domenica, giugno 19, 2022

LA SCHIUMA DA BARBA: I TANTI USI CHE NON CONOSCI! TOGLIE LE MACCHIE DALLA BIANCHERIA, LUBRIFICA LE PORTE, DETERGE LE MANI, FA SPLENDERE I VETRI…E MOLTO ALTRO!


Oristano 20 giugno 2022

Cari amici,

Il prodotto di cui voglio parlarvi oggi è presente praticamente in tutte le case, in quanto per mille ragioni non manca mai in bagno: è la schiuma da barba! Tra marito e figli che crescono, e anche, a volte, per rasature di gambe e braccia femminili, risulta praticamente impossibile non avere questa schiuma a portata di mano! Chi, però, pensasse che questo prodotto serve esclusivamente per preparare la pelle alla rasatura sbaglia di grosso! In effetti, se è pur vero che alcuni prodotti nascono con uno scopo preciso, capita anche che essi, poi, si rivelano ottimi per risolvere diversi altri problemi casalinghi, aiutandoci lì dove i prodotti convenzionali poco funzionano o non li abbiamo sottomano!

Si, la schiuma da barba, quella ben nota, confezionata solitamente in un barattolo di metallo con un erogatore spray tipo “panna montata”, oltre a facilitare la rasatura aiutando lo scorrimento della lama e, grazie agli agenti emollienti contenuti in essa, a preservare la pelle dalle irritazioni, è un vero “uovo di colombo”, capace di darci una mano in tante soluzioni alternative: possiamo usarla, per esempio, come detersivo, lubrificante, solvente e parecchio altro. Vediamo allora insieme alcuni usi “non convenzionali” di questa schiuma, che spesso si rivela risolutiva.

La pulizia del forno. Se ci accorgiamo che abbiamo finito il prodotto specifico, ci basta spruzzare dove c’è lo sporco la nostra schiuma da barba, che, avendo un effetto detergente, andrà a staccare anche i pezzi di parmigiana appiccicati sul fondo del forno, oltre che a sgrassare la parte dello sportello di vetro. Naturalmente bisogna lasciare agire per diversi minuti e poi risciacquare con acqua calda e asciugare.

Lo specchio del bagno. Quante volte ci è capitato di fare una doccia calda, per poi uscire fuori in una nuvola di vapore con lo specchio così appannato che ci impedisce di asciugare i capelli o metterci il trucco?? Ebbene, basta poco: spruzziamo sullo specchio un po’ di schiuma, e, senza risciacquare, puliamo la superficie strofinando per bene, eliminando i resti della schiuma; lo specchio si presenterà brillante come non mai. Il sistema è valido anche per i vetri delle finestre, quelli dell’auto e perfino per le lenti degli occhiali che, dopo il trattamento, non si appanneranno facilmente!

I tessuti macchiati. La schiuma da barba risulta addirittura più efficace dei prodotti specifici. Basta applicare un po’ di schiuma sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto; poi strofinare la zona della macchia per un po’, togliere i resti della schiuma e mettere il capo a lavare. Vedrete che la macchia sparisce già dopo il primo lavaggio. Questo trucco è valido anche per smacchiare i tappeti: la macchia si può rimuovere con un po’ di schiuma applicala sulla macchia, strofinando con un panno umido e lasciando poi asciugare. Il giorno dopo spazzare via i residui asciutti della crema dal tappeto, che riavrà così il suo aspetto originale.

Come lubrificante per serramenti. Serrature che cigolano? Niente paura, quel rumore fastidioso delle porte, ante e finestre ci fa arrabbiare, ma se non abbiamo il lubrificante a portata di mano, basta usare la schiuma da barba. Basta spruzzare una piccola quantità di schiuma sulle cerniere e asciugare poi il residuo cremoso; dopo qualche istante il cigolio sarà scomparso.

Come far brillare le superfici in acciaio.  Le sostanze contenute nella schiuma da barba agiscono in modo alquanto efficace anche contro il calcare, addirittura più del detersivo specifico. Tutte le superfici in acciaio, sia in bagno che in cucina possono essere pulite efficacemente con la schiuma. Versatela sull’area da pulire, strofinate per bene e poi risciacquate con l’acqua e asciugate con un panno: la superficie brillerà come nuova.

Come pulire e lucidare i gioielli. Applicate una piccola quantità di crema da barba su uno spazzolino da denti e poi strofinate i gioielli d’oro e d’argento che, col tempo, hanno formato una patina naturale che ahimè li ha resi opachi; in pochi minuti l’azione della schiuma ridarà l’antica lucentezza, tanto da farli brillare nuovamente come nuovi!

Come pulire le mani dalla vernice. Quando si tinteggia si sa che è normale che un po’ di pittura o vernice finisca sulle mani. Se non abbiamo voglia di sfregare la pittura già seccata sulle dita, possiamo ricorrere alla nostra amata schiuma da barba, che avrà anche un leggero effetto abrasivo, quanto basta per rimuovere con facilità il colore e lasciarci anche le mani morbide e setose.

Contro lo sporco sotto le unghie. Se il giardinaggio è la tua passione, oppure ti piace giocare a fare il meccanico, niente panico. Anche per le mani e le unghie pulite puoi usare la schiuma da barba. Basta strofinare la schiuma tra le mani, e sarà tutto ok. Per pulire sotto le unghie puoi applicare la schiuma e usare uno stuzzicadenti per rimuovere lo sporco. Ecco un ultimo consiglio.

La schiuma da barba risulta una soluzione perfetta anche per eliminare l’odore di pipì dal water e dintorni. Basta cospargerne un bel po’ intorno al water, in particolare ai bordi; lasciarla agire per circa 20-30 minuti, dopodiché rimuoverla con un mocio o un panno e acqua calda. Il risultato sarà un bagno pulito e splendente, per di più senza odore.

Cari amici, chi l’avrebbe mai detto che quella bomboletta sempre presente nel nostro bagno era dotata di così tanti poteri? Ecco, a me sembra di aver messo in risalto le molte caratteristiche di questo prodotto, per molti certamente inaspettate, tanto che potrei scommettere che, da oggi in poi, guarderete la bomboletta della schiuma da barba con occhi diversi.

Ciao a domani.

Mario

Nessun commento: