domenica, marzo 27, 2022

LA MELA NERA: È UN RARO E PARTICOLARE FRUTTO CHE ARRIVA DAL TIBET. È LA PIÙ CARA AL MONDO, ARRIVA FINO A 20 DOLLARI PER OGNI ESEMPLARE!


Oristano 27 marzo 2022

Cari amici,

Le mele sono davvero un frutto prelibato: sano e nutriente, sempre disponibile sui mercati in una curiosa e variopinta serie di colori e sapori. Piccole, medie, grandi, verdi rosse, gialle con tante sfumature di colore! Fino ad oggi, però, difficilmente sui mercati abbiamo potuto osservare mele dalla buccia scurissima: ovvero “le mele nere”! Eppure, questa varietà esiste! La mela nera, conosciuta anche come black diamond Apple, è piccola, succosa (soprattutto molto costosa) e appartiene alla famiglia delle Red Delicious Cinesi; proviene da una cittadina tibetana a circa 3.100 metri di altitudine, e ne vengono prodotte poche tonnellate all’anno, cosa questa che contribuisce a far lievitare il suo prezzo, che va dai 7 ai 20 dollari a frutto.

Questa varietà di mela nera, che appartiene alla famiglia delle Hua Niu, è coltivata a Nyingchi, piccola città tra le montagne del Tibet e, come detto, può essere davvero definita “limited edition”. A chi la osserva per la prima volta colpisce in modo particolare il suo colore molto scuro, una tonalità di viola tendente al nero. Gli alberi che la producono crescono a oltre 3.000 metri di altitudine, all’ombra della catena dell’Himalaya, posizione questa che la rende soggetta a condizioni meteorologiche particolari ed escursioni termiche estreme tra il giorno e la notte.

In questa zona geografica il frutto di questi alberi riceve un'eccessiva luce ultravioletta durante il giorno, mentre la temperatura si riduce drasticamente di notte; esposizione che colpisce in modo particolare la buccia delle mele che sviluppano, forse a difesa, un colore naturale scuro e profondo. La sua rarità è legata a molti fattori. Il primo è che gli alberi della varietà Hua Niu impiegano più o meno otto anni, prima che inizino a fruttificare, contro i tre dei meli tradizionali; inoltre, la produzione è contenuta, sia perché i frutti resistono solo un paio di mesi sia perché la zona geografica è, come ben si può capire, davvero proibitiva.

Le condizioni difficili prima elencate fanno sì che queste mele non sono facilmente disponibili sul mercato, tanto che, secondo una stima, circa il 70 per cento del raccolto annuale di black diamond non viene commercializzato. Lo scarso prodotto che arriva sul mercato giocoforza raggiunge prezzi da capogiro, per cui gustare una mela nera significa essere disposti a pagarla anche 20 dollari l’una! Un frutto, dunque, che costa carissimo, anche se di positivo c’è che non vengono usati prodotti di sintesi chimica per contrastare l’azione di eventuali insetti nocivi, considerando che a oltre 3.000 metri d’altezza non ci sono parassiti capaci di intaccare i frutti.

Ma vediamo ora, insieme, il valore nutrizionale di questo frutto, e il suo sapore. Le mele nere sono dolcemente croccanti, ma un po’ acidule; gli esperti consigliano di conservarle in luoghi freschi e bui per avere poi un buon sapore tendete allo zuccherino. Quanto al valore nutrizionale, questo risulta molto distante da quello delle mele tradizionali. Mentre le mele che noi mangiamo solitamente hanno un buon quantitativo di fibra nella buccia e contengono un flavonoide chiamato epicatechina, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna, le mele nere, invece, non hanno queste sostanze benefiche.

Cari amici, indubbiamente la Black Diamond è una mela davvero rara, e proprio per questo appare giustificato il suo prezzo (è commercializzata solo nei supermercati di fascia alta in Asia, prevalentemente in Cina, a un prezzo che va dai 7 ai 20 dollari per singolo frutto). Con ironia potremmo dire che “se è vero che il nero sta bene su tutto, anche la nostra mela nera non poteva sfuggire al noto assioma”. La curiosità, lo sappiamo, spinge l’uomo a scoprire sempre nuove emozioni e sensazioni, e questo giustifica anche il fatto di voler provare (a caro prezzo) il gusto e la bontà di questa rara mela, vero piccolo gioiello della natura, che riesce a vivere anche nelle condizioni più estreme!

A domani.

Mario

Nessun commento: