lunedì, gennaio 03, 2022

IL “REGIFTING”, UN’ANTICA USANZA FINO A IERI NASCOSTA E OGGI, INVECE, EFFETTUATA ALLA LUCE DEL SOLE.


Oristano 3 gennaio 2022

Cari amici,

La parola inglese “Regifting” tradotta letteralmente significa rimettere in circolo un regalo ricevuto, in quanto, con tutta probabilità, privo di gradimento oppure doppiato. Noi italiani questo termine inglese Regifting lo usiamo, più prosaicamente, quando vogliamo “dare una seconda vita” ad un regalo che abbiamo ricevuto durante le Festività e che non vogliamo tenere, in quanto non soddisfa i nostri gusti oppure proprio non ci serve.

Per tanto tempo questo “riciclo” dei regali è stato effettuato in silenzio, in modo alquanto riservato,  perché “guai a parlarne”, saremo stati considerati degli emeriti maleducati! Parlarne con gli altri era ritenuto quasi un tabù, mentre oggi, grazie anche al modo di pensare delle nuove generazioni, si inizia a parlarne senza timore, in quanto il Regifting inizia ad essere considerato una pratica utile e “virtuosa”, proprio da incoraggiare, un sistema in cui guadagnano tutti: dal portafoglio all'ambiente.

Amici, diciamolo con grande sincerità: a chi non è mai capitato di ricevere un regalo rimasto inutilizzato, identico a un oggetto che già si possiede, o al contrario è una versione più nuova e aggiornata di qualcosa che abbiamo già in casa, tale da rendere la versione precedente inutile e datata? Certamente si, per cui dare una seconda vita ad un regalo deve diventare la norma, non qualcosa di nascosto, come per anni si è fatto tacendo, in quanto, allora, era considerata una pratica purtroppo gravata da un certo stigma.

Finalmente, dunque, il Regifting è una realtà praticata alla luce del sole, sdoganata in quanto parte integrante del ‘riciclo’, termine diventato ormai costruttivo e degno di essere praticato per la salvezza dell’ambiente.    Indubbiamente non è stato socialmente facile accettare di dare una nuova vita a un oggetto ricevuto, seppure non necessario, vendendolo o regalando a propria volta, in quanto sintomo di scarsa attenzione verso l’autore del regalo. Oggi invece, riciclare senza accantonare o buttare via, è considerata una grande perché denota sensibilità e accortezza, rimettendo un prodotto nel circolo economico, evitando gli sprechi e facendo bene all’ambiente.

Con l'avvento poi del commercio on line, con l’avvio di realtà come e-Bay e Amazon, il Regifting è diventato ancora più semplice, veloce, efficace e conveniente. Se nella propria cerchia di conoscenze non c'è nessuno a cui serve il regalo a cui dare nuova vita, basta pubblicare un annuncio per trovare qualcuno interessato in Italia o nel mondo. Con il ricavato della vendita poi si può pensare di regalarsi qualcosa che ci manca o che si desidera veramente, facendo in modo da far ‘guadagnare’ tutti l’economia e l’ambiente.

Ormai, innescato dal mondo dei giovani, il verbo imperante è “Riciclare”, una pratica in linea con il concetto virtuoso di economia circolare, che consente di non trasformare gli oggetti in rifiuti, ma mantenerli in circolo, dandogli una seconda vita. Il motto degli ambientalisti è: riciclo, riuso e riduzione. Con il Regifting riutilizziamo un oggetto destinato ad essere gettato e riduciamo la produzione ex novo, puntando al mercato di seconda mano. Se quindi sotto l'albero quest’anno ci capita di trovare qualche regalo non gradito, niente paura! Il periodo delle Feste è un'occasione unica per rivendere eventuali regali doppi o inutilizzati, dando loro una nuova casa e potendo contare sul ricavato per farsi a propria volta un regalo.

Cari amici, viviamo tempi in cui lo spreco dovrebbe essere bandito da ogni casa, perché è col concorso di tutti che possiamo evitare di continuare a fare disastri nel nostro pianeta, già abbondantemente maltrattato per nostra causa. Riciclare significa non continuare a fare danni, significa abbandonare la triste politica imperante dell’usa e getta, per tornare, come ai vecchi tempi, all’antica usanza del “nulla si getta via, ma tutto si trasforma e si riutilizza”.

A domani, amici.

Mario 

Nessun commento: