mercoledì, giugno 29, 2022

IL GHIACCIO: QUELL’ACQUA SOLIDA TANTO UTILE IN MILLE OCCASIONI! VEDIAMO GLI USI PIÙ RICORRENTI, ALCUNI ANCHE CURIOSI....


Oristano 29 giugno 2022

Cari amici,

Il Ghiaccio è il nome che viene dato all'acqua allo stato solido. La trasformazione dell’acqua da liquida in solida avviene quando, a causa del raffreddamento, la sua temperatura cala al di sotto dello zero (sotto lo 0 °C). Si presenta come un solido cristallino, abbastanza trasparente a pressione atmosferica standard (101 325 Pa). Il ghiaccio, dunque, è quella forma solida dell’acqua che, seppure, a volte, in pieno inverno ci tormenta in mille modi, creandoci problemi se dobbiamo viaggiare, uscire, o comunque muoverci con facilità, è anche capace di regalarci diversi benefici, che possiamo utilizzare in vario modo.

Si, sono davvero molteplici e spesso curiosi gli usi del ghiaccio, tanto che, per esempio, esso risulta molto utile in cucina, al bar, o anche per tamponare dei guai accaduti al nostro corpo. Proviamo a vedere insieme alcuni di questi usi, anche se, indubbiamente, l’uso più frequente del ghiaccio avviene di solito nella nostra cucina. È qui, infatti, che assolve al compito di rinfrescare le bevande, preparare i cocktail, oppure raffreddare alcune verdure rapidamente dopo la cottura, così da preservarne il colore vivace.

Negli Stati Uniti, l’uso del ghiaccio raggiunge addirittura livelli record! Gli Americani consumano regolarmente i cubetti di ghiaccio anche in pieno inverno. Infatti, nel bicchiere delle bevande o anche nella semplice acqua, il bicchiere viene riempito prima di ghiaccio e poi di liquido. Ecco perché’ quando gli Americani arrivano in Italia, rimangono stupefatti che la loro Cola è fredda da frigo ma senza ghiaccio! Per loro il ghiaccio è così importante che persino i motel hanno la macchina del ghiaccio posizionata vicino alle stanze, per la convenienza dei loro ospiti, che nella loro stanza trovano il mitico secchiello da riempire a piacere. Amici, a parte il curioso comportamento degli americani circa il culto da loro dedicato al ghiaccio, eccovi ora alcune “dritte” usate in casa nostra, che ci consentono di poter utilizzare questa sostanza gelida in varie occasioni, oltre a rinfrescare i nostri drink.

1-Raffreddare il vino bianco in maniera veloce. Sicuramente a tutti capita che l’arrivo improvviso di ospiti ci trovi senza del vino bianco in frigo. Nessun problema! Basta tenere in freezer il vassoio del ghiaccio, porvi al centro il nostro vino bianco o anche vino frizzante, e questi ghiaccioli a contatto con la bottiglia di vino, andranno subito a raffreddare il contenuto, senza diluirlo, e noi potremo brindare col nostro fresco calice di vino. 2-Un altro uso interessante del ghiaccio è quello di poter Sgrassare velocemente il brodo ancora caldo. Come sappiamo il grasso della carne di pollo o manzo dona molto sapore al brodo. Un trucco facile e veloce per togliere l’eccesso di grasso è quello di riempire un mestolo di metallo con del ghiaccio e passarlo sopra alla superfice del brodo stesso. Il ghiaccio contenuto dentro al mestolo, raffredderà immediatamente il brodo facendo sì che il grasso si attacchi al fondo del mestolo, facilitando così la rimozione.

3-Riso avanzato riscaldato nel microonde. Per ottenere un riso soffice e caldo, come fosse appena fatto, basta porre un cubetto di ghiaccio sopra al riso e scaldare come di consueto nel forno a microonde: il ghiaccio sciogliendosi, andrà ad irrorare il riso mantenendolo morbido ed alquanto più appetibile. 4-Giardinaggio. Se poniamo uno o due cubetti di ghiaccio dentro ai vasi pensili, così difficili da innaffiare, questi saranno sufficienti a garantire una giusta quantità d’acqua e mantenere così le nostre piante in perfetta forma. 5-Come togliere lo Chewing Gum. Se capita che distrattamente ci siamo seduti su una panchina dove c’era della gomma da masticare e ci rimane attaccata, niente paura! Basta passare un cubetto di ghiaccio sopra la gomma appiccicata sui jeans, ed aspettare che la gomma si raffreddi fino a tal punto da restringersi ed indurirsi; a quel punto pasta rimuovere con una punta di coltello arrotondata la gomma secca. E non è certo tutto!

Cari amici, il ghiaccio è anche il primo rimedio utilizzato in caso di contusioni e altri incidenti, utile per evitare il gonfiore che dalla contusione deriva! Ma questa acqua solida risulta utile in tanti altri casi; esistono, infatti, degli usi meno noti, come ad esempio in campo estetico. Pensate a quando ci ritroviamo con gli occhi gonfi: grazie all’azione del freddo, riusciremo a ridurre il gonfiore; basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno morbido, passandolo poi delicatamente sopra gli occhi per qualche minuto. Anche il nostro viso provato e stanco migliorerà se passiamo sulla pelle dei cubetti di ghiaccio che stimoleranno in questo modo la circolazione sanguigna. Il ghiaccio risulta utile anche per tenere sotto controllo l’infiammazione creataci dai brufoli. Pensate, anche raffreddare con del ghiaccio la pelle prima della depilazione risulta un’ottima idea! Il freddo, infatti, ha un benefico effetto “anestetizzante”.

Amici, il ghiaccio, insomma, è quella benefica "acqua solida" che può darci una mano in mille occasioni!

A domani.

Mario

Nessun commento: