'esigenza di dormire quando è l'ora "normale" di andare a letto e questo migliorerà la salute generale. Seguire una routine prevedibile aiuterà a dormire meglio ogni notte e a svegliarsi sentendosi più riposati. Personalmente, cari amici, in casa sono il primo ad alzarsi. Mi piace godermi la tranquillità della casa  senza avere nessuno attorno; vivere quello spazio casalingo solo per me, anche se solo per un’ora, è gratificante. Non è amore per la solitudine,  ma semplice bisogno di vivere col proprio IO senza interferenze!

Amici, per me, ma spero anche per Voi, «Il mattino ha l’oro in bocca»!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: