domenica, gennaio 16, 2022

LO SPUMANTE E LE SUE GRANDI PROPRIETÀ BENEFICHE. UTILE IN PARTICOLARE PER GLI OVER 60.


Oristano 16 gennaio 2022

Cari amici,

L’uomo ha sempre amato il vino. Nell'epoca romana il vino era considerato un vero alleato della salute, un toccasana capace di dare serenità  alla mente, allo spirito e al corpo. Insomma, le qualità salutiste del vino, unite al piacere gustativo, sono state da sempre un connubio forte e inscindibile. Possiamo dire, però, che c’è vino e vino, e tra i tanti quello spumante si differenzia non poco dagli altri, collocandosi tra i più benefici. Tornando indietro nel tempo, se ci fermiamo al I e II secolo d.C., un certo Galeno, fondatore della medicina sistematica e della fisiologia, scrisse: "Il vino spumante riscalda la bocca e solletica i sensi, soprattutto quelli della testa, infonde calore nelle viscere e fa digerire i cibi crudi, può essere impiegato per lavare le ferite con un panno di lana morbida inzuppata nel vino".

Nei secoli successivi le doti e i benefici apportati dal vino spumante si consolidarono: le proprietà curative di spumante e champagne vennero ampiamente documentate, addirittura anche a livello Universitario. Nel XVII secolo, la Facoltà di Medicina di Reims evidenziò i suoi numerosi benefici, dopo aver scoperto che il suo contenuto in zolfo e magnesio, oltre all'elevata percentuale di calcio e potassio, favorivano la digestione. Altri studi scientifici provenienti dalla Germania e risalenti al XIX secolo confermarono le molteplici proprietà benefiche dello spumante, che risultava utile anche contro nervosismo, calcoli renali e gotta. Ideale quindi dopo una certa età, in particolare per gli over 60!

Insomma, amici, col passare del tempo il vino spumante di strada ne ha fatta tanta!  Ma vediamo meglio, alla luce delle ricerche finora effettuate, i reali benefici che questo particolare vino apporta alla nostra salute. Analizzando il suo contenuto, scopriamo che per 100 grammi di spumante ingeriti assumiamo infatti 87 calorie: di queste il 3% circa provengono da carboidrati, ma il 96,38% da alcool, e questo ci invita a non eccedere nel suo consumo. Quanto alla composizione chimica, notiamo che per 100 g di prodotto la quantità di acqua in esso contenuta è pari a 87,3 g, i carboidrati sono pari allo 0,60 g di cui zuccheri solubili appunto 0,60 g, l'alcool risulta 12,10 g, mentre il potassio addirittura 56 mg. Tra i sali minerali segnaliamo anche sodio, ferro e calcio, che sono pari a 3mg, 0,30mg e 9mg, mentre zinco e rame sono contenuti in una quantità di 0,08 mg e 0,01 mg. Lo spumante contiene inoltre tantissime vitamine quali la Tiamina (Vitamina B1), la Riboflavina (Vitamina B2), la Niacina (Vitamina B3), Acido Pantotenico.

Si amici, l'alta concentrazione nello spumante di minerali e vitamine conferisce a questo vino un potere curativo che si traduce in tantissimi effetti benefici per la nostra salute! Ma vediamo nello specifico quali sono. In primis, lo spumante favorisce la digestione e concilia il sonno, grazie alla presenza nella sua composizione di gas carbonico, oltre alla presenza di acidi organici e all'alta concentrazione in esso di calcio e magnesio. Il poeta inglese Byron si racconta che bevesse un bicchiere di spumante ogni sera per favorire il sonno, e questo anche per l'alta concentrazione di minerali e zinco.

Lo spumante  produce anche effetti antidepressivi: questo vino funge anche da tranquillante e ha ottimi effetti come ansiolitico: la sua azione antidepressiva è dovuta all'alta concentrazione di litio, che riduce l'ansia e combatte anche l'emicrania. Altra sua importante funzione è quella di rafforzare il sistema immunitario; infatti, grazie a più di 50 minerali e vitamine in esso contenuti, lo spumante apporta innumerevoli benefici al sistema immunitario, svolgendo un'azione antifatica e omeopatica. Possiede anche proprietà antibiotiche, attribuibili ai lieviti in cui matura per tanto tempo: in passato infatti sembra che venisse consigliato lo spumante ad alcuni soggetti con malattie polmonari di cui non si identificavano bene le cause.

Questo vino con le bollicine svolge anche un'azione cardioprotettiva. Lo spumante protegge il cuore: sempre grazie all'elevata concentrazione di minerali, svolge un'azione antianemica e grazie ad alcune sostanze, prima tra tutte il tirosolo ha un effetto cardioprotettivo dovuto all'alta concentrazione di polifenoli, che combattono l'ispessimento delle arterie che spesso si verifica nei soggetti con dipendenza elevata da fumo. I polifenoli svolgono un'azione antiinfiammatoria e antiossidante. Protegge anche il cervello, perché contiene un'alta percentuale di aminoacidi e soprattutto sostanze come il trisolo e l’acido caffeico, che contribuiscono a proteggere il cervello da patologie come Ictus e Morbo di Parkinson. Questi effetti sono stati registrati da diversi studi di laboratorio. La somministrazione di sostanze come i polifenoli (acido polifenolico) avrebbe dato esiti positivi nel contrastare disturbi come l'Alzheimer e la demenza.

Lo spumante svolge pure un'azione diuretica e anti cellulite. Se assunto moderatamente e in piccole dosi, svolge anche un'azione diuretica e drenante: è capace, infatti, di stimolare intensamente la circolazione linfatica, aiutando così a combattere il ristagno dei liquidi e contrastando la cellulite. Altro particolare non meno importante è che lo spumante ha anche proprietà afrodisiache! Le sostanze in esso contenute quali timolo e miracenee agiscono direttamente sull'ipotalamo e sugli ormoni sessuali.

Cari amici, sebbene lo spumante abbia tantissimi effetti positivi sulla nostra salute dobbiamo prestare attenzione, però, ad alcuni aspetti negativi che potrebbero non essere così tanto benefici per il nostro organismo. Lo spumante, per quanto faccia bene al corpo e allo spirito, è sempre un vino a concentrazione alcolica, pertanto occorre prestare attenzione alla quantità e spesso anche alla qualità. Altra possibile controindicazione è la presenza dei solfiti: i soggetti intolleranti ai solfiti, devono stare attenti alle reazioni anche gravi: sia di tipo asmatico o cardiovascolare, con abbassamento immediato della pressione; in questi casi meglio rivolgersi al medico con urgenza, per la somministrazione di cortisonici. Bere spumante, dunque, amici, ma sempre con grande moderazione!

Grazie dell'attenzione e... a domani.

Mario

Nessun commento: