sabato, marzo 19, 2022

IL PROF. RAIMONDO ZUCCA, PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DEL SOMMO POETA DANTE, RACCONTA IN UN LIBRO LA STORIA DI UN PISANO, LO BUON MARZUCCO, CHE FU CONSIGLIERE E PROCURATORE DEL GIUDICE D’ARBOREA MARIANO II.




Oristano 19 marzo 2022

Cari amici,

Ci voleva lo straordinario impegno culturale del grande prof. Raimondo Zucca, a ricordare a noi sardi che il sommo poeta Dante sulla sua immensa opera “La divina commedia”, nella quale immagina la vita ultraterrena dell’umanitΓ , aveva parlato ampiamente anche della Sardegna dell’epoca. Nei suoi tre canti, Inferno, Purgatorio e Paradiso, Dante colloca i grandi personaggi della sua epoca, tra cui quelli sardi, ritenuti molto importanti ed influenti.  Anche Oristano, dunque, Γ¨ ben presente nell’opera di Dante, e il professor Zucca, nel suo ultimo libro recentemente pubblicato, riporta la storia di un pisano della nobile famiglia degli Scornigiani, certo Marzucco (definito “Lo buon Marzucco), che fu consigliere e procuratore del grande giudice d’Arborea Mariano II, personaggio citato da Dante nel VI canto del Purgatorio.

MercoledΓ¬ 16 marzo, nella Sala Conferenze dell'Hospitalis Sancti Antoni, alle 𝐨𝐫𝐞 πŸπŸ—, in una sala riempita al massimo della capienza, il Prof. Zucca ha presentato il suo libro "𝑳𝒐 𝒃𝒖𝒐𝒏 𝑴𝒂𝒓𝒛𝒖𝒄𝒄𝒐 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒆 (π‘·π’ˆ. 𝑽𝑰, 18𝑰) π’Šπ’ 𝑨𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂𝒏𝒐. 𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒍 π’•π’†π’Žπ’‘π’ π’…π’Š π‘΄π’‚π’“π’Šπ’‚π’π’ 𝑰𝑰 𝒖𝒏 π’‘π’†π’“π’”π’π’π’‚π’ˆπ’ˆπ’Šπ’ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂"π‘«π’Šπ’—π’Šπ’π’‚ π‘ͺπ’π’Žπ’Žπ’†π’…π’Šπ’‚ π’—π’Šπ’—π’†π’—a ad π‘Άπ’“π’Šπ’”π’•π’‚π’π’". Accompagnato dall’editore del libro, Sergio Carrivale, il professore, piΓΉ noto a tutti noi con l’affettuoso nomignolo di “Momo”, ha iniziato a raccontare come nacque l’idea di riportare in un libro le importanti vicende che legarono la Toscana al Giudicato d’Arborea nel periodo che va dal 1266 e il 1295/96, quando il personaggio dantesco della divina commedia, Marzucco, passeggiava con Mariano II lungo le vie di Oristano.

Il libro, ha ricordato il professore, nasce quasi per caso, in un incontro per la preparazione delle celebrazioni dantesche del 2021. Le celebrazioni inerenti al VII anniversario della morte del sommo poeta, furono organizzate con il patrocinio del Ministero della Cultura ed in collaborazione con il Comune di Oristano, la Fondazione Oristano, l'Antiquarium Arborense e il FAI regionale; l’incontro, avvenuto nel giardino delle rose dell'Antiquarium il 25 settembre 2021, era accompagnato da un aperitivo culturale dal titolo: "Lo buon Marzucco forte in Arestano".

Dall’incontro all’ipotesi di riportare in un libro, in modo piΓΉ approfondito, l’interessante storia del Buon Marzucco, consigliere e procuratore del grande Mariano II, il passo fu breve. Momo, con la sua grande capacitΓ  storica e culturale, si mise subito all’opera e, grazie alla stretta collaborazione con l’editore Sergio Carrivale, l’interessante libro ha presto visto la luce! Un libro davvero interessante, nel quale l’autore ha dettagliatamente presentato lo stato delle nuove conoscenze sull'unico personaggio della Divina Commedia che viveva nella corte di Mariano II, il Giudice-re d'Arborea, tra il 1266 e il 1295/96, in Arestano, sede del Giudicato: Marzucco Scornigiani.

Questo personaggio, alternando le presenze in Sardegna a quelle in Toscana e nel resto della penisola italiana, era tenuto in alta considerazione da Mariano II, in quanto oltre che capace era alquanto preparato: era giusperito di grande fama nel Medioevo comunale, tanto che Marzucco divenne consigliere e procuratore di Mariano II. Uomo anche profondamente religioso, travolto da una crisi mistica, determinata dalla ferocia sociale nella sua natia Pisa, Marzucco prese il saio dei frati minori nel 1286. La sua grande fede lo aiutΓ² anche a sopportare, con animo forte, l'uccisione sul Lungarno (nel 1286) di suo figlio Gano.

A decretare la morte di Gano fu la decisione del Conte Ugolino della Gherardesca, suo grande avversario, ma “Il buon Marzucco” riuscΓ¬ comunque a perdonarlo, invocando la pacificazione tra le diverse fazioni di Pisa. Nelle interessanti pagine del libro, vengono evidenziate le diverse fasi e i diversi luoghi teatro della vita di Mariano II e di Marzucco Scornigiani, sia in terra di Toscana, a Pisa, Firenze e dintorni, che nell’isola, in Arestano, grazie anche alle ricerche archivistiche e di topografia medievale effettuate nelle due cittΓ .

Cari amici, l’interessante, colta conferenza, che ha riguardato gli illustri personaggi operanti nel periodo giudicale e messi in evidenza dal professor Zucca, Γ¨ stata arricchita dalla proiezione di un bel corredo di mappe, miniature e documenti, anche inediti, custoditi nei vari archivi non solo italiani. Un grande, lungo applauso del pubblico ha accolto Momo, il nostro illustre, grande storico e archeologo, alla fine della conferenza; applauso che ha evidenziato il grande interesse ed il gradimento provato. Un piacevole aperitivo ha posto fine alla bella conferenza.

A domani, amici.

Mario

1 commento:

senzamaninbicicletta ha detto...

Grazie mille per lo splendido articolo dott. Virdis.
Buon lavoro