lunedì, giugno 06, 2022

COMPLICE ANCHE LA PANDEMIA, L'OBESITA' È AUMENTATA. L'IMPORTANZA DI SCEGLIERE GLI ALIMENTI CON POCHE CALORIE.


Oristano 6 giugno 2022

Cari amici,

Le cattive abitudini alimentari risultano abbastanza diffuse tra gli italiani, e, a ben pensare, anche la pandemia scatenata dal Covid ha contribuito a farle aumentare. Questa negligenza alimentare ha fatto sì che il 46% degli italiani risulta in sovrappeso e il 10% addirittura obeso; a questo si deve aggiungere che ben il 35% degli adulti non pratica alcuna attività fisica o sportiva. Il professor Walter Willett, docente di Epidemiologia e nutrizione presso la Harvard School of Public Health, di recente ha dichiarato: «Oggi non solo troppi adulti ma anche il 44% dei bambini in Italia pesano troppo e intervenire è oltremodo necessario”.

Alimentarsi correttamente in realtà non significa stare a dieta da fame, rinunciando alla bontà e al gusto dei cibi, ma utilizzare una scelta corretta, che contenga alimenti con poche calorie, che non dovrebbero mai mancare a tavola. Una scelta ponderata, tra l’altro, consentirebbe di alimentarsi con cibi gustosi, salutari ma con un basso apporto calorico, saziandoci ma facendoci restare leggeri. Nutrirsi in questo modo, ci consentirebbe di sentirci leggeri, senza rimanere appesantiti. Seguendo i suggerimenti del professor Walter Willett, usando nell’alimentazione in prevalenza cibi con poche calorie, questo ci consentirebbe di praticare una dieta leggera ma saporita, capace di alleggerirci e disintossicarci, magari dopo un periodo festivo di pasti abbondanti. Il segreto sta tutto qui: stare a tavola consumando cibi naturalmente light, che permettono di rimanere in forma e che, allo stesso tempo, fanno bene alla salute, senza rinunciare al gusto. Ecco, amici, alcuni consigli e suggerimenti su determinati prodotti vegetali che potremo definire più adatti di altri per una sana alimentazione.

1-Cavolfiori. I cavolfiori sono un concentrato di benessere: a fronte di sole 25 calorie per 100 grammi. Questa verdura vanta alti livelli di minerali (in primis il potassio), acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Mangiare il cavolfiore aiuta a contrastare l’ipertensione e contribuisce a rafforzare le funzioni mentali. Inoltre, apporta benefici alla salute delle ossa ed ha proprietà depurative, remineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti.

2-Asparagi. Gli asparagi, essendo costituiti per la maggior parte d’acqua, contengono circa 20 calorie ogni 100 grammi. Sono tra gli ortaggi più ricchi di fibre, stimolano la diuresi e contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue; sono quindi indicati anche per i diabetici e per chi ha necessità di far abbassare il livello di colesterolo. Gli asparagi contengono anche un buon quantitativo di proteine, con un’alta presenza di asparagina, un aminoacido che aiuta i reni a lavorare correttamente.

3-Zucchine e funghi. Queste verdure hanno un apporto calorico bassissimo: circa 11 calorie ogni 100 grammi. Nessuna magia, tutto dipende dal loro elevato contenuto d’acqua che le rende idratanti e remineralizzanti, grazie anche ai sali minerali (potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, zinco). Le zucchine abbondano poi di vitamina A, importante per la pelle e gli occhi, di vitamine del gruppo B e di vitamina C, essenziali per rafforzare il sistema immunitario e per l’assorbimento del ferro.

4-Cetrioli e sedano. Cetrioli e sedano si trovano spesso insieme come ingredienti base nelle insalate miste, perché contribuiscono ad arricchirne il sapore, ma sono buoni anche da soli. Il sedano ha 16 calorie per ogni 100 grammi ed è ottimo sia da sgranocchiare sia per insaporire le ricette di piatti freddi e caldi. Vanta rilevanti quantità di potassio, magnesio, fosforo, calcio, vitamine C, K e del gruppo B. Da non sottovalutare, poi, la presenza di luteina, una sostanza di origine naturale, nota per il suo potere antiossidante. Il cetriolo ha i principali nutrienti concentrati nella buccia, che quindi i non deve essere buttata via. Contiene circa il 90% di acqua ed è ricco di sodio, ottimo per favorire l’equilibrio del sistema nervoso e dell’acqua nel corpo. Risulta anche molto benefico per la pelle: dona idratazione ed elasticità, tanto che gli impacchi di polpa sul viso sono efficaci contro le pelli secche.

Passando alla Frutta, c’è da evidenziare che, rispetto alla verdura, è più calorica, eccezion fatta per alcuni agrumi, per le fragole e le mele. Limoni e arance sono ricchissimi d’acqua: i primi contengono 29 calorie ogni 100 grammi, mentre le arance 45. Hanno dalla loro l’alta presenza di vitamina C, che ha molte proprietà, tra cui quella di contribuire all’assorbimento del ferro; perciò, qualche goccia di succo di limone o arancia spremuta sulle pietanze più ricche in ferro aiuta l’assorbimento.

Parlando delle fragole, queste hanno appena 27 calorie per 100 grammi e sono anche un concentrato di benefici: attivano il metabolismo, contrastano la cellulite e prevengono l’ipertensione e l’invecchiamento. Sono anche ricche di fibre e contengono pochi zuccheri, quindi semaforo verde per i diabetici e per chi deve seguire un regime dietetico ipocalorico e a chi soffre di stipsi. Non da ultimo, sono un’ottima fonte di vitamina C: cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia. Infine le mele; sono un po’ più caloriche: circa 52 calorie per 100 grammi, ma il basso apporto di grassi e sodio le rende ideali per la salute del sistema cardiovascolare. Vantano la pectina, contenuta nella buccia, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina. Non a caso il detto recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Pensateci, alimentarsi correttamente è tutta salute!

A domani, cari lettori!

Mario

Nessun commento: