domenica, gennaio 09, 2022

LE GRANDI VIRTÙ DELL’ALLORO. PIANTA FITOTERAPICA PER ECCELLENZA, COMBATTE ANCHE I TRIGLICERIDI E IL COLESTEROLO.


Oristano 9 gennaio 2022

Cari amici,

L’alloro (Laurus nobilis), è un pianta arbustiva sempreverde della famiglia delle “Lauracee”. Ha un fusto eretto e foglie di forma ovale di colore verde scuro, dal profumo assai intenso, presenti sulla pianta tutto l’anno. I fiori sono gialli e i suoi frutti, delle piccole bacche di colore nero, si raccolgono mature da ottobre a novembre. La pianta ha innumerevoli proprietà e viene utilmente impiegata in ambito alimentare e non solo. Grazie a suoi componenti, viene utilizzata, per esempio, per preparare oli essenziali, saponi, e vari rimedi naturali. È infatti considerata una pianta fitoterapica, con molti effetti benefici. Una raccomandazione per i fai da te: la pianta non è da confondere  con il Lauroceraso (Prunus laurocerasus), una pianta assai simile all’alloro, che però, a differenza di quest’ultimo ha dei componenti velenosi, ed è utilizzato per realizzare delle siepi.

Originaria del Mediterraneo, la pianta dell’alloro cresce spontanea nei boschi, ed è una pianta “dioica”, cioè prevede esemplari maschili e femminili. I suoi fiori, che sbocciano in primavera, sono come detto gialli, e formano una inflorescenza ad ombrello. L’alloro era considerato, dai Greci, una pianta divinatoria e dai poteri quasi magici. Essi credevamo, infatti, che allontanasse la cattiva sorte e che potesse guarire le malattie contagiose. Nell’antica Roma, l’alloro, detto anche “lauro” era considerato un segno di trionfo; infatti, i vincitori in battaglia venivano incoronati con la tipica corona fatta con le fronde di questa pianta.

L’alloro, amici, è una pianta davvero utile per la nostra salute, che viene utilizzata in molti modi: le sue foglie sono da sempre presenti in cucina, in quanto capaci di insaporire in modo ineguagliabile i cibi (l’alloro, amici, è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.), grazie all’enorme uso che ne fa la cucina tradizionale siciliana). Inoltre, con le foglie (e anche con le bacche) vengono preparati infusi, oli e decotti. Sia le foglie che le bacche dell’alloro contengono un olio essenziale composto da una serie di principi attivi che stimolano l’appetito (geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e molti altri), oltre a favorire anche la digestione. L’alloro, come dirò in seguito, riesce davvero a lenire molti dei nostri numerosi disturbi quotidiani, in particolare creati dallo stress della vita moderna.

Vediamo insieme alcuni dei benefici che l’alloro è in grado di apportare al nostro organismo. L’alloro allevia le coliche e i gonfiori di stomaco, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali e combattendo aerofagia e meteorismo; possiede anche un notevole potere analgesico, alleviando nelle donne i dolori mestruali; una tisana di foglie di alloro rilassa e favorisce il sonno in chi soffre di insonnia, calma il nervosismo, lo stress e lenisce la sindrome premestruale. L’alloro ha anche un buon potere astringente, risultando così ottimo in caso di diarrea.

L’alloro apporta benefici anche a chi soffre di dolori reumatici e articolari, e a chi soffre di artrite; favorisce anche la conservazione della vista, perché è ricco di vitamina A; ha anche un potere antiossidante, capace quindi di combattere i radicali liberi; per questo è considerato un buon antitumorale, capace di  ridurre il rischio di cancro ai polmoni. L’alloro purifica anche i reni, tiene sotto controllo la pressione sanguigna ed è ottimo contro l’alitosi. In casa da una mano per allontanare le farfalline dalle dispense, grazie al suo forte odore. E non è mica tutto!

L’alloro è un buon alleato della nostra salute perché risulta efficace anche per combattere il colesterolo e i trigliceridi in eccesso nel sangue, permettendo così al cuore di funzionare in maniera ottimale e prevenendo malattie gravi come infarto e ictus. Le foglie dell’alloro contengono infatti molti flavonoidi, che aiutano a regolare la pressione arteriosa e ad aumentare le difese immunitarie. Vediamo ora, oltre il suo semplice uso in cucina, come si preparano infusi, decotti e tisane e olio essenziale di alloro.

La Tisana è la più semplice da preparare. Basta bollire dell’acqua e poi immergetevi non più di 4 foglie di alloro per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire, filtrate e bevete. La Tisana è utile per alleviare efficacemente i fastidi allo stomaco, favorire la digestione ed eliminare i gas intestinali. In caso di digestione difficile, basta assumere 2 o 3 tisane al giorno dopo aver mangiato. Se il problema è la tosse o l’influenza, le tisane possono essere assunte anche durante la giornata, senza orari prefissati.

Gli Infusi di alloro si preparano facendo bollire in una pentola, circa 50 grammi di foglie. Basta Lasciare le foglie in infusione per qualche ora e poi, dopo aver filtrato, bere l’infuso. La bevanda, ottima da bere, ha un buon potere anti-influenzale e deve essere bevuta tiepida. L’infuso è anche ottimo per i disturbi all’apparato respiratorio e al tubo digerente. Inoltre aiuta il rilassamento corporeo e l’eliminazione dei gas intestinali. Ottimo, come bevanda che ristora, anche il decotto di alloro e limone, da preparare con circa 5 foglie di alloro in 200 ml di acqua. Basta aggiungere 5 grammi di buccia di limone essiccata e il decotto avrà un sapore delizioso. Fare bollire il tutto e, dopo aver filtrato, bere la bevanda tiepida.

L’Olio essenziale di foglie o bacche di alloro, infine, viene adoperato per diversi scopi curativi: con questo rimedio si possono effettuare dei massaggi per curare le contratture, per lenire i sintomi dell’influenza e anche per realizzare dei saponi e numerosi prodotti di bellezza. Nell’impiego per fare dei massaggi, va diluito in olio vegetale; lo si può anche aggiungere al sapone liquido per le sue proprietà antisettiche, mentre nello shampoo è utile per stimolare l’irrorazione sanguigna della cute. Ovviamente bastano poche gocce perché l’olio essenziale è estremamente concentrato. Può essere anche diffuso negli ambienti, tramite apposito bruciatore. L’olio essenziale di alloro, fra le altre cose, è raccomandato anche per rinforzare i capelli e donargli luminosità. L’ideale è aggiungere qualche goccia a un cucchiaio di olio di lino, quindi passare l’unguento sui capelli.

Cari amici, oggi avere a disposizione dell’alloro in casa è semplice: una piantina si può tenere pure in terrazzo e dura a lungo. Per quanto riguarda l’olio essenziale  di alloro, lo si può acquistare in erboristeria, ma è anche reperibile online. Io ritengo che usare l’alloro, sia in cucina che nei preparati prima indicati, comporti dei benefìci al nostro organismo, insomma, sia molto utile e salutare, che ne dite Voi?

A domani.

Mario

Nessun commento: