mercoledì, dicembre 22, 2021

IL NATALE NEL MONDO: USI COSTUMI E TRADIZIONI. UNA CARRELLATA TRA LE MODALITÀ PIÙ CURIOSE PER FESTEGGIARLO!


Oristano 22 dicembre 2021

Cari amici,

In tutto il mondo il passaggio dal vecchio al nuovo anno è sempre stato festeggiato fin dai tempi più antichi. Se poi ci aggiungiamo che a ridosso c’è il Natale, possiamo constatare degli incredibili diversi modi di festeggiare, a seconda dei luoghi, degli usi, costumi e tradizioni; tutte manifestazioni, comunque, dedicate al Natale-Capodanno. C’è di tutto e di più: dai curiosi giochi ai canti, dalle mascherature alle curiose ricette di cucina. Le celebrazioni sono tantissime, e, per chi non le conosce davvero, anche inaspettate, come succede a Cagatió in Catalogna in Spagna, o in Grecia, con la decorazione delle barche per il Natale; mettiamoci allora in moto e, con “viaggio virtuale”, esploriamo il mondo, dal Canada all'Australia!

L’abbinamento dei festeggiamenti tra Natale e Capodanno è sempre riuscito a creare nelle varie parti del mondo avvenimenti di grande interesse e curiosità. Partiamo dal Canada. Qui una delle mete più belle è osservare un Natale innevato, con i canadesi che hanno creato la sfilata di Natale più grande e antica del mondo! Essa si svolge a Toronto ed è davvero spettacolare!

Facendo un salto in India, terra di molte religioni e tradizioni, il Natale viene celebrato principalmente nella città di Mumbai e nello stato di Goa, oltre che in alcune parti dell'est del Paese. Mentre in molti luoghi l'albero di Natale tradizionale è l'abete, in India le persone decorano alberi di mango o banani, a volte usando anche le foglie per decorare le loro case! Le strade sono inoltre adornate da ghirlande di gigantesche lanterne di carta a forma di stella, creando un'atmosfera davvero magica.

In Portogallo, una delle tipiche tradizioni natalizie è il "falò di Natale", fatto con tronchi di abete; viene acceso prima della messa di mezzanotte (detta "messa del gallo" perché, secondo la leggenda, un gallo cantò subito dopo la nascita di Gesù Cristo). Più lentamente brucia il fuoco, più fortunato sarà l'anno per chi vi assiste! Nel nord del Portogallo è interessante un'altra tradizione natalizia: la Festa de los Meninos, che è un rito di passaggio per i ragazzi. Per partecipare bisogna avere più di 16 anni, single e non aver mai partecipato; tra Natale e la dodicesima notte (6 gennaio), vanno di casa in casa, indossando bellissime maschere, chiedendo donazioni o cibo e suonando musica. Dopo di che, sono considerati uomini.

In Lapponia, Paese dove notoriamente abita Babbo Natale, a Rovaniemi si può visitare il "Villaggio di Babbo Natale" e il suo paesaggio innevato per metà dell'anno! È un luogo magico dove si può vivere circondati da renne ed elfi. È anche un luogo famoso per ammirare l'aurora boreale, un'esperienza unica. Rovaniemi ha anche un meraviglioso mercatino di Natale. Alla Vigilia di Natale, la tradizione locale è quella di addobbare l'albero e godersi una rilassante sauna. Dopo di ciò, le famiglie spesso vanno alla tomba dei loro cari defunti e lasciano lì una candela accesa come ricordo. In Svezia, invece, si festeggia dappertutto Santa Lucia, la cui festa cade il 13 dicembre e segna l'inizio del periodo natalizio, considerato un simbolo di speranza e luce nel periodo più buio dell'anno. In questo giorno, ogni paese sceglie la sua Santa Lucia, che guiderà un corteo composto da giovani vestiti di bianche vesti e portando un cero.

In Norvegia è presente  "Nisse", una creatura mitologica del folklore scandinavo, che ha la forma di uno gnomo. La leggenda vuole che protegga le case e le famiglie che vi abitano. Per ringraziarselo i norvegesi lasciano una ciotola di avena sotto l'albero la Vigilia di Natale. Attenzione: se non mangia il suo porridge, Nisse si trasformerà in un piccolo mostro che romperà gli oggetti in giro per casa! Altra tradizione molto speciale in Norvegia è il “Lille Julaften” (piccola Vigilia di Natale) che si celebra il 23 dicembre. In questa occasione i norvegesi restano a casa con la famiglia per realizzare una casetta di pan di zenzero che sarà apprezzata al termine delle vacanze.

In Francia, nella regione dell'Alsazia, è particolarmente sentito lo spirito natalizio; di norma, ogni anno, milioni di turisti ammirano il gigantesco albero di Natale di Strasburgo dopo aver acquistato dei bredele (tradizionali biscotti al burro di Natale) e un bicchiere di vin brulè al mercatino di Natale. Un'altra regione che si distingue per la sua tradizione natalizia è la Provenza: con i suoi 13 dolci, non uno di più, non uno di meno! Di solito sono noci, pane con olio, torrone; la composizione, può variare in ogni famiglia, ma devono essere 13!

In Olanda il 5 dicembre è il giorno più importante del periodo natalizio per i bambini dei Paesi Bassi, poiché è festeggiato Sinterklaas (San Nicola), che porta loro dei regali. I bambini spesso lasciano una scarpa piena di carote davanti al caminetto o sul davanzale della finestra per il cavallo di San Nicola! Secondo la tradizione, Sinterklaas vive in Spagna e sceglie ogni anno un luogo diverso per arrivare nei Paesi Bassi. Spesso il 5 dicembre vengono organizzate cacce al tesoro per far trovare ai bambini i loro regali, la possibilità di degustare anche alcune specialità dolci di stagione come il "pepernoot" condito con cannella e spezie o il "bancolettera a forma di S" a San Nicola.

In Germania, il 6 dicembre è il secondo giorno più importante della stagione dopo il 24 dicembre. La sera prima i bambini hanno lasciato le scarpe davanti alla porta d'ingresso, e durante la notte Nikolaus (San Nicola) lascerà dolci, frutta e piccoli doni! Il regalo principale sarà consegnato dai genitori la sera del 24 dicembre, portato ufficialmente da Weihnachtsmann (Babbo Natale). Un'altra tradizione natalizia in Germania è la Corona dell'Avvento, composta da quattro candele, che trovi in quasi tutte le case. Ogni domenica di Avvento si accende una nuova candela fino a Natale e l'albero di Natale non arriva nelle case fino al 24 dicembre!

In Australia, il Natale per loro significa anche sole, grigliate e lunghe giornate al mare, visto che di fatto per loro è estate. In effetti, molte famiglie australiane si godono una fredda cena di Natale o un barbecue a base di pesce il 25. Non sorprende che i mercati del pesce siano spesso pieni il giorno di Natale. Il giorno successivo, noto come "Boxing Day", gli australiani si riuniscono con gli amici per godersi un altro delizioso barbecue sulla spiaggia!

In Croazia, il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, inizia una delle tradizioni natalizie più originali. Ogni famiglia semina semi di grano in piccoli vasi o vassoi e se ne prende cura fino al 24 dicembre. La Vigilia di Natale la pianta (o “grano di Natale”) viene posta ai piedi dell'albero e la leggenda vuole che più grano cresce, migliore sarà l'annata. Tuttavia, la più importante tradizione natalizia è bruciare un ceppo la notte del 24 dicembre, che idealmente non dovrebbe essere spento fino al giorno successivo, il giorno di Natale. Ne derivano diverse usanze locali, come ad esempio innaffiare il ceppo con il vino prima di bruciarlo. Le celebrazioni natalizie terminano ufficialmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, quando gli alberi di Natale e altre decorazioni vengono rimossi.

In Giappone, il Natale non è visto tanto come una festa religiosa, ma piuttosto come un momento per stare insieme, scambiarsi regali e divorare un pezzo di delizioso kurisumasu keki (torta di Natale), o gustare pollo alla griglia in un fast food! Il Natale è diventato una tradizione sempre più popolare negli ultimi anni e durante le festività natalizie, splendide luci risplendono per le strade delle più grandi città del Paese.

Negli USA, la stagione delle vacanze è davvero incantevole: canti natalizi, zabaione o decorazioni fantasiose sono alcune delle attività preferite dagli americani durante il mese di dicembre. Di tutte le città americane, New York incarna indubbiamente questo spirito con le iconiche tradizioni natalizie come l'albero di Natale del Rockefeller Center, i musical natalizi di Broadway, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Central Park o l'illuminazione di Dyker. Dal fine settimana dopo il Ringraziamento fino al 31 dicembre, i residenti di Brooklyn competono per l'originalità, decorando le loro case e le strade con spettacolari decorazioni natalizie. Ogni sera, gente del posto e turisti si aggirano lì per scoprire le facciate decorate con giganteschi Babbo Natale, schiaccianoci e ghirlande!

In Polonia, i polacchi iniziano a dare il via ai canti (koledy) subito dopo la messa di Natale di mezzanotte chiamata Pasterka. Il canto natalizio più popolare in Polonia è "Egli è nato, il figlio divino". Infatti, poiché la maggior parte dei polacchi è cattolica, il Natale è la festa più importante dell'anno e durante l'Avvento i polacchi cuociono il piernik, il tipico e delizioso pan di zenzero. Alla Vigilia di Natale, chiamata Wigilia in polacco, le famiglie decorano un albero e condividono una cena di 12 portate, che rappresentano i 12 apostoli. Il piatto principale è ancora la carpa, che, dicono, porta fortuna. L'altra stella di questo pasto sono i barzcz pierogi, gnocchi polacchi cucinati nella zuppa di barbabietole.

In Inghilterra, patria delle cabine telefoniche rosse, le strade di Londra sono perfette per le decorazioni natalizie e le luci natalizie più famose del Regno Unito si trovano su Oxford Street. Una delle più grandi tradizioni natalizie del Regno Unito è arrivata dalla Germania: gli alberi di Natale sono stati resi popolari lì dal principe Alberto, marito della regina Vittoria, che ha pensato che sarebbe stato bello portare una delle tradizioni natalizie del suo paese in Inghilterra. Nel Regno Unito, e in alcuni Paesi membri del Commonwealth delle Nazioni, i doni vengono dati non solo il 25, ma anche il 26, il cosiddetto "Boxing Day". Il nome deriva da un'epoca in cui le famiglie ricche erano solite incartare i regali per i propri servi e i poveri.

In Sudafrica il Natale si festeggia in piena estate; anche qui le persone amano decorare le proprie case e i propri quartieri. Gli alberi di Natale si possono trovare ovunque e i bambini lasciano una calza di Natale per Babbo Natale, noto anche come Sinterklaas e Kersvader in afrikaans. Molte persone si prendono una vacanza per visitare la splendida campagna del Sud Africa, ad esempio per vedere la fauna selvatica nel famoso Kruger National Park o per fare un tour della bellissima Garden Route.

In Messico il Natale, o Navidad in spagnolo, è un periodo dell'anno molto importante. Il 16 dicembre segna l'inizio dei festeggiamenti, perché questo giorno è il primo di nove Posadas: una tradizione per cui i messicani si riuniscono in ciascuna delle nove notti prima di Natale in un casa diversa per chiedere riparo. La parola posada, come in Brasile, si riferisce a "pouso", locanda, che significa alloggio! Nel programma? Cibo, canti e piñata! Durante il mese di dicembre, le strade delle città e dei paesi sono addobbate con fantastiche luci natalizie, anche sotto forma di piñata e i tradizionali fiori di poinsettia (becco di pappagallo). I festeggiamenti durano solitamente fino al 6 gennaio, durante il Día de los Reyes, occasione per assaggiare un pezzo di Donut de Reyes, il dolce tradizionale, e gustare un bicchiere di Ponche Navideño, il tipico punch alla frutta della regione!

L’Austria, è la patria del più famoso canto natalizio del mondo, che stato scritto e suonato per la prima volta in Austria nel 1818. È Stille Nacht, per noi Astro del Ciel, ed è una canzone austriaca tradizionalmente cantata alla Vigilia di Natale, quando anche gli austriaci portano l'albero di Natale in casa, decorano e si godono il pasto di Natale. In Austria, una credenza ben nota tra i bambini è che Christkind (un cherubino dai capelli d'oro) decora l'albero di Natale e mette dei regali sotto di esso. Allo stesso modo, i mercatini di Natale in Austria sono chiamati Christkindlmarkt e si trovano generalmente in molte città del paese.

In Danimarca il Natale è la festa più importante, che inizia il 24 dicembre. In questo giorno Julemanden (Babbo Natale) accompagnato da un gruppo di Nisse (elfi) porta i regali e la sera la gente festeggia con una sontuosa cena di Natale. È anche abbastanza comune in Danimarca ballare intorno all'albero di Natale, che è decorato con candele vere per una buona hygge - l'arte di vivere danese, valorizzando ciò che porta benessere e comfort, i semplici piaceri della vita quotidiana. Alla Vigilia di Natale, il maialino da latte o l'anatra arrosto viene servito con cavolo rosso, patate bollite e salsa. Successivamente, i danesi mangiano il loro dolce natalizio unico e delizioso: la Risalamande, un budino di riso con salsa di ciliegie in cui è nascosta una mandorla intera. Il membro della famiglia che trova la mandorla nella sua ciotola riceve un premio o un regalo aggiuntivo.

In Grecia il Natale lo si festeggia non solo con alberi di Natale, ma anche con barche di Natale! La Grecia è terra di marinai, e in passato, durante l'inverno, gli uomini andavano per mare per diverse settimane. Quando tornarono a casa, piccole barche furono decorate all'interno delle case per onorare il loro coraggio. Oggi le navi più grandi vengono accese anche nei porti delle città e dei villaggi.

La Catalogna, infine, una delle 17 Comunità autonome della Spagna, ha le sue curiose tradizioni natalizie. Ecco la più popolare. Avete mai sentito parlare di Cagatió? È una sorta di baule a forma di tronco (coperto da una grossa coperta, dove le famiglie catalane ripongono per tutto il mese di dicembre fino al giorno di Natale, doni e regali! I bambini a Natale percuotono il voluminoso “tronco” con un pezzo di legno, cantando una canzone tradizionale. Al termine, i bambini tolgono la coperta e scoprono i tanti regali contenuti nel baule.

Cari amici, Paese che vai, usanza di Natale che trovi…

A domani.

Mario

Nessun commento: