lunedì, marzo 07, 2022

"FORBES", TRA LE 100 REALTÀ GASTRONOMICHE D’ECCELLENZA DEL “MADE IN ITALY” HA INCLUSO 4 PRODOTTI MADE IN SARDEGNA!


Oristano 7 marzo 2022

Cari amici,

La rivista “FORBES”, il Business Magazine più famoso al mondo, ogni anno effettua anche per l’Italia, una preziosa radiografia sulle “Migliori Eccellenze” del nostro Paese, ovvero quelle che si sono particolarmente distinte; ad analisi effettuata premia i “100 prodotti risultati migliori”, in virtù del prezioso contributo recato da ciascuno di essi alla crescita qualitativa del nostro Paese. Per farlo convoca e incontra a Roma i selezionati protagonisti nei diversi campi, accendendo i riflettori sulle diverse realtà d’eccellenza Made in Italy, divise in 4 grossi gruppi: hotel, aziende vinicole, ristoranti e prodotti gastronomici.

Avvalendosi della collaborazione di So Wine So Food e di Forbes Italia, lo staff della rivista vuole dare un tangibile riconoscimento a quelle realtà che, nel corso dell’anno, sono riuscite a mantenere un alto standard di accoglienza, di produzione e di servizio Made in Italy in tutto il mondo, distinguendosi nel panorama del gusto italiano. Ideatore della selezione del 100 protagonisti del Made in Italy è Stefano Cocco, editore di So Wine So Food, che così si è espresso: “Con gli amici di Forbes, abbiamo cercato di fare una selezione di coloro che ogni anno, piccoli o grandi che siano, rispecchiano le nostre idee, rispetto, passione, determinazione, sostenibilità, voglia di fare e soprattutto amore per il cibo, l’ospitalità e il vino”. Ed è così che è nata la selezione dei migliori 100.

Anche Alessandro Rossi, direttore responsabile della guida Forbes ha dichiarato: “Con l’aiuto di So Wine So Food si sono scelte 100 di queste eccellenze italiane, suddividendole in quattro categorie: hotel, ristoranti, prodotti alimentari e vini. Abbiamo compilato la lista con grande attenzione scegliendo tra chi fa cose straordinarie, innovative, uniche, rispetta la tradizione, usa prodotti locali, valorizza il territorio, ha saputo rischiare e vincere”. Cari amici, in queste 100 eccellenze sono rientrate a pieno titolo anche quattro (4) aziende sarde! Eccole!

Nel campo dell’olio di alta qualità è stata premiata l’Accademia Olearia, l'azienda algherese della Famiglia Fois, considerata tra le migliori realtà del Made in Italy nel campo, che continua a confermarsi leader del settore olio a livello nazionale ed internazionale. Tra i punti forti dell'azienda sarda, si legge nell'inserto, il Fruttato verde, la Gran Riserva Giuseppe Fois, che rappresenta la massima espressione qualitativa dei prodotti di Accademia Olearia. "È un Olio di grande equilibrio ma, di elevatissimo tenore sensoriale con un profumo netto di oliva, richiami di mela e pomodoro, forti sensori vegetali ed equilibrio tra amaro e piccante - ha spiegato la Famiglia Fois - un brand familiare, come riporta la testata, vocato alla produzione di Qualità, con un particolare focus verso l'ambiente evidenziato dall'installazione di un impianto di energie rinnovabili per alimentare lo stabilimento produttivo ed un sistema di riutilizzo dei sistemi di lavorazione delle olive".

Nello “speciale 100 eccellenze” di Forbes è rientrata anche la Cantina La Contralta, giovanissima cantina sarda della Gallura. Nata nel 2019, è una azienda vitivinicola costituita da 2 poderi, uno dei quali ad Enas nel comune di Loiri Porto San Paolo a sud di Olbia. Oggi, dopo solo 3 anni la cantina produce 22.000 bottiglie e si concentrata esclusivamente sui vitigni autoctoni: Vermentino, Cannonau e Carignano, vinificati con precisione e in un’ottica “rilassata”. 

Roberto Gariup, CEO e direttore tecnico dell’azienda. Ha così commentato il premio: Siamo fieri ed entusiasti di essere rientrati tra le eccellenze italiane di quest’anno, è una grande soddisfazione poterci distinguere insieme alle altre realtà simbolo e vanto del made in Italy. Una menzione che premia sia l’impegno e l’attenzione che riponiamo nel nostro lavoro ricco di sfide, che la nostra visione di azienda vitivinicola autentica”.

Anche un particolare biscotto sardo di Fonni è rientrato a pieno titolo nella speciale classifica delle 100 eccellenze italiane: è il biscotto “TIPICO” dell’azienda dolciaria Masini. Il premio, ritirato da Pietro, Marco e Carlo Masini, la nuova generazione della famiglia, rappresenta un traguardo prestigioso, che valorizza i tanti anni di impegno dedicati al perfezionamento dei processi produttivi, alla scelta delle migliori materie prime, alla cura del marketing e della comunicazione. Un'eccellenza che racconta la storia di un territorio e di un'intera Comunità. “Per la nostra azienda, nata e cresciuta nel cuore della Barbagia, si tratta di un riconoscimento che premia non soltanto la realtà produttiva, ma anche la capacità di trasformare il concetto tradizione in chiave moderna attraverso una politica commerciale orientata sull'internazionalizzazione e sulla qualità”, hanno orgogliosamente commentato.

Infine, tra le 100 aziende premiate, anche una che opera nell’Oristanese: l’azienda Risicola Passiu, il cui riso “esalta i piatti della tradizione” come si legge nel sito, ma riesce addirittura a trasformarli in prodotti di qualità grazie a un procedimento innovativo e sostenibile. Dal 1975 quella che fu un’intuizione di Genesio Passiu diventò ben presto in un’occasione di investimento sostanziale. Con il 2015 Felice Passiu, insieme al padre e al fratello Andrea, hanno messo insieme il precedente bagaglio di saperi, realizzando diversi tipi di riso e ottenendo subito il successo sperato, come il Top Italian Food di Gambero Rosso. E ora è arrivato il premio Forbes.

Cari amici, la Sardegna continua a mettere in campo le sue eccellenze!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: