martedì, gennaio 18, 2022

SPAGHETTI CON LE ZUCCHINE: UNA RICETTA SEMPLICE E VELOCE DA PREPARARE! CERTAMENTE DELIZIOSA ANCHE PER I VEGETARIANI. PROVARE PER CREDERE…


Oristano 18 gennaio 2022

Cari amici,

La pasta per gli italiani è qualcosa di irrinunciabile! E, proprio per questo, viene cucinata in una miriade di modi, accompagnata da sughi di carne, verdure, e da non poche altre spezie. Personalmente, visto che alla mia età sono un vero “affezionato” alla pasta, devo dirvi che mi piace gustarla in mille maniere. Ed è per questo che per Voi oggi riporto una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e saporita, ottima anche per non appesantire più di tanto. Ed ecco la ricetta che vi propongo: Spaghetti alle zucchine.

È questo un primo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa ed economica che rende protagonista la zucchina, questa amatissima verdura capace di legarsi a qualsiasi piatto, sia di carne che di pesce. Preparare gli spaghetti con le zucchine Vi farà fare bella figura, anche in una improvvisata cena tra amici. Insomma, un'idea vincente che Vi farà distinguere per le capacità che sicuramente dimostrerete. Ecco Ingredienti e preparazione.

SPAGHETTI CON ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: 500 g di zucchine novelle, 350 g di spaghetti, 1 spicchio di aglio, del parmigiano reggiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva sale e pepe e, a chi piace il profumo del limone, un limone.

PREPARAZIONE. Prendete le zucchine, togliete il gambo e poi sciacquatele asciugandole con un panno. Ora tagliatele a strisce sottili nel senso della lunghezza, e poi a julienne (in caso di difficoltà, o se preferite, potete tagliare le zucchine a rondelle sottili). Preparate poi una padella, dove scalderete un paio di cucchiai di olio, facendovi rosolare l’aglio (che poi toglierete), quindi unite i bastoncini o le rondelle di zucchine, facendo saltare il composto per circa 2 minuti a fuoco alto. Toglietele poi dal fuoco e mettete in una terrina (chi ama il limone può bagnare il composto con del succo di limone). Aggiungete anche del prezzemolo tritato, salando e pepando a piacere, lasciando poi insaporire per una mezz’oretta.  

Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta, scolandola al dente. Condite ora con il preparato di zucchine, mescolando per bene. Una volta portato a tavola il recipiente distribuite nei piatti la pasta, completando con un’abbondante spolverata di parmigiano, e, per gli amanti del limone, una grattugiata di scorza!

Cari amici, sono certo che sia con quelli di casa che con gli amici invitati, farete un figurone! Il mio consiglio è di accompagnare questo piatto con del vino fresco e frizzante, come un Nieddera rosé. Buon appetito cari amici lettori!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: