venerdì, agosto 02, 2019

PIENO SUCCESSO DELLA 58ª EDIZIONE DELLA FIERA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO SARDO A MOGORO. UN CENTINAIO GLI ESPOSITORI PROVENIENTI DA TUTTA L’ISOLA.


Oristano 2 agosto 2019

Cari amici,

Il 27 luglio si è aperta ufficialmente a Mogoro la 58ª edizione della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna. È stata inaugurata la sera prima, con un “taglio del nastro” davvero inusuale per una manifestazione di così grande successo: non con il classico paio di forbici in mano al rappresentante istituzionale più importante, ma con tante forbici affidate a oltre 20 artigiani, in rappresentanza dei 96 espositori presenti quest’anno alla 58ª edizione della rinomata fiera, considerata il più antico e noto appuntamento di settore di tutta la nostra Regione. Venti mani unite da un particolare “Fil Rouge”, per inaugurare a Mogoro la Fiera dell’artigianato della Sardegna!
A portare i saluti ufficiali dell’Amministrazione comunale ai numerosi partecipanti, assiepati nella piazza antistante i locali espositivi (la manifestazione era ospitata nei 2.500 mq. del Centro Fiera del Tappeto), il Sindaco Sandro Broccia, che ha voluto ringraziare in primis i numerosi artisti selezionati per partecipare all’edizione 2019; ha poi ringraziato la Regione Sarda, l’Unione dei Comuni del Parte Montis, e Luisa Broccia, assessore alla cultura e all’Artigianato del Comune di Mogoro.
"Quest'anno - ha detto il Sindaco - la Fiera non ha voluto, come in precedenza, avere un tema specifico. Si è voluto, invece, mettere l'accento sullo slogan che accompagna questo evento ormai da un decennio, ossia Il ‘Filo della tradizione’. È questo un filo che richiama idealmente l'abile tessitura dei nostri artigiani e il raccordo tra le diverse realtà produttive dell'Isola".
A illustrare il percorso espositivo dell’esposizione fieristica, invece, è stato il direttore artistico della Fiera, Marcello Murru, che, illustrando in modo emozionale i temi della mostra ideati per il 58° appuntamento, ha evidenziato la volontà di un “ritorno alla tradizione”, alle esperienze del passato fatte dalle nostre Comunità; un forte collegamento al passato, dunque, evidenziato anche nel titolo dato all’edizione 2019: “Il filo della tradizione”, rappresentato con l’immagine di tante mani che svolgono e avvolgono un filo rosso, capace di legare passato e presente.
Un Fil Rouge importante, che lega l’ieri all’oggi, dando ai protagonisti della Sardegna la giusta continuità storica, nel solco della tradizione. In quest’ottica i visitatori hanno potuto ritrovare il grande valore della nostra Isola in tanti manufatti artigianali: nei colori sgargianti delle opere in Ceramica, nelle preziose Tessiture, nei Tessuti, nell’Oreficeria, nella Coltelleria, nelle lavorazioni del Legno e dei Metalli, nella Pelletteria, Cestineria, Vetro, Ricamo e perfino nei profumi e nei prodotti Agroalimentari.
Dopo la serata di inaugurazione, nella mattina del 27 luglio gli spazi fieristici si sono aperti al grande pubblico, proveniente non solo dalla Sardegna ma dal Continente e anche dall’estero. La Fiera quest’anno resterà aperta fino al 1° di Settembre, e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00.
Significativo il gradimento immediatamente manifestato dal pubblico per l’edizione 2019; nel solo primo fine settimana (27 e 28 luglio) appena trascorso, i visitatori sono stati oltre mille. Nella sola prima giornata, sono stati staccati oltre 700 tagliandi (il biglietto costava 3 euro); aggiungendo le circa 500 persone dell’anteprima inaugurativa, si arriva ad una soglia vicina alle 1.500 persone, con un fatturato iniziale superiore ai 15 mila euro, relativo ai manufatti artistici presenti e acquistati.
Grande la soddisfazione manifestata dal Sindaco di Mogoro Sandro Broccia, per il successo immediato che la Fiera ha evidenziato, facendo ben sperare. Due giornate davvero da record, che hanno confermato il crescente gradimento per la ricca esposizione, a cui hanno dato vita i 96 artigiani presenti, tutti nominativi di prim'ordine, abilmente scelti dagli organizzatori. Tra loro, 29 ceramisti, 14 orafi, 13 artigiani del settore legno, 10 della moda e sartoria, 9 tessitori, 5 artigiani che lavorano i metalli, 4 rappresentanti del settore coltelleria, 3 della lavorazione vetro, 2 della cestineria, 2 del ricamo, 3 della lavorazione pellami e 2 dell’agroalimentare.
Cari amici, manifestazioni di questo tipo, reclamizzanti le eccellenti varietà e abilità presenti nell'Isola, dovrebbero essere portate avanti anche in diverse altre parti della Sardegna, perché è solo mettendo in evidenza le nostre qualità, il nostro sapere, la nostra abilità artigianale che affonda le sue radici nel tempo, che possiamo competere ad armi pari con altre Regioni e Nazioni. Restare nell’ombra non paga, perché non essere visibili, non mostrarsi nella maniera giusta, è come non esistere, come suggeriscono i nuovi manuali di comunicazione. 
Il lusinghiero risultato della fiera di Mogoro, fa ben sperare, non solo per il futuro ripetersi della bella manifestazione, ma anche perché potrebbe stimolare anche altri ad operare sulla stessa strada. La Fiera di Mogoro, pensate, nelle ultime edizioni ha richiamato oltre 10mila visitatori all'anno. Pensate ai benefici che potrebbero arrivare, se manifestazioni di questo tipo dovessero moltiplicarsi….
A domani.
Mario

Nessun commento: