Oristano 20 Ottobre 2018
Cari amici,
Con i tempi che corrono
creare nuove imprese non è né semplice né facile. In un mondo globalizzato, con
una concorrenza internazionale sempre più agguerrita, far nascere il progetto
di una nuova impresa richiede tutta una serie di conoscenze e competenze, senza
le quali il rischio di sbagliare diventerebbe enorme. Per agevolare in
particolare i giovani imprenditori che vogliono cimentarsi sul mercato è nato il
Progetto E-Sardynia. Ma in che cosa consiste? Vediamo insieme come esso è stato cencepito.
Il progetto ha Partner Iscom Emilia Romagna (agenzia capofila), Confcommercio Imprese per
l’Italia Sardegna, Performa Confcommercio Sardegna, Confcommercio Imprese per
l’Italia Nord Sardegna, Ascom Confcommercio Nuoro-Ogliastra, Ascom Servizi
S.r.l. (Cagliari) e Ascom Servizi S.r.l. (Oristano). L’obiettivo che si è posto questo gruppo nella costruzione del
progetto chiamato E-Sardynia, è quello dell'aiuto e del sostegno, idea condivisa e approvata dalla Regione Sarda con la Determinazione
N.5533/41913 del 16/12/2016, in quanto in linea con i propri indirizzi, ovvero quelli di realizzare interventi formativi integrati a carattere regionale, finalizzati
all’acquisizione e al consolidamento di competenze nel settore del commercio on
line e ICT, connesse con il mercato del lavoro locale.
Il progetto in realtà
nasce da un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e professionali manifestati dagli
imprenditori che si accingono ad avviare una nuova impresa; E-Sardynia,
attraverso un articolato e ponderato percorso di ricerca fatto unitamente agli
imprenditori, cerca attraverso il loro coinvolgimento di sostenerli in tutte le
esigenze necessarie, in particolare nella fase iniziale, quella di avvio. Procedure che debbono
essere tutte soddisfatte, a partire dai necessari rapporti con le Istituzioni, fino alla definizione
dei necessari profili professionali, consoni a soddisfare tutte le esigenze, con
particolare riferimento alle attività di commercializzazione on-line e ICT dei
prodotti e servizi offerti.
“Abbiamo compiuto
un’analisi dei fabbisogni in generale delle imprese del mercato e con questa
nuova avventura stiamo dimostrando che siamo vicini alle nostre aziende non
solo per quanto riguarda la rappresentanza sindacale e fornitura dei servizi,
nella formazione di imprenditori e loro dipendenti”, ha
dichiarato il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti, “ma
anche nella formazione di nuove figure professionali che occorrono alle nostre
imprese per affrontare la fase della digitalizzazione nei propri processi e il
tema del cambio generazionale”.
Per meglio valorizzare
le risorse del territorio si è deciso quindi di puntare su un’azione mirata,
proattiva e di condivisione, tra i soggetti pubblici e privati. Il progetto quindi
rappresenta un’iniziativa sinergica di analisi del territorio e di alta
formazione professionale, che scaturisce dalla collaborazione strategica tra
agenzie formative, attori e partner qualificati del sistema regionale.
“Negli ultimi anni la
formazione professionale è diventata una leva strategica per la valorizzazione
del capitale umano”, ha commentato Paolo Sedda,
responsabile del Settore Risorse Finanziarie e controlli dell’Assessorato al
Lavoro della Regione Sardegna, “nel dettaglio l’avviso della linea A1,
ossia la sua strutturazione, rispetto agli avvisi della passata programmazione
2007/2013 contiene due importanti novità. La prima legata ad un’analisi
puntuale sui fabbisogni e all’approvazione della proposta progettuale
esecutiva, la seconda la formazione specifica finalizzata alla creazione
d’impresa o di lavoro autonomo”.
Il progetto prevede la
realizzazione di Corsi di formazione
per acquisire la Qualifica regionale di “Responsabile del marketing e delle
strategie commerciali per la vendita online di prodotti e/o servizi”, da
svolgere in diverse edizioni e in diverse sedi; Si tratta di formazione
gratuita, destinata a giovani diplomati sino a 35 anni, disoccupati,
inoccupati, non iscritti a scuola, università né in altri percorsi di
formazione.
Secondo Paolo Manca,
presidente di Federalberghi Sardegna, “è imprescindibile oggi avere del personale
formato per attività di e-commerce nel senso più ampio del termine e quindi
persone che conoscano tutti gli aspetti legati all’uso di questo fondamentale
canale di vendita, sempre più nei settori del commercio turismo e servizi; non
esistere commercialmente online, equivale a rinunciare alla buona parte del
mercato che programma con questi strumenti i propri acquisti”.
Cari amici, il progetto
è stato presentato ufficialmente ai primi di Ottobre. Credo che la strada
scelta sia quella giusta: non è possibile, in particolare in questi tempi di
alta competizione, l’avvio di imprese senza la necessaria, specifica competenza
e preparazione. Partire, dunque, professionalmente formati è la scelta giusta. Speriamo
che su questa strada si muovano tanti giovani, ai quali dare il giusto input,
giovani ai quali "dobbiamo il giusto sostegno", in quanto finora abbiamo rubato loro anche la speranza.
A domani.
Mario
Nessun commento:
Posta un commento