venerdì, febbraio 24, 2023

È TEMPO DI ZUCCA: PROVALA NEL RISOTTO CON LA PROVOLA E IL GUANCIALE. INDUBBIAMENTE UN CONNUBIO FELICE E SAPORITO!


Oristano 24 febbraio 2023.

Cari amici,

La zucca ha proprio i colori dell’autunno! Quel suo marrone/arancione chiaro, ci ricorda che l’estate e finita e le foglie che cadono dalle piante che vanno in letargo assumono proprio quel classico colore, predispongono a vivere un periodo prima fresco e poi freddo. La zucca, pertanto può essere definita il vero ortaggio dell’autunno! Con essa riusciamo a preparare diversi, sapidi piatti della stagione invernale. La storia di questo ortaggio si perde nella notte dei tempi. Appartenente al genere cucurbita, proviene dall’America, dove veniva coltivata e consumata già centinaia d’anni prima dell’Era Precolombiana. Fu introdotta in Europa intorno al 1500, dopo la scoperta dell’America.

In Europa, comunque, vi erano già altri tipi di zucca, che venivano consumati da tempi lontanissimi, anche in Asia e Africa. Di zucche, infatti, ne esistono tantissime varietà, tutte, comunque sane e gustose. Ortaggio delicato e dolce, la zucca si presta alla preparazione di ricette molto diverse fra di loro: dai piatti dolci a quelli salati; può essere servita cotta, a vapore, al forno, fritta, in vellutata e in tanti altri modi. Seppur dolce al palato, in realtà la zucca è un ortaggio ipocalorico: ha pochissime calorie e tante proprietà salutari per l’organismo. Come detto prima, la zucca ha tante proprietà benefiche, addirittura con un apporto calorico molto basso (si stima circa 18 calorie per ogni 100 grammi di alimento fresco).

Tra le tante ricette che con la zucca si possono realizzare, oggi voglio proporvi una ricetta che a mio avviso è abbastanza sfiziosa e si sposa bene col clima fresco dell’inverno: un “Risotto che sposa la zucca con la provola e il guanciale”, un abbinamento che lega il dolce morbido della zucca con il sapido e croccante guanciale, legati da un buon riso come il Carnise. È un piatto eccezionale, saporito e soprattutto semplicissimo da realizzare. Se poi amate il gusto della provola (casizolu) nostrana (io consiglio quella del Montiferru), sappiate che, a mio avviso si sposa meravigliosamente bene! Ecco, amici, la semplice ricetta per preparare questo sapido risotto.

RICETTA DEL RISOTTO CON ZUCCA, PROVOLA (CASIZOLU) E GUANCIALE.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 350 gr. di riso Carnise (Azienda Falchi), 600 gr. di polpa di zucca, 200 gr. di guanciale, 200 gr. di Casizolu, un bicchiere di vernaccia, q.b. di brodo vegetale (cipolla, sedano, sale, carota, acqua), una cipolla, q.b. di olio extravergine d’oliva, q.b. di parmigiano Reggiano DOP (grattugiato), un cucchiaio di burro (freddo, ghiacciato). Se avete piacere un ciuffo di prezzemolo tritato e del pepe.

PREPARAZIONE.

Dopo aver eliminato la buccia grossa della zucca, tagliate la polpa a dadini piccoli e mettete da parte; poi fate la stessa cosa con la provola, ricavando dei piccoli dadini che metterete anch’essi da parte. Ora passate al guanciale: dopo aver tolto la cotenna, tagliatelo prima a fette da mezzo cm. e poi fatelo a cubetti. Su una padella fate saltare il guanciale (senza aggiunta di grassi) fino a quando non sarà diventato croccante. Mettete da parte. In una casseruola fate tostare bene i chicchi di riso senza aggiungere nulla. Quindi solo riso; poi sfumate con il bicchiere di vernaccia facendo evaporare bene. Ora, in un pentolino, mettete a rosolare la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva a fuoco bassissimo. Al termine, mettete anche questa da parte.

Ora bagnate il riso, 1-2 mestoli alla volta, con il brodo vegetale bollente. Il riso deve sempre sobbollire. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete la zucca tagliata a dadini piccoli. Continuate la cottura del riso sempre aggiungendo il brodo. Quando manca 1 minuto a fine cottura, aggiungete al risotto il guanciale croccante e la cipolla che avete tenuto da parte. Siete arrivati quasi al termine: ora togliete il risotto dal fuoco ed aggiungete il burro freddo tolto dal frigorifero (meglio se dal congelatore), i dadini di casizolu e il parmigiano grattugiato; ora, se ci riuscite, muovete il recipiente “ad onda”, per far amalgamare il tutto per bene, altrimenti con delicatezza mischiate con un cucchiaio di legno il composto, portando, poi, bello caldo, in tavola.

Amici, per un tocco sfizioso, potete servire il risotto zucca, provola e guanciale aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato, pepe e, se preferite, ancora un po’ di parmigiano. Il mio consiglio è di accompagnare questo sapido piatto con un Cannonau DOC, come un “Nepente di Oliena”, servito a temperatura ambiente. Farete un figurone con gli amici. Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: