domenica, gennaio 23, 2022

L'OLIO ESSENZIALE DI “TEA TREE” È UN EFFICACE RIMEDIO NATURALE DEFINITO DAGLI ANTICHI AUSTRALIANI COME "IL GUARITORE PIÙ VERSATILE DELLA NATURA".



Oristano 23 gennaio 2022

Cari amici,

Sono  in tanti a chiedersi, quando ne sentono parlare, che cosa sia il Tea tree oil”, in realtà un prodotto da noi abbastanza poco noto. Questo particolare olio è ricavato dalla Tea tree (la Melaleuca Alternifolia), una pianta originaria del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui nome, tradotto letteralmente, significherebbe “albero da tè”, ma che non ha nulla a che vedere con la “Camellia Sinensis”, ovvero la vera e propria pianta del tè. Il curioso nome di "albero del tè" (Tea Tree) gli fu attribuito dallo scopritore dell'Australia, James Cook, che imparò a preparare un infuso rinfrescante con le foglie di quest'albero, imitando le usanze dei nativi locali.

Ebbene, questo albero davvero particolare, cresciuto nell'isolamento di quelle lontane terre, dove si sono evolute moltissime specie vegetali alquanto diverse da quelle esistenti negli altri Continenti, è risultato particolarmente utile all'uomo. Eppure non è una pianta molto appariscente: si tratta, infatti, di un arbusto modesto, che cresce solo in una limitata area paludosa, situata nei pressi dei ruscelli lungo la costa nord dell’Australia. Il nome Melaleuca gli deriva dalle parole greche "nero" e "bianco", per il contrasto che si evince tra il colore delle foglie verde scurissimo e la corteccia bianca. Le sue proprietà curative in Australia erano note fin dai tempi più antichi: gli aborigeni della tribù Bundjalung  utilizzavano le foglie della Tea Tree proprio per il suo olio essenziale, tanto che la pianta era definita come "il guaritore più versatile della Natura".

In quei lontani tempi il Tea tree oil veniva utilizzato dagli aborigeni australiani  per curare ferite, piaghe, ulcere e per tenere lontani i parassiti e le termiti. Col passare del tempo la conoscenza delle virtù di questa pianta si diffuse nel Vecchio Continente arrivando fino ai giorni nostri, quando la scienza ha dato chiara prova dell'esistenza delle sue tanto decantate proprietà benefiche. In passato le foglie della Tea Tree venivano messe a macerare in acqua per la preparazione di rimedi contro la tosse, il mal di testa e lesioni di varia natura alla pelle.

Amici, al giorno d’oggi della Melaleuca si utilizzano le foglie, da cui le officine di produzione estraggono l'olio mediante distillazione in corrente di vapore. Il profumo è pungente, speziato-erbaceo, il colore vira da trasparente al giallo verdognolo. il Tea tree oil è considerato un ottimo antisettico naturale ad ampio spettro, e si presta per il trattamento di molteplici disturbi. Contiene, infatti, ben 48 composti organici, anche se le sostanze più significative per la sua attività terapeutica sono due in particolare: il terpinene e il cineolo. Questi due principi attivi devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben precise, in quanto indici di qualità dell'olio essenziale.

Quest’olio, che può essere utilizzato puro senza alcun problema o controindicazione, ha una grande gamma di utilizzi.  Come Antisettico, per lesioni acneiche, tagli, ustioni, punture di insetto, herpes, micosi della pelle e delle unghie, per problematiche di forfora e come rimedio per la dermatite seborroica, per la cura di afte e gengiviti e per il trattamento di vaginiti da candida. Per un uso a livello delle mucose, il tea tree oil deve essere sempre diluito in olio vegetale.

Per uso interno, usato come Antibiotico, antibatterico, antivirale e antifungino ad ampio spettro (col consulto del medico), di norma 2 gocce in un cucchiaino di miele sono indicate per contrastare le infezioni delle vie respiratorie responsabili di faringiti e tonsilliti, ma anche per febbre, bronchite, raffreddore, mal di gola, cistite, candidosi ed herpes. Per uso topico, è impiegato contro funghi della pelle e micosi delle unghie, come antivirale su herpes, porri e verruche. Il tea tree oil può essere utilizzato come antibiotico naturale su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea.

Come Mucolitico: i suoi vapori facilitano la respirazione e combattono le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Se inalato, svolge azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso e sulle eccessive secrezioni bronchiali. Come Antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l'uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di bocca, vagina e ano. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti, afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli; è utile anche contro gli ascessi dentali. Per questo tipo applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro. Come Antiparassitario: il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi su adulti e bambini e contro i parassiti degli animali.

Cari amici, il Tea tree oil può essere comprato in qualsiasi farmacia o erboristeria, anche online. Si tratta di un prodotto ormai popolare, disponibile anche negli ipermercati più forniti. Come sempre, prima di chiudere l’articolo, vi ricordo la necessaria prudenza nell’utilizzo e il necessario consulto medico-farmaceutico, per i possibili effetti collaterali. Alle giuste dosi, l'olio essenziale di Tea tree è generalmente atossico. Come tutti gli oli essenziali, però, se utilizzato in dosi eccessive può provocare reazioni allergiche cutanee e disturbi digestivi con nausea e vomito. Risulta anche controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale. In genere è assolutamente sconsigliato, per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni.

Prudenza sempre amici, anche i rimedi naturali vanno utilizzati come dei veri farmaci, facendoci consigliare dal medico o  farmacista !

A domani.

Mario

Nessun commento: