lunedì, giugno 20, 2022

ESTATE, CALDO E INSETTI FASTIDIOSI: CIRCONDIAMOCI DI PIANTE CAPACI DI TENERLI LONTANI, COME MOSCHE, MOSCERINI E ZANZARE.


Oristano 20 giugno 2022

Cari amici,

Siamo ormai alle porte dell’estate, stagione che, a causa del caldo, dell’afa e dell’eccesso di umidità, ci porta a cercare refrigerio, in particolare la sera dopo cena, seduti in veranda o in terrazzo, alla disperata ricerca di un alito di vento. A guastare, però, questo nostro desiderio, ecco arrivare i fastidiosi insetti, e, tra questi, quelli più fastidiosi, come mosche, moscerini e zanzare. Ebbene, un aiuto concreto, naturale e sostenibile nella lotta a questi dannati insetti che in estate ci rovinano i momenti di svago e di relax, ci viene da alcune piante che con la loro presenza allontanano questi invasori, disturbatori.

Amici, tenere alla larga gli insetti da noi, purtroppo non è un compito facile. Sebbene alcuni insetti siano completamente innocui, altri con le loro punture creano rossori e gonfiori, arrivando anche a trasmettere malattie. Ebbene, per nostra fortuna la natura, che tutto può, anche in questo caso può darci una bella mano, tenendo lontani da noi molti fastidiosi insetti. Sono diverse le piante particolari che contribuiscono a tenere lontani questi piccoli invasori, ma almeno 10 sono alla nostra portata, in quanto facilmente reperibili. La loro azione funge da vero e proprio repellente naturale, che tiene lontane zanzare, afidi, mosche, vespe, tafani, pappataci, falene, calabroni e moscerini. Oltre a respingere in modo molto efficace gli insetti, queste piante sono anche decorative e profumate, e la loro coltivazione, quindi, unisce l’utile al dilettevole. Ecco su quali piante possiamo contare.

1-GERANIO. Fra le numerose specie esistenti (tutte, comunque poco gradite dagli insetti) il tipo più indicato è il Pelargonium odoratissimum, conosciuto comunemente come geranio odoroso, che ha foglie capaci di emanare un aroma molto pungente e quindi ha un elevato potere repellente. La coltivazione di queste piante non richiede particolari attenzioni: devono ricevere molta luce e durante i mesi più freddi i non devono essere tenute in luoghi con temperature al di sotto dei 10 gradi.

2-CITRONELLA. La citronella è una pianta di un colore verde intenso che diffonde un piacevole profumo agrumato, insopportabile per le zanzare, non a caso è una delle più gettonate piante antizanzare in circolazione. Questa pianta ama i terreni umidi, ma non i ristagni idrici, e va regolarmente annaffiata. Per il resto non richiede particolari cure, quindi è bene averla a casa se si vuole vincere la lotta contro gli insetti molesti.

3-BASILICO. È è una pianta aromatica dal profumo e dal sapore inebriante, molto usata in cucina, ma ha anche un’azione repellente contro le mosche. Il basilico riesce in primis a dare grande sapore ai nostri piatti, ma nello stesso tempo ci dà una mano a tenere lontani gli insetti dalla nostra casa; è bene avere questa piantina aromatica sui davanzali o sui balconi.

4-MENTA. Anche questa pianta aromatica si colloca sulla stessa lunghezza d’onda del basilico; la menta, il cui odore forte e pungente, oltre che dare sapore e profumo ai nostri cibi, è in grado di mettere in fuga gli insetti, soprattutto le mosche.

5-ALLORO. Anche l’alloro, simbolo strategico di vittoria in ogni campo, oltre che ben utilizzato in cucina, risulta molto utile se lo usiamo anche come repellente contro gli insetti e gli scarafaggi. Contiene una sostanza chimica il cineolo in grado di respingerli efficacemente. Da provare!

6-LAVANDA. Il suo delicato profumo e la sua bellezza la rendono perfetta per abbellire il terrazzo e il vostro giardino, ma possiede anche discrete proprietà repellenti. La sua azione è molto efficace contro mosche, zanzare tarme e pulci che sono infastidite dal suo intenso profumo. Per avere un effetto più intenso occorre tenere la pianta in zona soleggiata, così con il calore del sole gli oli essenziali sono rilasciati più intensamente per tutta la giornata.

7-MELISSA. Questa pianta aromatica e medicinale, ricca di principi attivi dalle note proprietà fitoterapiche, viene impiegata anche contro le zanzare per il discreto effetto repellente. Si tratta di una pianta che cresce bene in diverse condizioni e ci aiuta ad allontanare le zanzare.

8-ROSMARINO. Anche il rosmarino ha la proprietà di respingere sia le zanzare che altri insetti. Facile da far crescere in vaso, viene usato contro gli insetti preparando una semplice lozione antizanzare: si fa bollire del rosmarino in un litro d’acqua per 20 a 30 minuti e poi, versando il liquido in un contenitore, lo si può spruzzare direttamente sulla pelle una volta raffreddato. Funziona!

9-TIMO. Ingrediente sempre utile in cucina, anche il timo risulta essere un’ottima pianta da usare come repellente per tenere lontane le zanzare. La sua efficacia aumenta, addirittura, se le foglie vengono schiacciate, così da far fuoriuscire gli oli essenziali.

10-ERBA GATTA. La sua efficacia, pensate, è 10 volte maggiore dei repellenti chimici e avere in casa questa pianta, tra l’altro, richiede pochissime cure. L’importante è avere l’accortezza di non esporla a correnti d’aria che disperderebbero il suo aroma e ne ridurrebbero l’efficacia.

Cari amici, ovviamente non sono solo queste le piante che ci danno una mano a tenere lontani i fastidiosi insetti, perché la natura nella sua immensa complessità è perfetta: sta a noi saperla sapientemente utilizzare! Per ora, il mio augurio e di godervi con serenità un bel periodo di riposo, possibilmente senza il tormento dei fastidiosi insetti!

A domani.

Mario

Nessun commento: