lunedì, aprile 20, 2020

LE LASAGNE DI PRIMAVERA, UN PRIMO PIATTO LIGHT, CON MELANZANE, POMODORI E BASILICO.


Oristano 20 aprile 2020

Cari amici,

La Primavera ormai è già entrata nel suo pieno ciclo, e la campagna inizia a produrre i suoi primi frutti di stagione. Tuttavia, considerata la pandemia in atto, siamo quasi tutti costretti a casa, privati della nostra libertà di uscire e trascorrere la nostra giornata anche all’aria aperta. Questo comporta un’inattività che non fa bene a nessuno; una sosta forzata in casa è deprimente e avvilente, se passata sul divano a poltrire, mentre invece la giornata potrebbe essere usata in maniera ben più intelligente, svolgendo, stando in casa, tante mansioni che, per mille ragioni di norma non riusciamo più a fare, come ad esempio cucinare, preparando da noi piatti e pietanze con l’uso anche di determinati ingredienti di nostra fattura.
Fare la pasta in casa, per esempio, è un desiderio che molti di noi hanno, ma che per tutta quella miriade di impegni che ci assillano quotidianamente, difficilmente riusciamo a trovare il tempo per dedicarci a quest’hobby, godendo poi del risultato. Con la sfoglia fatta in casa, per esempio, possiamo realizzare lasagne e diversi tipi di pasta, come tagliatelle, gnocchetti e ravioli e, per chi ha fantasia molto altro ancora. Ebbene, amici, oggi voglio solleticare la Vostra curiosità invitandovi a passare del tempo, magari con i bambini, preparando proprio la pasta in casa e poi realizzando, con il prodotto ottenuto, una magnifica ricetta: le “Lasagne di Primavera”, confezionate al vegetale (senza ragù di carne), con melanzane, pomodori e basilico.
Prima di dare il via alla preparazione della ricetta ecco le semplici istruzioni per preparare la pasta. Prepararla in casa non è poi così difficile: basta avere della farina di grano tenero, delle uova e sale. Per preparare la “pasta fresca all'uovo”, bisogna mettere la farina"00" al centro della spianatoia (di norma una rotonda di compensato di legno del diametro di circa un metro), creando al centro, con le dita, una cavità simile a un cratere, spolverando poi la farina con del sale fino. Ora sgusciate le uova dentro un piatto fondo, sbattendole leggermente con una forchetta quanto basta, per mescolare i tuorli con gli albumi; versate poi il composto in mezzo alla farina incorporando il tutto e iniziando ad amalgamare l’impasto, aggiungendo all’occorrenza un po’ d’acqua.
Ora con lentezza lavorate il composto fino a renderlo omogeneo ed elastico. Dopo averlo lasciato riposare per circa 30 minuti coperto con un tovagliolo di cotone, schiacciate la "palla” dell’impasto, appiattitelo prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello, lavoratelo ancora per bene col mattarello fino a creare delle sfoglie della grandezza e spessore voluto. Per realizzare le nostre lasagne, ne realizzeremo diverse, di spessore abbastanza sottile e della grandezza di circa 15X10 cm., che appoggeremo su un telo di lino o di cotone.
Finito di preparare la pasta, andiamo a prendere il resto degli ingredienti necessari a realizzare la ricetta. Oltre le sfoglie, gli altri ingredienti che servono, per 4 persone, sono: 2 Melanzane, 250/300 gr. di formaggio (è più sapido il pecorino, ma si può usare anche il parmigiano reggiano, di cui circa 70/100 gr. grattugiato), 4 pomodori, dei rametti di basilico fresco, 1 rametto di timo (o di menta, dipende dalle preferenze), olio extra vergine d’oliva e sale.
Preparazione. Cominciamo con le melanzane, che vanno lavate togliendo le impurità e le parti superflue come il picciolo. Dopo averle asciugate le tagliamo in piccole fette circolari con un’altezza di mezzo centimetro; una volta tagliate, spalmiamo su ogni fetta dell’olio, poggiandole su un contenitore con dello Scottex; al termine le fette andranno messe alla griglia per una leggera doratura da entrambi i lati. Prendiamo ora i pomodori, eliminiamo la buccia e li tagliamo a cubetti piccoli, ponendoli in un contenitore dopo averli spolverati con del sale. Ora prendiamo il formaggio, lo riduciamo in pezzetti piccoli e lo mettiamo da parte. Prendiamo poi le foglie di basilico e le foglioline di timo o di menta, che vanno sminuzzate e mischiate. 
Gli ingredienti ora sono tutti pronti. Andiamo a prendere una pirofila, ci mettiamo dentro un po’ d’olio e iniziamo a collocarci dentro gli ingredienti. Spalmiamo bene con olio la prima lasagna che appoggia sulla pirofila e su questa poniamo (a strati) le melanzane, i cubetti di formaggio, i pomodori, le foglie tritate di basilico e timo (o menta), spolverando ogni strato con un tocco di pecorino o grana grattugiato. 
Al termine, dopo aver cosparso il tutto con il formaggio grattugiato rimasto (a piacere si possono appoggiare, prima di infornare, delle strisce sottili di formaggio dolce a copertura), si versa un po’ di olio EVO e si procede con la cottura. Il forno, messo a 200 gradi, cuocerà le lasagne in circa 30 minuti; per avere una crosta non troppo secca, dopo i primi 10 minuti, si copre la pirofila con l’alluminio. Servire poi a tavola con delle foglie di basilico fresco su ogni porzione. A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi il mio Buon appetito!
Amici per gustare al meglio questa pietanza, direi di accompagnare con un buon bicchiere di vino, fresco e frizzante, come un Vermentino o un Nieddera rosé. La scelta dei vini, però, è sempre così personale...
A domani.
Mario

Nessun commento: