lunedì, agosto 05, 2019

È NATA UNA NUOVA STELLA: BENEDETTA PILATO, ARGENTO MONDIALE A 14 ANNI NEI 50 METRI RANA.


Oristano 5 agosto 2019

Cari amici,

La straordinaria 14enne azzurra Benedetta Pilato ha vinto l'argento nei 50 rana ai mondiali di nuoto di Gwangju in Sud Corea. Una vittoria  inattesa e bellissima, dato che in questa specialità l'oro è andato alla statunitense Lilly King che, con il tempo di 29,84, ha preceduto Benedetta Pilato di soli 16 centesimi (il tempo della Pilato è stato di 30 secondi netti). A lei è andata dunque la medaglia d’argento, mentre con il tempo di 30,15 secondi ha conquistato la medaglia di bronzo la russa Yulya Efimova. Quinta l'altra nostra azzurra, Martina Carraro, che ha nuotato in 30,49.
Nel firmamento del nuoto è nata dunque in Italia una nuova stella: Benedetta Pilato. Una bambina già donna, come hanno commentato gli addetti ai lavori, considerato che a soli 14 anni Benedetta ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento nel nuoto mondiale! Una prestazione davvero inaspettata, considerato che mai un’italiana così giovane aveva nuotato in un Mondiale: nemmeno la straordinaria Federica Pellegrini, da considerarsi ormai un mito nazionale del nuoto agonistico e che, con la recentissima vittoria nei 200 metri stile libero, è diventata una vera leggenda. 
Si, amici, possiamo dire che la nostra Benedetta è la novella “Pellegrini”, considerato anche che proprio con Lei aveva volato da Fiumicino fino alla Corea del Sud e da Lei aveva avuto, nel saluto di commiato, il forte stimolo augurale: “Goditela”! Adesso che Federica Pellegrini ha nuotato per l’ultima volta in un Mondiale, l’Italia spera, con Benedetta Pilato, di iniziare una nuova straordinaria avventura, visto che la nuova giovanissima atleta è ricca di talento e determinazione, che potrebbe dare al nostro Paese nuove grandi e straordinarie soddisfazioni. Ma vediamo insieme “Chi è” Benedetta Pilato.
Benedetta è nata a Taranto il 18 gennaio 2005, e, fin da quando aveva 2 anni, ha iniziato a prendere confidenza col nuoto; ha iniziato ad andare in vasca allenandosi con la Fimco Sport di Pulsano, paese a pochi chilometri dal capoluogo jonico. Una passione immediata e coinvolgente, quella di Benedetta per il nuoto, sport che di anno in anno la coinvolgeva sempre di più. Basti pensare che appena promossa in seconda liceo a pieni voti (media dell’8), anziché gioire e festeggiare per il risultato, si è concentrata subito sulla preparazione ai Mondiali juniores. I genitori, attenti osservatori della sua bravura, ne hanno dovuto prendere atto, cercando di sostenerla nel modo migliore.
Lei ogni giorno, con grande caparbietà, va avanti e indietro, da casa alla piscina, poi in vasca, e di nuovo verso casa. Questo non vuol dire che trascura gli studi: l’acqua e i libri, vanno con Lei di pari passo, come desidera e richiede la sua famiglia. Si allena sempre nella stessa vasca, quella della piscina Solaris di Pulsano, 15 chilometri da Taranto, dove Benedetta è nata e vive. Ora, dopo la conquista della medaglia d’argento, a casa l’aspettano tutti per festeggiarla. Non solo i componenti della famiglia, ma anche il suo allenatore Vito D’Onghia, l’uomo che l’ha fatta crescere in modo eccellente, trasformando una brava bambina in campionessa a soli 14 anni. 
Vito, comprendendo le sue potenzialità, l’ha guidata giorno dopo giorno nel suo percorso formativo quotidiano, lungo i 5 chilometri in vasca, avanti e indietro, coordinando bracciate e gambate; non l’ha accompagnata, però in Corea: era rimasto a casa, anche se sperava in un piazzamento importante per la sua Benedetta. Era certo che avrebbe dato cuore e anima nella gara, considerate le prestazioni messe in fila negli ultimi mesi. A giugno, al Trofeo Sette Colli aveva stabilito il record italiano assoluto nei 50 rana, poi migliorato nelle batterie dei Mondiali in Corea. Agli Europei giovanili di nuoto a Kazan, poche settimane prima, aveva conquistato l’oro sempre nella vasca singola a rana e l’argento nella staffetta 4×100 mista femminile.
Benedetta, ragazzina con la faccia pulita e l’innocenza dei suoi 14 anni, ai mondiali di nuoto di Gwangju non pensava di arrivare così in alto; all’arrivo ha pianto di gioia, incredula per quanto aveva appena realizzato, essendo arrivata alle spalle della vincitrice Lilly King, distanziata di soli pochi centesimi di secondo! Lacrime durate solo per un attimo, perché poi con caparbietà, sicurezza e orgoglio, ancora commossa, ai microfoni Rai ha detto: “Adesso devo pensare ai Mondiali juniores”.
La notizia della sua vittoria ha incantato tutta la città di Taranto: un argento storico, così precoce, inaspettato, conquistato da una ragazzina quattordicenne, sarà festeggiato a dovere. Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dopo la splendida performance che le ha fruttato l’argento, ha esclamato con gioia: “Benedetta ha deciso di viziarci; dopo averci tenuti incollati alla tv, non ci ha certo deluso; ora la aspettiamo per ringraziarla e festeggiarla. Ora è Lei l’orgoglio di tutti i tarantini”.
Cari amici, dopo la felice sbornia della conquista della medaglia d’argento, ora Benedetta tornerà ai rituali allenamenti e all’impegno scolastico. È abituata così: ogni giorno le lezioni al liceo Scientifico (il primo anno superato con la media dell’8), poi i chilometri in vasca e il viaggio di altri 15 chilometri per andare e tornare a casa. Nel tempo libero è una ragazzina qualunque: la si trova su Instagram (c’è una sua curiosa foto con dei calzini blu decorati con dei ghiacciolini colorati. “È proprio vero che portano fortuna”, ha scritto Benedetta. Come per tanti ragazzi e ragazze, anche per lei i social fanno parte della giocosa vita di relazione, seppure ora abbia raggiunto la maturità di…campionessa!
In bocca al lupo e…ad maiora, Benedetta!
A domani.
Mario

Nessun commento: