mercoledì, marzo 30, 2022

LE GRANDI PROPRIETÀ DELLA BARBABIETOLA ROSSA. FONTE DI PREZIOSI NUTRIENTI E FIBRE, È RICCA IN PARTICOLARE DI ANTIOSSIDANTI E FERRO.


Oristano 30 marzo 2022

Cari amici,

La barbabietola rossa (o rapa rossa) è un ortaggio che meriterebbe un posto d’onore sulle nostre tavole per i preziosi elementi di cui la natura l’ha dotata, sostanze benefiche che possono dare al nostro organismo molteplici benefici. Povera di grassi, ricca di vitamine, minerali e di potenti antiossidanti, la barbabietola è un vero toccasana per la nostra salute.

La barbabietola (Beta vulgaris L.) è una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae. Di barbabietole ne esistono diversi tipi: da zucchero, da orto e anche da foraggio, queste ultime destinate all'alimentazione del bestiame. La barbabietola può essere consumata tutta: sono commestibili sia la radice che le foglie; le foglie hanno un sapore amarognolo, mentre la radice è abbastanza dolce. Variamente colorata, la barbabietola si presenta sia di colore rosso che bianco o dorato. Per via del suo contenuto di  zucchero, la barbabietola è deliziosa consumata cruda, ma solitamente viene servita cotta o conservata in salamoia.

La barbabietola era già nota nel mondo greco, Teofrasto ne parla col nome di τεῦτλον (tèutlon), mentre nel mondo romano ne parlano sia Plinio il Vecchio che Columella. In quei tempi questo ortaggio veniva usato non solo come cibo ma anche come medicinale. Successivamente, nel XV secolo, la sua coltivazione si diffuse nei Monasteri, utilizzata per le sue foglie, ma in seguito si diffuse anche il consumo della radice (specialmente la variante rossa). Con la scoperta della produzione di zucchero ricavato dalla barbabietola, andò in declino lo zucchero di canna. Oggi i principali produttori commerciali sono Stati Uniti, Russia, Francia, Polonia e Germania.

Tornando alle barbabietole di varietà “rossa”, queste hanno un valore nutrizionale eccezionale: sono un’ottima fonte di sali minerali e vitamine; composte principalmente da acqua, si distinguono per una buona presenza di sodio, calcio, potassio, magnesio, fosforo e in particolare ferro. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti la vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Nel tubero e nelle foglie sono contenuti antiossidanti e flavonoidi. Infine, la barbabietola è ricca di fibre ed esercita quindi effetti favorevoli sulla funzione intestinale, aiutando a prevenire la costipazione e a ridurre i livelli di colesterolo.

Secondo alcuni studi, le barbabietole rosse sono state classificate come una delle 10 verdure antiossidanti più potenti, nonché una delle fonti più ricche di glutammina, un aminoacido essenziale per la salute e la corretta funzione del tratto intestinale. Altri studi hanno esaminato l’effetto del succo di barbabietola sulla riduzione della pressione sanguigna, importante per evitare malattie cardiache e ictus. Inoltre, alcune ricerche sostengono che i cibi ricchi di nitrati come la barbabietola possono aiutare nella sopravvivenza agli infarti.

Tra le sue eccellenti qualità le barbabietole rosse hanno una quantità significativa di ferro, che aiuta a prevenire l’anemia e aumenta la rigenerazione dei globuli rossi. Questa benefica fonte incredibile di ferro risulta particolarmente preziosa per l’organismo; essendo presente il ferro vegetale è consigliabile, per il suo migliore assorbimento, abbinarlo alla vitamina C, contenuta per esempio nel succo di limone, perché in questo modo aiuta ad assimilare meglio questo minerale. Il sistema migliore è farne un frullato, o magari una benefica salsina, come la ricetta che ora riporto per Voi, che può essere consumata in diversi modi. Eccola.

SALSA VEGETALE A BASE DI BARBABIETOLA ROSSA.

INGREDIENTI: 2 barbabietole rosse precotte (circa 150 gr), 100 ml di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, 50ml di latte di soia, un cucchiaio raso di succo di limone (per gli amanti degli aromi, si possono aggiungere 5 foglie di basilico o di menta).

Preparazione. Tagliate le barbabietole a cubetti e mettetele dentro un recipiente con i bordi alti; versateci sopra i 100 ml di olio EVO, il sale e i 50 ml di latte di soia, oltre al succo di limone. Chi preferisce può aggiungere, sminuzzate, le foglie di Basilico o menta. Con il frullatore a immersione, muovendolo dal basso verso l’alto e viceversa (per incamerare più aria), frullate il composto fino ad ottenere una crema della giusta densità. Sappiate anche che la salsa, una volta preparata, può essere consumata subito, oppure può anche essere conservata per alcuni giorni in frigorifero.

Amici, una volta che la salsa è pronta potete consumarla in tanti modi: spalmata sulle fette di pane tostato, usata per preparare delle tartine o per insaporire delle fette di brasato, oppure per accompagnare delle verdure fresche, tipo pinzimonio! Volete essere ancora più sfiziosi? Usatela anche per condire della pasta preparata all’ultimo minuto, magari delle conchigliette che si riempiono di salsa! Buon appetito!

Cari amici, provare per credere! La prossima volta vi regalo una ricetta che lega la rapa rossa al risotto!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: