sabato, giugno 04, 2022

MA TU LO SAI COSA SONO GLI “ASMR”? SONO DELLE PARTICOLARI SENSAZIONI BENEFICHE DELLA NOSTRA MENTE, PROVOCATE DA DELICATI STIMOLI ESTERNI, CAPACI DI CREARE UN VERO “BRAIN ORGASM”.


Oristano 4 giugno 2022

Cari amici,

ASMR” è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, che, tradotto letteralmente in italiano significa “Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale”. Questo strano termine fu introdotto nel 2010 da una certa Jennifer Allen, la fondatrice del primo gruppo Facebook che si occupò di questo particolare stato della nostra mente, capace di dare determinate risposte a particolari stimoli. Fisicamente l'ASMR si manifesta con una lieve scossa, con una sensazione di piacere intenso che ha origine da un iniziale formicolio al cuoio capelluto, che successivamente si irradia in tutto il corpo a partire dal collo e dalle spalle fino a raggiungere, nei casi di maggiore intensità, la colonna vertebrale, le braccia e le gambe e solitamente si accompagna a un rilassamento profondo.

Questa particolare sensazione di rilassatezza, di piacevole benessere, è originata da una varietà di delicati stimoli esterni, come ad esempio sussurri, conversazione a bassa voce, delicate carezze, suoni lenti e ripetitivi; insomma, l’ASMR può essere considerato un mezzo capace di creare “una forma di rilassamento profondo che una persona può provare quando riceve un massaggio (Craig Richard, 2020). Suoni e rumori che vengono piacevolmente recepiti dal nostro cervello portandolo ad un piacevole “BRAIN ORGASM”, ovvero ad un vero e proprio orgasmo cerebrale.

Per raggiungere tale rilassamento, in questa pratica vengono utilizzati i triggers o il roleplay. I triggers sono degli stimoli uditivi o visivi che provocano brividi rilassanti (chiamati comunemente tingles). I triggers più comuni sono: tapping (unghie che tamburellano su qualche superficie), whispering (sussurri), soft spoken (voce delicata), brushing (strofinare diversi oggetti), no talking (non c'è la voce umana, ma solo rumori di oggetti), touching-face touching (l'ASMRtist, toccando con le proprie mani la telecamera e il microfono, finge di toccare l'utente),  scratching (grattare degli oggetti con le unghie), eating (l'ASMRtist mangia), light (viene utilizzata una luce o una torcia nel video), hands movements (muovere le mani per rilassare l'utente), ecc.

Il roleplay, invece, è letteralmente un gioco di ruolo che simula il taglio dei capelli, una visita dal dottore, un massaggio, ecc. Le sensazioni provate nell'esperienza ASMR sono categorizzate in due tipologie: 1-sensazioni fisiche: formicolii, brividi, ondate di sensazioni sulla testa, nel collo, lungo la schiena o nel resto del corpo; 2-sensazioni psichiche: sentimenti piacevoli di euforia, calma, pace, rilassamento, riposo e sonnolenza.

Ebbene, amici, ci si domanda “Cosa c'è alla base di questo fenomeno”? Si ipotizza una connessione tra i suoni che suscitano ASMR, simili alle manifestazioni di affetto e accudimento dei genitori nei confronti dei bambini nei primi anni di vita. Questa correlazione potrebbe spiegare lo stato di serenità che le persone provano nei video ASMR. È come tornare idealmente bambini, ed essere di nuovo coccolati e rassicurati dalla voce dei genitori (ad esempio: quando un genitore legge al figlio una storia prima di dormire). I suoni, gli odori e molti stimoli di diversa natura rappresentano infatti degli inneschi emotivi che riportano in superficie alcune esperienze significative del passato.

Gli studi sul fenomeno hanno messo in luce che, a livello fisiologico, i suoni regolano le secrezioni ormonali, la respirazione, il battito cardiaco e le onde cerebrali. Il nostro meccanismo di autoregolazione, infatti, fa in modo di armonizzare l'intero organismo con ciò che viene percepito dall'udito. Un suono rilassante è in grado di diminuire la frequenza cardiaca, rendere il respiro meno affannoso, abbassare la temperatura corporea e stimolare il rilascio di endorfine. Al contrario i suoni forti, come un clacson o un allarme, fanno accelerare il battito cardiaco, rendono il respiro affannoso e creano tensione.

I performer che realizzano video/audio ASMR si cimentano in questo tipo di intrattenimento su piattaforme come Youtube o Twitch. Nei video ASMR è importante l'uso della stereofonia in quanto si riesce a creare un ambiente virtuale in cui diventa più facile immergersi: i suoni si sentono provenire da tutte le direzioni sia da vicino che da lontano. La stereofonia conferisce in chi ascolta un senso di pienezza spaziale come in una situazione reale. Moltissimi di questi video sono creati con microfoni binaurali, dando quindi agli utenti la possibilità di provare il binaural effect e di sentirsi veramente dentro al video.

Gli utenti che ascoltano video ASMR usano cuffie o auricolari così da potersi isolare dall'ambiente circostante. Ciò avviene in particolare quando i video ASMR sono utilizzati per conciliare il sonno. L'utente si rilassa perché si sente “coccolato” dalla voce del performer che sussurra frasi e crea stimoli uditivi rilassanti. I video ASMR sono usati dagli utenti soprattutto per addormentarsi, ma anche semplicemente per rilassarsi; in alcuni casi hanno avuto effetti sorprendenti, contribuendo a contrastare ansia, depressione, insonnia e stress.

Cari amici, l'ASMR è un fenomeno certamente interessante, che a dirla tutta sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Certo, gli effetti benefici decantati pare che agiscano solo in via transitoria, quindi per chi soffre di ansia e depressione non sono certo una cura risolutiva; tuttavia, chissà che in futuro possiamo annoverare questo sistema come una cura vera e propria.

A domani.

Mario

Nessun commento: