mercoledì, aprile 29, 2020

IL PANE ALLA ZUCCA: UNA BONTÀ POCO NOTA, MA SFIZIOSA, SAPORITA E INVITANTE. IDEALE ANCHE PER APERITIVI E MERENDE GENUINE.


Oristano 29 aprile 2020

Cari amici,

Proprio in questo periodo, nel quale trascorriamo troppe ore in casa aspettando tempi migliori, soprattutto nella speranza di un attenuarsi del triste problema creato da Coronavirus, cerchiamo di non restare inoperosi, considerato che, invece, potremmo cimentarci, in cucina, nella realizzazione di antiche ricette che, in precedenza, potevamo solo pensare, sognare, schiavi di giornate lavorative troppo intense e stressanti. La cucina, in giornate lunghe e noiose, può essere un bel diversivo, che consente anche di coinvolgere gli altri, in particolare se sono presenti figli adolescenti.
Si, amici, oggi voglio proprio consigliarvi di mettervi all'opera e cimentarvi nella realizzazione di una bella ricetta che può essere messa in atto senza troppa fatica o competenza. Oggi Vi voglio invitare a preparare in casa il “Pane alla zucca”, un pane dal profumo e dal gusto invitante, ideale anche per accompagnare degli aperitivi o dei break di mezza mattina o di metà pomeriggio. La regina di questa ricetta è la zucca, ingrediente eccellente per la preparazione di tante ricette saporite, come lasagne o cremose vellutate, ma anche componente di prim’ordine nella preparazione di un pane speciale, lievitato e fatto in casa da noi, con sapienza e amore: proprio il pane alla zucca. 
Un pane morbido e profumato, semplice e delicato, con un sapore unico, capace di sposarsi sia con il dolce che con il salato, e che all’occorrenza può diventare il re della vostra tavola. Immaginatelo posto al centro della tavola imbandita, circondato da salumi, formaggi e confetture: ciascuno potrà scegliere il proprio abbinamento, e farcire il proprio spicchio di quel pane come preferisce! Ma gli amanti del pane, proprio come sono io, lo gusteranno anche da solo, perché il pane alla zucca è così buono che non ha bisogno di nient’altro! Ed ecco, amici, i consigli utili per chi di Voi vuole provare e prepararlo!

Preparazione. Come fare in casa il pane alla zucca.

Dopo aver acquistato una bella zucca, la apriamo riducendola in 3 o 4 pezzi, e, dopo aver eliminato la parte centrale con i semi con l'aiuto di un cucchiaio, la mettiamo sul fuoco in acqua salata coprendola solo parzialmente. Una volta giunta ad ebollizione, la lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti. Si potrebbe cuocere anche a vapore, oppure con il forno a microonde.
Una volta che abbiamo accertato che la polpa ha raggiunto una consistenza molto morbida, la stacchiamo con facilità dalla buccia e la passiamo nello schiacciapatate. Messo poi l’impasto ricavato in una terrina capiente, aggiungiamo a più riprese la farina 00, sbriciolando per bene con le dita e incorporando il lievito di birra. Mescoliamo ora con un cucchiaio di legno il composto, aggiungendo a piccole dosi, fino a raggiungere la giusta consistenza, la farina 00. 
Uniamo ora il sale e l'olio extra vergine d'oliva. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, versiamo, poco per volta, un altro po' d'acqua a temperatura ambiente, continuando a mescolare per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. L’impasto così ottenuto va lavorato fino a che non si otterrà una consistenza morbida e liscia. A questo punto trasferiamo la “palla” dell’impasto in una ciotola precedentemente unta d’olio d’oliva, lavorando ancora con le mani l’impasto e ricavando delle formine rotonde di pasta, che copriremo con una pellicola, lasciamo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente, in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria.
Quando ci accorgiamo che l'impasto delle formine è ben lievitato, le trasferiamo su una spianatoia, lavorandole ancora con le mani per renderle più tondeggianti e, preso dello spago da cucina unto con olio d’oliva, modelliamo le formine intrecciando lo spago così da formare delle piccole zucche, con otto spicchi. Per rendere questi paninetti ancora più gradevoli, si possono aggiungere, a piacere, dei semi di zucca tostati come guarnizione.
Ale termine, dopo aver confezionato per bene i paninetti a forma di zucca, li passiamo in un forno ventilato a 180°, cuocendo per circa 30-35 minuti. Per una più corretta lievitazione, si consiglia di mettere sul fondo del forno una teglia con un po' d'acqua, in modo da creare, durante la cottura, la giusta umidità che renderà il pane più morbido. A cottura ultimata il nostro pane alla zucca avrà una crosta bella dorata, particolarmente invitante! Prima di servire a tavola eliminiamo lo spago e, state sicuri che gli apprezzamenti non vi mancheranno!
Amici, coraggio, cimentatevi, vedrete che in questo modo riuscirete ad utilizzare al meglio le tante ore trascorse a casa!
A domani.
Mario



Nessun commento: