martedì, luglio 19, 2022

COME ELIMINARE LA “BROMIDROSI”, OVVERO LA SUDORAZIONE CON CATTIVO ODORE DEI PIEDI. ECCO I RIMEDI PIÙ UTILIZZATI.


Oristano 19 luglio 2022

Cari amici,

Il nostro corpo, in particolare quando è in movimento, suda: dalla testa ai piedi. Sudare è necessario, in particolare per tenere sotto controllo la temperatura del nostro corpo. Ci sono punti del nostro corpo, però, che quando sudano emanano un odore particolarmente forte, sgradevole, spesso disgustoso, dovuto ad una sovrapproduzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare localizzate nella pianta del piede. Questo fenomeno è particolarmente percepito dopo lunghe ore di movimento e deriva essenzialmente dall’esalazione di ammine ed acidi grassi a corta catena prodotti dai germi a partire dalla metabolizzazione di cheratina, sudore e lipidi cutanei.

D’estate, poi, avere i piedi sudati per il caldo, dopo aver fatto attività fisica o una semplice camminata, è una problematica comune a tutti. Evitare di infastidire gli altri (e ovviamente anche noi) diventa così necessario, e quindi risulta utile usare i diversi rimedi naturali disponibili sul mercato, per limitare sudore e cattivo odore. Naturalmente tutto deve partire dall’inizio della nostra giornata: ovvero con una accurata igiene quotidiana mattutina, mentre la sera diventa indispensabile un ulteriore accurata cura per il benessere dei nostri piedi, non dimenticando mai che su di essi grava per molte ore al giorno il peso del nostro corpo.

La pianta del piede, amici, è ricoperta da moltissime ghiandole sudoripare: 600 ghiandole per cm² rispetto alle 200 ghiandole per cm² del resto del corpo, che arrivano a secernere fino a mezza tazza di sudore al giorno. Sudore che è costituito principalmente da acqua, sali e amminoacidi, ma più a lungo il piede sta in questo ambiente umido, più proliferano i batteri e quindi arriviamo a sentire più o meno forte il cattivo odore. Per cercare di mitigare, se proprio non eliminare del tutto l’odore, risulta necessario provvedere in due fasi: una preventiva e una curativa.

La fase preventiva parte dalla copertura del piede: calzini e scarpe. I calzini dovrebbero essere in puro cotone, eliminando quelli in fibre acriliche che fanno aumentare l’umidità del piede, incrementando così la formazione di sudore e il conseguente cattivo odore. Poi è importante la scelta delle scarpe. Vanno certamente evitate quelle in plastica o in materiali non traspiranti, mentre la scelta deve andare sulla vera pelle, sughero in quelle estive, indossando modelli aperti. Sempre relativa alla fase preventiva è la corretta alimentazione.

Anche le bevande e l’alimentazione incidono sulla sudorazione maleodorante. L’alcool e la caffeina assunte in quantità eccessive contribuiscono a farci sudare di più in tutto il corpo e i piedi non fanno eccezione. Mentre l’aglio, la cipolla, il curry rendono l’odore della pelle più acre quindi se si suda l’odore risulta più forte. Alla fase preventiva segue, ovviamente, quella curativa. Una fase, quest’ultima, che parte da un rito importante e ripetitivo quotidiano (anche più di una volta al giorno): Il PEDILUVIO.

Un efficace pediluvio, con l’aggiunta di apposite sostanze, consente di far star bene i nostri piedi e ti togliere quell’odore poco piacevole. Per esempio, riempiamo per metà una bacinella con acqua tiepida e sale grosso oppure acqua e aceto di vino bianco e teniamo i piedi in ammollo per 15 minuti o più. Trascorso il tempo asciughiamoli per bene, soprattutto nello spazio tra le dita. Possiamo usare anche il bicarbonato, soluzione efficace, a basso costo e dalle proprietà assorbenti e antibatteriche. Anche in questo caso, versiamo 2/3 cucchiai di bicarbonato e lasciamo i piedi a bagno per un quarto d'ora. Anche la salvia, dall'azione deodorante, è utile alla causa: prepariamo una tisana con le foglie di salvia, la versiamo nell'acqua per il pediluvio e immergiamo i piedi nella bacinella per 15 minuti.

La preparazione del pediluvio può essere arricchita anche con oli essenziali: il tea tree oil è quello più utilizzato perché limita la sudorazione ed è un antimicotico naturale. Altrettanto indicati sono poi quelli di eucalipto, lavanda, timo e menta. Ne vanno versate 10 gocce in acqua tiepida, diluendole in un cucchiaio di bicarbonato, e in questa soluzione vanno tenuti i piedi a bagno per 15 minuti. Prima di andare a dormire si possono anche massaggiare i piedi con l’olio essenziale disciolto in olio di mandorla, per ogni 4 gocce di quest’ultimo una di olio essenziale.

Amici, la cura dei nostri piedi, oltre il pediluvio, va seguita applicando un amido ad azione antifungina, antimicotica, disinfettante sui piedi: il rimedio è particolarmente indicato per gli sportivi e per gli individui soggetti al piede d’atleta. Anche il talco è utile in quanto assorbe il sudore. Dopo l’igiene personale quotidiana, è consigliato anche di sfregare un pezzo di allume di rocca lungo tutta la pianta del piede: per le sue proprietà deodoranti ed antisettiche, il sale di rocca è un eccellente rimedio naturale contro il sudore.

Cari amici, una delle cose davvero importanti per la salute del nostro corpo è avere cura della propria igiene personale: lavarsi almeno una volta al giorno è la regola numero uno contro il sudore in generale (dal viso alle ascelle e alle parti intime in particolare). I piedi sono la parte terminale del nostro corpo, sui quali grava il peso e la responsabilità della nostra buona deambulazione. Abbiamone, dunque, grande attenzione e rispetto!

A domani.

Mario

Nessun commento: