giovedì, febbraio 09, 2023

CIRCONDARSI DI VERDE IN CASA È TUTTA SALUTE. IL GRANDE POTERE TERAPEUTICO DELLE PIANTE. ECCO ALCUNI CONSIGLI FORNITI DAGLI ESPERTI.


Oristano 9 febbraio 2023

Cari amici,

La presenza delle piante nei propri ambienti vitali è in grado di donare un inedito benessere psicofisico. Per esempio, non ci pensiamo quasi mai, ma all’interno delle nostre case l’aria che respiriamo è inquinata, e ciò può danneggiare la nostra salute. Ebbene, sempre più studi dimostrano come alcune piante possono ridurre l’inquinamento domestico, neutralizzando le dannose sostanze organiche volatili (VOC) presenti sia nelle nostre case che negli uffici. Infatti l'inquinamento non è solo un problema esterno dell’aria che respiriamo all'aperto, ma anche di quella che circola nelle nostre case! Ecco perché la presenza delle piante in appartamento o in ufficio riesce a dare al nostro organismo una respirazione migliore, oltre a sensazioni di rilassamento, di benessere e di pace interiore.

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno accertato gli effetti benefici delle piante sulla nostra psiche, e, tra questi i ricercatori della Texas e A&M University, Charles Hall e Melinda Knuth. Gli studi da loro portati avanti hanno evidenziato come le piante giocano un ruolo fondamentale nella gestione dell’ansia e dello stress nei periodi di stanchezza psicologica e/o in seguito ad un eventuale trauma. Lo studio, inoltre, ha dimostrato che la loro presenza negli ambienti lavorativi è in grado di stimolare la creatività e potenziare la capacità di attenzione, concentrazione e memoria. Andiamo allora a scoprire perché il contatto nei nostri ambienti con le piante è un vero e proprio toccasana per la mente umana.

In realtà la maggioranza delle persone utilizza le piante badando principalmente alla loro bellezza estetica, dimenticando, invece, la loro funzione più importante: la loro utilità terapeutica e il miglioramento dell’ambiente nel quale viviamo. Amici, possiamo inserire in casa piante con diverse proprietà: da quelle con proprietà curative a quelle che hanno proprietà purificanti per l’aria, da quelle che mantengono la giusta umidità interna a quelle che profumano la casa. Che dire, poi, di quelle che migliorano il nostro stato emotivo e migliorano il nostro umore? Vediamone alcune.

Quanto alle piante con proprietà curative, una di queste è certamente l’aloe vera, una pianta medicinale rinomata che, oltre a curare il nostro corpo ha anche altre proprietà molto utili, come purificare l’aria in casa. Il succo contenuto nelle foglie è molto utile per curare tagli e scottature, così come il vapore di un decotto alle foglie di aloe risulta molto utile per calmare gli attacchi di asma. Passando alle piante purificatrici dell’aria, una pianta importante è il Chlorophytum comosum, volgarmente nota come falangi o nastrini. I nastrini purificano l’aria da benzene, formaldeide, monossido di carbonio e xilene. Tutti questi composti organici volatili entrano nella nostra casa attraverso mobili, tappeti e prodotti per la casa che usiamo quotidianamente. Anche il Ficus rientra tra le piante che purificano l’aria. Questa popolare pianta ornamentale, che ha foglie spesse e lucide, pulisce e purifica l’aria dalla formaldeide. Questa tossina entra nell’aria attraverso mobili, pavimenti e prodotti come deodoranti per ambienti, lacche per capelli etc.

Amici, l’ambiente domestico che viviamo, quello dove passiamo gran parte delle nostre giornate, col variare delle stagioni passa dal caldo umido al freddo, variazioni che promuovono la nascita e la crescita di batteri e virus, sia sulle superfici che, più in generale, nell’aria. Secondo gli standard sanitari, l’umidità dell’aria ideale dovrebbe mantenersi tra il 30 e il 60%. In inverno, tuttavia, a causa del riscaldamento, si scende al di sotto del minimo consentito e si crea, perciò, un clima secco. In tali condizioni, il nostro metabolismo ne risente, la respirazione si indebolisce, le cavità nasale e orale non hanno più la stessa capacità di purificarsi e perciò, essendo più deboli, ci ammaliamo facilmente. Anche in questo le piante ci vengono incontro.

Ecco alcune piante da interni che idratano l’aria. La Dipsis (Chrysalidocarpus Lutescens) è una delle specie di palme da interno più popolari. Questa pianta d’appartamento satura l’aria di umidità, cosa particolarmente importante nei mesi invernali. Anche le piante come i cactus o le piante grasse apportano benefici alla salute: accumulano acqua e quindi producono poca umidità.

Non dimentichiamo, però, la straordinaria funzione che le piante hanno nel migliorare il nostro stato emotivo. Alcuni studi hanno dimostrato l’influenza che le piante hanno anche sulle nostre emozioni. Sia in casa che negli uffici dove svogliamo la nostra attività circondiamoci di piante che ci aiutano a rilassarci. Tra queste, ad esempio, la Chamedorea e il Ficus Benjamin. Entrambe, infatti, sono utili a ridurre l’umidità nell’aria e i livelli di anidride carbonica, aiutandoci a rilassarci. Anche il nostro sonno può essere migliorato dalle piante. Secondo alcuni studi, il vapore di alcune piante come la lavanda o il gelsomino contribuisce a migliorare la qualità del nostro sonno. La loro profumazione, infatti, crea una sensazione di calma che ci prepara a dormire meglio.

Cari amici, le piante sono qualcosa di straordinario: oltre a purificarci l'aria esse risollevano il nostro umore e ci aiutano a sentirci più rilassati e protetti. I loro benefici sono visibili anche sulle persone che soffrono di solitudine o depressione. Prendersi cura di un organismo vivente ci dona un senso di soddisfazione, soprattutto quando vediamo che la pianta inizia a fiorire. Amici, amiamole le piante, sono nostre amiche e da loro abbiamo tutto da guadagnare!

A domani.

Mario

Nessun commento: