sabato, ottobre 20, 2018

E-SARDYNIA: È NATO IN SARDEGNA UN PROGETTO FORMATIVO PER CREAR NUOVE IMPRESE.


Oristano 20 Ottobre 2018
Cari amici,
Con i tempi che corrono creare nuove imprese non è né semplice né facile. In un mondo globalizzato, con una concorrenza internazionale sempre più agguerrita, far nascere il progetto di una nuova impresa richiede tutta una serie di conoscenze e competenze, senza le quali il rischio di sbagliare diventerebbe enorme. Per agevolare in particolare i giovani imprenditori che vogliono cimentarsi sul mercato è nato il Progetto E-Sardynia. Ma in che cosa consiste? Vediamo insieme come esso è stato cencepito.
Il progetto ha Partner Iscom Emilia Romagna (agenzia capofila), Confcommercio Imprese per l’Italia Sardegna, Performa Confcommercio Sardegna, Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna, Ascom Confcommercio Nuoro-Ogliastra, Ascom Servizi S.r.l. (Cagliari) e Ascom Servizi S.r.l. (Oristano). L’obiettivo che si è posto questo gruppo nella costruzione del progetto chiamato E-Sardynia, è quello dell'aiuto e del sostegno, idea condivisa e approvata dalla Regione Sarda con la Determinazione N.5533/41913 del 16/12/2016, in quanto in linea con i propri indirizzi, ovvero quelli di realizzare interventi formativi integrati a carattere regionale, finalizzati all’acquisizione e al consolidamento di competenze nel settore del commercio on line e ICT, connesse con il mercato del lavoro locale.
Il progetto in realtà nasce da un’accurata analisi dei fabbisogni formativi e professionali manifestati dagli imprenditori che si accingono ad avviare una nuova impresa; E-Sardynia, attraverso un articolato e ponderato percorso di ricerca fatto unitamente agli imprenditori, cerca attraverso il loro coinvolgimento di sostenerli in tutte le esigenze necessarie, in particolare nella fase iniziale, quella di avvio. Procedure che debbono essere tutte soddisfatte, a partire dai necessari rapporti con le Istituzioni, fino alla definizione dei necessari profili professionali, consoni a soddisfare tutte le esigenze, con particolare riferimento alle attività di commercializzazione on-line e ICT dei prodotti e servizi offerti.
“Abbiamo compiuto un’analisi dei fabbisogni in generale delle imprese del mercato e con questa nuova avventura stiamo dimostrando che siamo vicini alle nostre aziende non solo per quanto riguarda la rappresentanza sindacale e fornitura dei servizi, nella formazione di imprenditori e loro dipendenti”, ha dichiarato il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti, “ma anche nella formazione di nuove figure professionali che occorrono alle nostre imprese per affrontare la fase della digitalizzazione nei propri processi e il tema del cambio generazionale”.
Per meglio valorizzare le risorse del territorio si è deciso quindi di puntare su un’azione mirata, proattiva e di condivisione, tra i soggetti pubblici e privati. Il progetto quindi rappresenta un’iniziativa sinergica di analisi del territorio e di alta formazione professionale, che scaturisce dalla collaborazione strategica tra agenzie formative, attori e partner qualificati del sistema regionale.
“Negli ultimi anni la formazione professionale è diventata una leva strategica per la valorizzazione del capitale umano”, ha commentato Paolo Sedda, responsabile del Settore Risorse Finanziarie e controlli dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, “nel dettaglio l’avviso della linea A1, ossia la sua strutturazione, rispetto agli avvisi della passata programmazione 2007/2013 contiene due importanti novità. La prima legata ad un’analisi puntuale sui fabbisogni e all’approvazione della proposta progettuale esecutiva, la seconda la formazione specifica finalizzata alla creazione d’impresa o di lavoro autonomo”.
Il progetto prevede la realizzazione di Corsi di formazione per acquisire la Qualifica regionale di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti e/o servizi”, da svolgere in diverse edizioni e in diverse sedi; Si tratta di formazione gratuita, destinata a giovani diplomati sino a 35 anni, disoccupati, inoccupati, non iscritti a scuola, università né in altri percorsi di formazione.
Secondo Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna, “è imprescindibile oggi avere del personale formato per attività di e-commerce nel senso più ampio del termine e quindi persone che conoscano tutti gli aspetti legati all’uso di questo fondamentale canale di vendita, sempre più nei settori del commercio turismo e servizi; non esistere commercialmente online, equivale a rinunciare alla buona parte del mercato che programma con questi strumenti i propri acquisti”.
Cari amici, il progetto è stato presentato ufficialmente ai primi di Ottobre. Credo che la strada scelta sia quella giusta: non è possibile, in particolare in questi tempi di alta competizione, l’avvio di imprese senza la necessaria, specifica competenza e preparazione. Partire, dunque, professionalmente formati è la scelta giusta. Speriamo che su questa strada si muovano tanti giovani, ai quali dare il giusto input, giovani ai quali "dobbiamo il giusto sostegno", in quanto finora abbiamo rubato loro anche la speranza.
A domani.
Mario


Nessun commento: