mercoledì, luglio 20, 2022

CALDO ANOMALO E ARIA CONDIZIONATA: I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL’USO, PER EVITARE BRONCHITI E TORCICOLLO.


Oristano 20 luglio 2022

Cari amici,

Quest’estate, quanto a caldo, possiamo tutti sostenere che è una stagione anomala, fuori dal comune, con temperature che oscillano e spesso superano i 40 gradi. Temperature particolarmente ostiche, pericolose, in particolare per bambini e anziani. Se poi non siamo in vacanza ma al lavoro in ufficio o comunque a casa, combattere questo caldo non è certo semplice senza essere costretti a ricorrere al rinfrescamento artificiale, quello dati dai condizionatori d’aria.

In particolare, nelle grandi città, con i palazzi alti e un traffico caotico, oltre ad una ventilazione pressoché assente è impensabile non munirsi in casa di un valido condizionatore per cercare di migliorare la temperatura interna, l’umidità e la necessaria ventilazione. Decisione certamente da prendere, ma che necessita, però, dei necessari accorgimenti per evitare che un uso poco corretto di questo strumento possa creare seri malanni, oltre a sensazioni di malessere, attacchi di cervicale, mal di testa, raffreddori e così via.

Quando le temperature esterne si aggirano intorno ai 35° C se non di 40° C, per stare bene in casa basta impostare una temperatura che si differenzia di circa 6° C da quella esterna. Anche se impostiamo una temperatura di 2/3° C in meno rispetto all’esterno, ci troveremo comunque in un ambiente confortevole e meno afoso: la funzione di deumidificazione diminuirà l’umidità presente al momento nella stanza. Se, invece, la temperatura del condizionatore si abbassa di oltre 10° C, rispetto alla temperatura esterna, si rischiano conseguenze come malattie respiratorie o contratture muscolari.

Amici, impostare una temperatura particolarmente bassa è alquanto pericoloso, perché ciò comporta delle conseguenze negative da un punto di vista salutare, in quanto il nostro organismo subisce un forte stress se viene sottoposto a sbalzi termici troppo repentini. Una delle prime conseguenze è la contrattura muscolare; il muscolo, infatti, attua un vero e proprio meccanismo di difesa per evitare lesioni. Oltre la giusta differenza di temperatura è importante anche non esporsi al getto diretto delle bocchette dell’aria condizionata, in quanto ciò può aumentare il rischio di tracheiti, bronchiti, torcicollo, otiti, mal di testa e di schiena. Gli esperti, pertanto, consigliano di utilizzare l’aria condizionata rispettando un piccolo decalogo, che può evitare di esporsi a conseguenze anche abbastanza pericolose. Eccolo.

1- Prima di accendere i condizionatori chiudere tutte le finestre e le porte finestre.

2- Alle finestre, finestroni e porte finestre, mettere sempre delle pesanti tende scure, oltre a persiane o tapparelle isolanti, per limitarne l’esposizione diretta ai raggi solari.

3- Non regolare la temperatura dentro casa a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Fra le mura domestiche il benessere fisiologico è intorno a 25-27°C e una eventuale regolazione della temperatura su valori più bassi oltre a esporre a bruschi sbalzi termici causa un aumento eccessivo dei consumi energetici sulla bolletta.

4- È bene coprirsi ogni volta che si passa da un ambiente caldo a uno più freddo e ventilato, ad esempio se non ci accende l’aria condizionata in tutta casa oppure se si passa dal caldo esterno al freddo di un negozio.

5- Nelle città con un alto tasso di umidità, senza temperature particolarmente elevate, può essere sufficiente l’uso del deumidificatore, così da migliorare le condizioni di comfort ambientale e nello stesso tempo ridurre il consumo energetico.

6- La velocità dell’aria nella stanza deve essere inferiore a 0,15 m/s.

7- Lo split deve essere posizionato in alto, a distanza idonea dai luoghi di normale permanenza delle persone.

8- Attenzione alla manutenzione degli impianti: i filtri e l'unità esterna sono da pulire periodicamente per evitare un accumulo di polveri e scorie, che andrebbero in circolazione con l’accensione del condizionatore.

9- Il rumore prodotto dagli impianti deve rispettare le prescrizioni vigenti (UNI 8199).

10- Il getto delle bocchette dell’aria condizionata non deve mai arrivare direttamente sulle persone, in quanto può causare tracheiti, bronchiti, torcicollo, otiti, mal di testa e di schiena.

Cari amici, i condizionatori sono uno strumento indispensabile nel periodo estivo, consentendoci di trascorrere ore tranquille in casa senza essere soffocati dal gran caldo; tuttavia, l’aria condizionata deve essere utilizzata con grande saggezza, perché altrimenti da strumento utile diventa dannoso, causando dei malanni anche gravi.

A domani.

Mario

Nessun commento: