sabato, giugno 11, 2022

LA SARDEGNA E I SUOI LUOGHI TERMALI. DIVERSI GLI STABILIMENTI CON TUTTI I SERVIZI, MA ANCHE TERME CON LIBERO ACCESSO.


Oristano 11 giugno 2022

Cari amici,

La Sardegna è terra antica, dove sono presenti luoghi e tesori straordinari, spesso unici! Non solo mare,  saperi e sapori unici e fantastici, ma anche straordinarie  acque termali, caldo residuo, certamente, di quei grandi fenomeni vulcanici che in passato nell’isola sono stati alquanto numerosi. Acque termali presenti un po’ in tutta l’Isola, da Nord al centro e al Sud, preziose acque che l’uomo, da millenni, usa per trovare ristoro e salute per il proprio corpo. Ne sono un grande esempio i numerosi resti di stabilimenti termali romani, tra i quali il più noto è forse quello di Fordongianus.

Se è pur vero che in molti di questi luoghi si sono create delle vere e proprie strutture ricettive per la cura delle affezioni del corpo, in altri le acque termali presenti sono rimaste di libero uso, fruibili da tutti senza nulla spendere. Ebbene, amici, oggi il mio post vi porta idealmente in questi luoghi di “buon ristoro” del corpo e anche della mente, perché la nostra salute è davvero salvaguardata al meglio quando corpo e mente funzionano in perfetta sintonia! Si amici, la Sardegna oltre le sue straordinarie bellezze marine e montane, possiede anche “tesori nascosti”, come le terme. E, non è un caso, che la maggior parte di queste si trovi nei pressi di siti archeologici e nuragici di grande valore, a dimostrazione del loro antichissimo utilizzo.

Amici, prima di descrivere i luoghi dove sono presenti questi numerosi luoghi termali, c’è da dire che la maggior parte di essi si trova nelle zone interne dell’isola, in territori affascinanti, sia dal punto di vista sia paesaggistico che culturale, per cui costituiscono una destinazione perfetta per un viaggio “vacanze e salute”, alternativo o complementare al soggiorno al mare. Insomma, un’ottima occasione per scoprire alcune zone dell’isola solitamente poco visitate ma che hanno, invece, davvero molto da offrire e da far gustare! Ecco, dunque, un piccolo vademecum dei luoghi termali della nostra isola.

Le Terme di Sardara. Poste nel modesto centro del Sud della Sardegna, proprio a due passi dal famoso Santuario di Santa Maria Aquas, sono note per essere fra le terme più antiche della Sardegna. Costruite intorno al II secolo a.C., le Antiche Terme furono tra le prime terme romane in Sardegna a raggiungere una certa notorietà proprio grazie ai Romani che già avevano scoperto le proprietà di quest’acqua bicarbonato-calcica in grado di apportare numerosi benefici. Note sin dall’Età del Bronzo, queste acque termali furono trasformate in terme proprio dai Romani che contribuirono anche alla diffusione del culto termale in tutta la Sardegna. Oggi le Terme di Sardara contano due stabilimenti, entrambi moderni e attrezzati, che si sviluppano attorno a cinque sorgenti le cui acque, dalle importanti proprietà antinfiammatorie, detergenti e antisettiche, sgorgano a una temperatura compresa tra i 50° e i 70° C.

Le Terme di Fordongianus. Situate in provincia di Oristano, si caratterizzano per essere, in parte, dei bagni liberamente accessibili, posti a due passi dalla vasta area archeologica che, ai tempi dei romani, ospitava un grande edificio termale. Costruite nel I secolo d.C. e ampliate nel III secolo, le Terme di Fordongianus hanno conosciuto un nuovo splendore in epoca recente grazie alla costruzione di un moderno centro termale, oggi divenuto uno dei più conosciuti della Sardegna. I bagni termali gratuiti si trovano a poca distanza dal nuovo complesso termale edificato nel 2005, una struttura moderna e ottimamente attrezzata dove è possibile sottoporsi a numerosi trattamenti estetici e curativi.

Le Terme di Benetutti e Bultei. Sono poste in Provincia di Sassari. Lungo il territorio di Benetutti e Bultei si trovano un centinaio di sorgenti termali e curative. Quelle di Benetutti sono terme di epoca romana, note per essere tra le più antiche dell’isola. Dotate di numerose proprietà, queste acque termali sono particolarmente indicate per curare una serie di disturbi come l’artrite, i reumatismi, gli enfisemi polmonari e altre patologie legate all’apparato respiratorio. A Benetutti, è da tempo operativo un moderno stabilimento termale, le Terme di San Saturnino o Aquae Laesitanae; è un impianto termale molto caratteristico, costituito da una serie di piccole vasche nelle quale si raccoglie l’acqua termale che qui sgorga a una temperatura compresa tra i 36° e i 38°. Grazie alla piacevole temperatura delle sue acque, le Terme di San Saturnino possono essere frequentate anche in pieno inverno, rappresentando quindi una valida alternativa per chi desidera visitare la Sardegna anche in altre stagioni dell’anno.

Anche quelle presenti nel vicino territorio di Bultei hanno diverse proprietà terapeutiche, apprezzate sin dai tempi remoti. Le acque termali della zona di Bultei sono raccolte in vasche a libero ingresso, e anche se l’ambiente naturale è un po’ spartano, sono facilmente raggiungibili sia da bambini che da anziani. Le vasche nota come “Su Anzu’e sos Nervios”, e “Su Anzu’e Sa Gutta”, che sono utilizzate per la cura della gotta, quella de “Su Anzu’e Sos Dentes”, utili per la cura del mal di denti e gengive, quella de “Su Anzu’e Sos Beccos” per la cura del cuoio capelluto, quella de “Su Anzu’e S’ Istomogo” per curare problemi di stomaco e quella de “Su Anzu’e Su Ludu” per l’uso di fanghi utili per alleviare i dolori fisici.

Le Terme di Casteldoria. Sono ubicate anch’esse in Provincia di Sassari, per la precisione a Santa Maria Coghinas, dove è presente un importante complesso termale; queste terme sono considerate tra le più importanti dell’isola, nonostante le origini recenti. Lo stabilimento termale, costruito nel 2010, utilizza le proprietà curative delle acque che sgorgano sul fiume Coghinas, già note da secoli e utilizzate per curare una bella serie di disturbi. La caratteristica principale delle fonti termali di Casteldoria è quella di sgorgare a una temperatura molto elevata e di essere particolarmente efficaci per contrastare una vasta gamma di malanni grazie alle proprietà antinfiammatorie, rilassanti, antisettiche e decongestionanti, che rendono queste acque particolarmente indicate per la cura di reumatismi o di malattie della pelle come la psoriasi e le dermatiti.

Le Terme di Tempio Pausania. Poste in Provincia di Olbia-Tempio, in Gallura, sono un altro gioiello del turismo termale in Sardegna. Situate ai piedi del monte Limbara e ospitate nel territorio dell’omonimo comune, sono a 566 metri sul livello del mare. Le Terme di Tempio Pausania sono alimentate da numerose sorgenti, tra le quali la più importante è senza dubbio quella di Rinagghju, un’acqua idrominerale, leggera e fresca particolarmente indicata per curare una serie di disturbi e per migliorare la circolazione sanguigna. Le Terme di Tempio Pausania, così come gli altri stabilimenti termali della Sardegna, sono circondate da innumerevoli bellezze che è consigliabile visitare; così se tra un trattamento e l’altro si possono scoprire le innumerevoli bellezze della nostra terra sarda!

Cari amici, utilizziamo le nostre meravigliose terme, pensiamo davvero alla salute del corpo e anche alla salute della nostra mente! La Sardegna, anche in campo termale, può recitare uno straordinario ruolo turistico, che pochi altri luoghi d’Italia possono vantare!

A domani.

Mario

Nessun commento: