venerdì, dicembre 24, 2021

IL CAFFÈ PER NOI ITALIANI È UN VERO PIACERE, MA ANCHE I FONDI, CHE DI NORMA GETTIAMO NELL’UMIDO, RISULTANO ANCH’ESSI UTILISSIMI IN CASA.


Oristano 24 dicembre 2021

Cari amici,

Per noi italiani il caffè è una bevanda sacra da tempo immemorabile. Non c’è famiglia in Italia che non abbia in casa gli strumenti giusti per gustare la rinomata bevanda. Nel 1977 la Lavazza, sfruttando la passione italiana per il caffè, nello storico "carosello" utilizzò il grande Nino Manfredi, uno dei volti più noti del nostro cinema tra gli anni Sessanta e Ottanta, come testimonial della famosa marca con un detto che diventò famosissimo e che ancora molti ricordano: “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”.

Una volta il caffè era addirittura tostato in casa, al massimo comprato in grani e macinato a mano nel classico 'macinino' di casa. Oggi con i mezzi moderni tutto questo appare superato e lo si beve in casa praticamente come lo servono al bar. Per quanto riguarda, invece, la polvere residua, i così detti “fondi di caffè”, in gran parte noi italiani continuiamo a gettarli nell’umido, ignorando la loro grande utilità. Si, amici, questi residui di caffè dobbiamo assolutamente sapere che potrebbero darci una mano in casa risolvendo alcuni problemini, a volte anche parecchio importanti.  Vogliamo sapere come? Ecco alcuni esempi di utilizzo, seppure non esaustivi.   

Partiamo dall’uso più antico, praticato anche molto tempo fa: quello di usare la polvere del caffè per concimare le piante. Un uso certamente utile, anche se molti ignorano che ci sono molti altri modi per riutilizzarli, risparmiando anche molti soldi. I fondi del caffè sono infatti una risorsa preziosa per moltissimi usi in casa, dall’igiene alla cosmesi. Essi sono ricchi di sostanze nutritive e buttarli via sarebbe davvero un peccato! Vediamo allora assieme perché è bene non buttare i fondi del caffè. Rimarrete sicuramente stupiti dai molteplici usi di questa polvere!

Oltre che come concime, come detto, ci sono almeno altri 5 modi per utilizzare proficuamente I fondi di caffè che in tanti continuano a considerare un rifiuto. Il primo modo è utilizzarlo come “Esfoliante naturale” per la pelle. Aiuta, infatti, la pelle ad eliminare le cellule morte e a rigenerarsi. È adatto a tutti i tipi di pelle, la idrata e la rende liscia e luminosa. Basta mescolare un cucchiaino di olio d’oliva con un cucchiaio di fondi di caffè fino a ottenere una crema densa. Stendete la miscela sulla pelle da esfoliare con un leggero massaggio circolare. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Potete usare la maschera esfoliante al caffè anche una volta a settimana per il benessere della vostra pelle.

Il secondo modo per utilizzare questa polvere è usarla come “Crema anticellulite”. La caffeina aiuta a combattere la cellulite, l’odiosa pelle a buccia d’arancia che si deposita ovunque: sui fianchi, sulle cosce, sulla pancia. I trattamenti anticellulite spesso hanno un costo proibitivo, ma possiamo preparare in casa un’ottima crema anticellulite tanto efficace quanto economica. Mescoliamo 40 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e una manciata di foglie di salvia tritata. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati bene e poi applicati sulla pelle che va massaggiata per cinque minuti. Risciacquate poi con una doccia calda. Questo scrub può essere applicato due volte a settimana sulla pelle colpita da cellulite.

Un terzo proficuo modo di utilizzo e utilizzare la polvere di caffè come “Maschera scurente per i capelli”. Mettiamo a riscaldare due litri di acqua sul fuoco con due tazze di fondi di caffè. Una volta che la miscela ha raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare prima di applicare sui capelli. Il liquido deve essere filtrato usando una garza fine e con quest’acqua al caffè possiamo sciacquare i capelli. Il risciacquo al caffè può essere applicato anche tre volte a settimana.

Un quarto modo è quello di utilizzarlo come “Profumatore d’ambiente naturale”. Il caffè è anche un ottimo rimedio per profumare la casa, per neutralizzare i cattivi odori che ristagnano in casa dopo una frittura o a causa del fumo. Ottimo anche per togliere gli odori dal frigo. Ecco come procedere. Mescoliamo in un recipiente una tazza di fondi di caffè con 5 gocce di estratto di vaniglia e, senza chiudere il recipiente, possiamo posizionarlo in soggiorno, in cucina oppure nel frigorifero per evitare i cattivi odori o ancora per togliere quell’odore fastidioso di umido in cantina.

E siamo arrivati al quinto modo di utilizzo: usato come “Fertilizzante biologico”, migliorando il precedente, semplice uso come concime. Si, possiamo fertilizzare le nostre piante, sul terrazzo o nell’orto, mescolando dei fondi di caffè  caffè in un secchio con abbondante acqua, con cui poi innaffieremo le piante. Insomma, come potete osservare i fondi del caffè in casa sono proprio una manna per risolvere piccoli e grandi problemi!

Cari amici, non c’è niente di più soddisfacente che ottenere, in modo economico e veloce, la soluzione di alcuni dei numerosi problemi quotidiani. Rimedi fai-da-te risparmiosi ed efficaci, per cui il mio consiglio è di non buttare via i resti della moka e delle cialde! Pensate che ogni italiano consumi 6 kg di caffè all'anno, e quindi buttiamo via altrettanta quantità di fondi di caffè. Pensate solo a quante maschere di bellezza si possono fare con 6 chili di fondi di caffè!

A domani, amici che mi leggete e, per domani, un grande augurio a tutti di "BUON NATALE E FELICE NUOVO ANNO!!!

Mario


 

Nessun commento: