giovedì, giugno 15, 2023

I PERICOLI DELLA CARTA DI CREDITO. USIAMOLA CON GRANDE ATTENZIONE PER GARANTIRE SOPRATTUTTO LA NOSTRA SICUREZZA ONLINE. ECCO ALCUNI CONSIGLI DA ADOTTARE.


Oristano 15 Giugno 2023

Cari amici,

Un recente attacco informatico a Google Chrome ha messo a rischio i dati di tre miliardi di persone. Tra questi dati non vi sono solo le informazioni personali di queste persone, come il codice fiscale, le password e le caselle di posta elettronica, ma anche i dati sensibili delle loro carte di credito. Purtroppo, nel mondo dell’informatica sono sempre più presenti degli hacker straordinariamente abili, che riescono a violare siti anche apparentemente ben protetti. Come possiamo allora cercare di proteggere, oltre i nostri dati, gli strumenti di pagamento elettronici di cui disponiamo? La risposta è certamente data da tutta una serie di accorgimenti che ciascuno di noi dovrebbe seguire, per garantire la propria sicurezza online.

Tutti noi dovremmo partire dal presupposto dell’utilizzo della “massima prudenza” nell’uso della carta di credito online; anche se la legge tutela tutti i possessori delle carte di credito, per evitare spiacevoli sorprese è meglio usare la massina attenzione. Innanzitutto, nel fare acquisti, cercare di capire la bontà del venditore in rete (sul sito devono essere indicati tutti i suoi dati. Meglio digitare poi l'indirizzo, evitando di cliccare sui link ricevuti, che potrebbero portare su siti non attendibili; leggere anche le possibili recensioni, l’utilizzo di eventuali amici nostri che lo hanno utilizzato prima di noi, etc.

Altro consiglio è quello di monitorare regolarmente la presenza di aggiornamenti sia nel proprio browser che anche sul proprio smartphone. Per sicurezza meglio attivare gli aggiornamenti automatici o controllare autonomamente quelli disponibili regolarmente. Questi aggiornamenti spesso includono correzioni che possono aiutare a prevenire attacchi di futuri malintenzionati. Ricordati anche di attivare, soprattutto per le app bancarie, la protezione a due fattori, ovvero quella modalità che richiede, oltre alla password, anche un secondo passaggio, come la richiesta di un codice che viene inviato via sms, mail o altro elemento di identificazione.

Una volta entrato in un sito, anche se ti viene richiesto di connettersi con la propria banca, mai cliccare su link offerti, che potrebbero condurre a un sito molto simile all’originale, ma molto pericoloso; meglio scrivere l’indirizzo direttamente nella barra di navigazione. Non cliccare mai su link proposti, anche se inviati con mail o SMS, etc. Per maggior sicurezza, tenere sempre attivo un buon antivirus, antispyware, in quanto costituisce un ottimo strumento di protezione; per difendersi da virus e bug è meglio effettuare periodicamente delle scansioni con opportuni software di protezione sui dispositivi dai quali si effettuano operazioni di internet banking.

Quando si dovessero ricevere messaggi o mail che la propria carta di credito è stata utilizzata per certi importi, mai lasciarsi prendere dall’emotività, che abbassa le nostre difese! In questi casi mai cedere e contattare il richiedente tramite il contatto fornito o certi altri alternativi. Diffidare da qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all’home banking o altre informazioni personali. La banca non richiede mai tali informazioni.

Altro importante consiglio, relativo all’uso fisico della carta nei negozi, è quello di cercare sempre, ove possibile, di utilizzare la carta personalmente senza darla (come spesso facciamo al ristorante) a chi ci porta il conto! Il pericolo è che la carta possa venire clonata. Se dovesse succedere, la procedura da seguire è la stessa di quella per il furto o lo smarrimento: bloccare la carta, contestare poi l'estratto conto e fare una denuncia. Potrebbe essere utile allegare le prove che, al momento dell'acquisto con la carta clonata, ci si trovava in un altro luogo.

Cari amici, un ultimo consiglio: controllatevi sempre gli estratti conto della carta di credito! Se ci sono addebiti doppi o relativi ad acquisti mai effettuati, bisogna contestarli immediatamente. Se le operazioni sono tante e ripetute, meglio bloccare la carta con una telefonata al servizio clienti della banca e fare una denuncia alle autorità, da consegnare poi alla banca o all’emittente della carta. Se è pur vero che i pagamenti elettronici, di norma, servono a semplificarci la vita, è anche vero che, utilizzando tutte le cautele del caso, possiamo evitare di farci fregare, in particolare dai “furbi del Web”!

A domani.

Mario

 

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