domenica, aprile 05, 2020

I MILLE MODI PER STARE BENE A CASA. CONSIDERATO CHE CI DOBBIAMO STARE, UTILIZZIAMO AL MEGLIO IL NOSTRO TEMPO IN FAMIGLIA…



Oristano 5 aprile 2020
Cari amici,
Oggi è la "Domenica delle palme". Rito antico e praticato, perché ci porta alla Pasqua! Purtroppo, però, oggi festeggiato in modo virtuale. Per chi non conosce la storia di questo rito, ecco quanto scrissi nel 2012. Potete leggerlo cliccando sul seguente link.
http://amicomario.blogspot.com/2012/04/la-domenica-delle-palme-lantico-rito-de.html
Oramai lo sappiamo: non possiamo uscire da casa nemmeno per una boccata d’aria, né mattutina né serale (possiamo uscire con circospezione solo per dotarci dei beni di prima necessità, medicinali e cose indispensabili), quindi, considerato che è necessario farlo, dobbiamo fare di necessità virtù! Non siamo certo abituati a trascorrere praticamente l’intera giornata dentro casa, ma con un pizzico di intelligente lungimiranza possiamo di sicuro trascorrere tutto questo tempo in modo proficuo. Fortunatamente gli attuali strumenti informatici ci aiutano in questo, in quanto tante sono le App che, opportunamente scaricate, sia sul computer che sul cellulare possono darci una mano.
Dallo shopping online, che sta conoscendo una popolarità straordinaria par far arrivare a casa quanto richiesto da chi ha problemi ad uscire, ai social network, che in questo periodo stanno aumentando vertiginosamente gli iscritti, in quanto consentono di tenere vivo il contatto con gli amici sia reali che virtuali; insomma, visto che il mondo esterno risulta essere dolorosamente vietato, cerchiamo almeno di mantenere il contatto, seppure virtuale. Per questo risultano molto ricercati nei social come Facebook, i “gruppi” delle varie città di appartenenza, contatti che consentono di condividere pareri, informazioni, consigli e aggiornamenti. Facebook è in realtà il social che più di tutti permette di sentirsi parte di una comunità reale, che trova un riscontro effettivo anche al di fuori del virtuale.
Anche WhatsApp risulta tra le applicazioni con un aumento vertiginoso, ma non solo per la messaggistica istantanea; il maggior utilizzo, infatti, è quello delle videochiamate, necessarie per poter mantenere il contatto con i propri amici e con i propri cari. Sono diversi gli anziani che hanno scoperto le funzionalità di WhatsApp in queste settimane, proprio per riuscire a vedere i nipoti piuttosto che i figli. Con la videochiamata ci si sente un po’ più vicini, anche se di fatto si è distanti.
Tante sono poi le App scaricabili che ci aiutano a trascorrere il tempo in modo interessante. Si possono imparare le lingue da soli, scaricando l’app di Babel, che permette di imparare qualsiasi lingua si voglia: dal francese all’arabo al cinese; per chi è appassionato di puzzle, c’è la App che consente, sempre al cellulare, di giocarci e passare il tempo tenendo la mente attiva. Stessa cosa per chi ama il Sudoku, il gioco dei numeri in cui si devono inserire i numeri dall’1 al 9 per formare ogni casella.
Per quelli, poi, che non hanno grande dimestichezza con i marchingegni elettronici, si possono riscoprire gli antichi giochi di società del passato, a cui molti di noi sono rimasti affezionati. Riprendere in mano il gioco delle carte, facendolo conoscere anche ai bambini, divertendosi così insieme riuniti in casa, significa ricreare quel clima di aggregazione familiare che da tempo, per i nostri mille impegni, risulta un po’ sfilacciato. Anche fare movimento è importante: essendo chiuse le palestre, possiamo mantenerci in forma stendendo un tappeto in salotto ed eseguendo gli esercizi che conosciamo, magari insieme ai nostri figli.
Un’altra eccellente buona idea è quella, coinvolgendo in particolare i nostri bambini, di realizzare praticamente delle belle ricette di cucina, preparando pietanze che magari conosciamo bene, ma che per il tempo che ci è sempre mancato, non riusciamo mai a mettere in pratica. I bambini si divertiranno un mondo se li coinvolgiamo e possono, rimestando con le loro manine, iniziare a mettere in pratica quanto in futuro avranno più facilità a realizzare.
Per gli appassionati dell’informazione possono essere reperite App di notizie aggiornate, come Google News per Android e Apple News per i dispositivi iOS; sono gratuite e fanno davvero un buon lavoro per tenere aggiornati sulle ultime notizie. Anche per gli amanti della lettura sul Web ci sono diversi siti dove possono essere letti tanti libri, sia gratis che a pagamento; ci sono milioni di titoli, a scelta tra i più venduti di romanzi gialli e Thriller, libri per bambini, romanzi rosa, libri per cucina ecc. Su liber liber, un sito che contiene più di tremila libri da ascoltare, in edizione integrale, si possono trovare, a titolo gratuito, i grandi classici della letteratura mondiale.
Stando a casa non si annoia nemmeno che ama gli antichi giochi come il Monopoli, Risiko o Tabù, alcuni dei quali sono anche on line, quindi con la possibilità di giocare in chat con gli amici. Chi è appassionato di musei, può visitarli facendo dei tour virtuali, in quanto molte strutture museali offrono visite virtuali; si possono ammirare, per esempio, le collezioni della Galleria degli Uffizi a Firenze oppure fare un tour virtuale ai Musei Vaticani di Roma, così come possiamo immergerci virtualmente nelle vasche dell’Acquario di Genova attraverso video inediti e innovativi, realizzati con tecnologia subacquea a 360°.
Cari amici, rispettare le regole è importante, perché col rispetto delle disposizioni impartite si salva la salute propria e quella degli altri. Allora non buttiamo via questo tempo trascorso a casa, vediamolo come un “tempo regalato”, capace di farci riscoprire l’amore per la casa e la famiglia, la coesione familiare e se siamo accorti anche divertendoci.
Allora, amici, “IO STO A CASA”, FATE COSÌ ANCHE VOI”!
Grazie, a domani.
Mario


Nessun commento: