lunedì, dicembre 20, 2021

LE UNGHIE, SPIE DELLA NOSTRA SALUTE. ECCO I SEGNALI INVIATICI DALLE “LUNULE”, LE MEZZE LUNE POSTE ALL’INTERNO DELLE UNGHIE.


Oristano 20 dicembre 2021

Cari amici,

Nel mio recente post del 30 novembre, parlando di unghie e della loro funzione, ha accennato anche alle “Lunule”, quelle parti bianche visibili sotto le unghie, riservandomi dia parlarne con Voi più compiutamente in un post dedicato, considerata la loro importanza. Chi è curioso può andare a leggerlo o rileggerlo, cliccando sul seguente link: http://amicomario.blogspot.com/2021/11/le-nostre-unghie-sono-indicatori.html. Ebbene, oggi ho deciso di completare questo argomento con Voi.

Il nostro corpo ha tanti sistemi per inviarci dei messaggi sul suo stato di salute in generale: dalla caduta dei capelli alla variazione del colore della pelle,  dagli sfoghi sulle diverse parti del corpo alla stanchezza e all’astenia.  I motivi possono essere i più svariati: dalle mancanze nutrizionali all’intolleranza verso alcuni alimenti oppure alle più diverse tipologie di malattie. Una delle parti del nostro corpo capace di segnalarci che c’è qualcosa che non va sono proprio le unghie. Come accennato “La Lunula” è quella mezza luna bianca che si trova all’inizio delle unghie. La sua funzione è quella di proteggere i sottili vasi sanguigni che si trovano al di sotto della superficie rigida.

La lunula è sempre presente in ogni nostra unghia, anche quando a noi sembra invisibile. Il suo ruolo, come accennato, è importante: in primo luogo nella crescita dell’unghia (tanto da bloccarla quando risulti danneggiata), ma anche come spia dei nostri problemi di salute. Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Dermatology ha dimostrato che la lunula può indicare alcuni problemi di salute in tre modi: attraverso il colore, la forma e le dimensioni. La lunula sana e normale ha un colore avorio e forma di mezza luna e occupa circa 1/5 della superficie dell’unghia.

Si, amici, proprio come un raffreddore o un’influenza ci indicano che il nostro sistema immunitario ha bisogno di aiuto, le nostre unghie possono aiutarci a capire molto sulla nostra salute e su ciò che sta accadendo all’interno del nostro corpo. Le unghie, inoltre, ci aiutano anche a capire le caratteristiche sensoriali delle nostre mani e hanno funzioni protettive per le dita delle mani e dei piedi. È consigliabile, infatti, se dovessimo notare eventuali variazioni di colore, di consultare un medico. Secondo la Eastern Medicine Philosophy (la Medicina tradizionale cinese), le lunule delle nostre unghie possono dirci molto sulla nostra salute. Il loro cambiamento di colore, forma o dimensione sta ad indicare diverse pericolose variazioni in atto all’interno del nostro corpo. Ecco le più importanti.

Se osservando la nostra mano, alcune dita non hanno la lunula visibile, poco importa: spesso restano nascoste, sotto la base dell’unghia nella pelle; la lunula del pollice, invece, è quasi sempre abbastanza visibile. Se, invece, le lunule risultano assenti su tutte le dita (incluso il pollice), questo potrebbe essere sintomo di anemia, malnutrizione o depressione; le lune mancanti, secondo recenti studi, sono anche associate a problemi alla tiroide o alla ghiandola pituitaria e alla possibile carenza di vitamina B-12. Anche quando i reni hanno dei problemi, le lunule potrebbero risultare assenti dalle unghie. Per questo motivo, in casi come quelli descritti, è sempre consigliabile consultare un medico.

Amici, voglio ricordare anche che i bambini generalmente non hanno le lunule sulle unghie, in quanto cominciano ad apparire man mano che crescono; in alcune persone, inoltre, le lunule semplicemente non appaiono a causa delle specificità fisiologiche della struttura dell’unghia. Come regola generale, anche secondo la Eastern Medicine Philosophy, la lunula dovrebbe essere sempre assente sul mignolo. L’unghia del nostro mignolo è collegata ai reni, al cuore e all’intestino tenue. Se la lunula è presente sul mignolo, potrebbe indicare la pressione alta.

Quando, invece, la lunula occupa più della metà dell’unghia, sarebbe opportuno controllare la tiroide e la pressione sanguigna. È solo un consiglio, in quanto la grandezza delle lunule è molto variabile, per cui facendo un controllo potremmo rilevare anche la regolarità della pressione sanguigna e della tiroide. Spesso, comunque, le grandi lunule indicano un corpo con problemi al sistema cardiovascolare, il battito cardiaco anormale e pressione bassa. I soggetti molto stressati, spesso hanno le lunule che occupano più della metà dell’unghia!

Considerato che le lunule normali sono bianche, sane e naturali, se dovessero cambiare colore bisogna preoccuparsi. Quando diventano grigie, possono indicare affaticamento cronico, disturbi digestivi o difficoltà di assorbimento dei nutrienti; quando diventano viola, sono un segno di cattiva circolazione sanguigna e mancanza di ossigeno agli organi e ai tessuti; se poi si hanno vertigini cronici e mal di testa insieme a lunule viola, meglio consulta un medico.

Quando invece le lunule assumono un colore rosa (o rosso), potrebbero essere segni  di una malattia cardiovascolare, di malattie vascolari del collagene e / o malignità ematologica. Le lunule macchiate di rosso potrebbero significare alopecia areata, vitiligine o psoriasi. In casi di unghie blu, la causa potrebbe essere derivata dall’ingestione sistematica di farmaci antitumorali o chemioterapici e altri tumori e farmaci per l’HIV. Una lunula blu pallida può anche indicare il diabete mellito. Quando invece le lunule diventano nere (seppure sono casi rari), potrebbero essere la spia di un avvelenamenti da metalli pesanti .

Cari amici, le lunule possiamo considerarle come una “buona spia” del funzionamento del nostro corpo (ci sono studi che attribuiscono alle unghie di ogni dito una precisa parte del nostro corpo) e, soprattutto, come ho avuto modo di scrivere nel post precedente prima richiamato, il mio consiglio è quello di non trascurare mai le nostre unghie, retaggio ereditato dai nostri antichissimi progenitori.

A domani.

Mario

Nessun commento: