sabato, gennaio 01, 2022

OGGI INIZIA UN NUOVO ANNO: IL 2021 HA LASCIATO SPAZIO AL 2022. E' TEMPO DI CALENDARI E OROSCOPI. TU CONOSCI IL CALENDARIO-OROSCOPO DEI MAIA?


Oristano 1 gennaio 2022

Cari amici,

Voglio iniziare il nuovo anno parlando di calendari e oroscopi. Lo faccio tornando mentalmente indietro nel tempo: alla civiltà dei MAYA. Era questa una popolazione insediatasi in Mesoamerica oltre 4mila anni fa; una civiltà, dunque, molto antica e misteriosa, nota per la sua passione per l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici e astronomici, e la scrittura (era l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane). La civiltà dei maya si sviluppò in una zona che comprende l'odierno sud-est messicano, il Guatemala e il Belize, oltre a porzioni occidentali dell'Honduras e di El Salvador. Un popolo colto, amante delle stelle, che, vista la passione per l’astronomia e i segni zodiacali,  aveva studiato  un particolare oroscopo molto diverso  da quelli oggi in uso, con una bella abbondanza di segni.

L’oroscopo Maya, che risale a oltre 4.000 anni fa, non era basato sull’allineamento dei pianeti, ma sui cicli lunari. Il calendario maya, lo “Tzolkin” o calendario delle 13 lune, come dice il nome, era composto da 13 cicli lunari, a differenza delle nostre 12 mensilità. A ogni ciclo corrispondeva un animale guida, assegnato fin dalla nascita, che accompagnava la persona durante tutta la sua vita, la proteggeva e ne determinava il carattere.

I segni zodiacali dell’oroscopo Maya sono dunque 13, esattamente come i cicli che compongono il calendario maya, e ognuno è rappresentato da un animale guida:

          Scimmia (Batz), dal 11 gennaio al 7 febbraio

          Falco (Coz), dal 8 febbraio al 8 marzo

          Giaguaro (Balam), dal 9 marzo al 5 aprile

          Cane (Xul), dal 6 aprile al 3 maggio

          Serpente (Kan), dal 4 maggio al 31 maggio

          Lepre (Tzaub), dal 1° giugno al 28 giugno

          Tartaruga (Aak), dal 29 giugno al 26 luglio

          Pipistrello (Tzootz), dal 27 luglio al 24 agosto

          Scorpione (Dzec), dal 25 agosto al 20 settembre

          Cervo (Keh), dal 21 settembre al 18 ottobre

          Civetta (Moan), dal 19 ottobre al 15 novembre

          Pavone (Kutz), dal 16 novembre al 13 dicembre

          Lucertola (Kibray), dal 14 dicembre al 10 gennaio

Vediamo quali sono le caratteristiche di ogni segno dell’oroscopo dei Maya, iniziando dal segno del falco che secondo l’oroscopo dà inizio a un nuovo ciclo.

Il falco. Questo  animale era venerato dai sacerdoti maya e l’arrivo di questo segno indicava nell’oroscopo l’inizio di un nuovo ciclo. I nati sotto il segno del falco sono persone estremamente fortunate, introspettive e ambiziose. Tengono molto alla famiglia ma hanno anche a cuore la propria indipendenza e non sopportano di essere comandate. Segni affini: Serpente, Civetta e Lepre; Pianeta: Mercurio, Pietra: Ametista, Pianta: Orchidea

Il Giaguaro. Nell’oroscopo maya il giaguaro è un segno forte e deciso. Chi nasce sotto il segno del giaguaro è una persona concreta e coraggiosa, ma anche molto emotiva e empatica. Ama le sfide e si prodiga per aiutare i più deboli, ma si annoia spesso ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Segni affini: Tartaruga, Pipistrello e Pavone; Pianeta: Sole; Pietra: Alessandrina; Pianta: Ebano Rosso.

Il Cane. Segno chiamato anche della Volpe, è il segno che caratterizza le persone timide e introverse, ma estremamente capaci di capire gli altri e occupare posizioni di comando. Sono persone sagge e anche molto generose. Segni affini: Serpente, Scorpione, Civetta e Lucertola; Pianeta: Giove; Pietra: Turchese; Pianta: Campana Blu.

Il Serpente. È, tra i segni maya, quello della creatività e dell’intelletto; le persone serpente sono appassionate di arte e natura e vogliono a tutti i costi raggiungere i loro obiettivi. Sono persone che amano stare in solitudine e tranquillità ma allo stesso tempo sono gioviali e amichevoli. Segni affini: Cervo e Scimmia; Costellazione: Pleiadi; Pietra: Smeraldo e Giada; Pianta: Fico.

La Lepre. Detto anche dello Scoiattolo, questo segno è molto attivo, ama la compagnia e la creatività. È anche un segno particolarmente ansioso, che non riesce a smettere di parlare e per questo è bene non rivelare mai i propri segreti alle persone Lepre. Segni affini: Falcone e Civetta; Pianeta: Nebulosa rossa M42 nella costellazione di Orione, Pietra: Malachite, Pianta: Erba.

La Tartaruga. Esattamente come il loro animale guida, le persone tartaruga sono tranquille e riflessive. Sono amanti della natura e allo stesso tempo amano passare il loro tempo in famiglia. Hanno un carattere timido e tendono a non arrabbiarsi mai, ma sono molto decise nel raggiungere i loro obiettivi, con i loro tempi. Segni affini: Giaguaro, Serpente e Pipistrello; Stella: Sirio; Pietra: Serpentina; Pianta: Nopal

Il Pipistrello. Nell’oroscopo maya il pipistrello è un segno fortemente empatico e protettivo, capace di capire le persone con un solo sguardo. Le persone pipistrello hanno anche un carattere forte, una grande autostima e a volte tendono a essere estremamente incoscienti. Segni affini: Falcone Giaguaro, Serpente, Pavone; Pianeta: Luna; Pietra: Perla; Pianta: Dulcamara.

Lo Scorpione. Gli Scorpione sono molto affascinanti e intelligenti, amano stare al centro dell’attenzione e ammaliano con il solo sguardo. Sono allo stesso tempo molto riservati e sono anche gelosi dei propri affetti, per questo spesso le loro relazioni hanno durata breve. Segni affini: Cane e Lucertola; Pianeta: Venere; Pietra: Topazio; Pianta: Granturco.

Il Cervo. Questo è il segno della gentilezza e della cordialità. Per i sacerdoti Maya il cervo era un animale maestoso dai grandi poteri, e le persone cervo amano la natura e sono estremamente creative e sensibili. Amano stare al loro posto, ma se si tratta di difendere la famiglia non li ferma nessuno. Segni affini: Serpente, Tartaruga, Scimmia; Costellazione: Orsa Maggiore; Pietra: Occhi di gatto; Pianta: Ceiba messicana.

La Civetta. Come gli Scorpione, le persone civetta amano stare al centro dell’attenzione e risolvere i problemi degli altri. Sono persone ammalianti, empatiche e socievoli, anche se a prima vista possono apparire schive. Segni affini: Falcone, Lepre e Pavone; Pianeta: Saturno; Pietra: Opale; Pianta: Albero del fuoco.

Il Pavone. Le persone pavone sono affascinanti e sicure di sé. Sono molto ironiche e divertenti, ma anche ambiziose e non si fermano mai prima di aver raggiunto i propri obiettivi. Sono dotate di grande creatività e intraprendenza e non amano essere contraddette. Segni affini: Giaguaro, Tartaruga, Pipistrello; Costellazione: Antares; Pietra: Topazio; Pianta: Avocado

La Lucertola. Le persone lucertola sono in grado di adattarsi a qualsiasi situazione. Il loro carattere ha mille sfaccettature, sono schiette e decise e cambiano spesso le proprie abitudini. Stargli dietro è praticamente impossibile. Segni affini: Giaguaro, Tartaruga e Scorpione; Pianeta: Marte; Pietra: Granato; Pianta: Ibisco.

La Scimmia. I nati sotto il segno della scimmia sono spiritosi e divertenti, molto autonomi che ce la mettono tutta per raggiungere i propri obiettivi. Hanno un’ottima memoria e sono estremamente creativi, il multitasking è il loro superpotere, ma a volte tendono ad assecondare il pensiero degli altri senza esprimere il loro. Segni affini: Serpente e Pavone; Costellazione: Grande Stella Nera (probabilmente intesa come il buco nero nella costellazione del Cigno); Pietra: Perla; Pianta: Vite.

Cari amici, agli oroscopi, chi più chi meno, crediamo un po’ tutti. Chissà se nel predire il futuro c’è un fondo di verità, ma tanto vale essere curiosi (come succede a chi legge l’oroscopo tutti i giorni…)  e far finta di crederci!

A domani.

Mario

Nessun commento: