giovedì, luglio 21, 2022

TRANQUILLITÀ IN SPIAGGIA: ALCUNI CONSIGLI UTILI PER SCORAGGIARE I “TOPI-LADRI” DEL CONTENUTO DELLE BORSE, COME OCCHIALI, TELEFONINI, OROLOGI E VALORI.


Oristano 21 luglio 2022

Cari amici,

Col caldo che ci sta avvolgendo, trascorrere alcune ore al mare è senz’altro un buon ristoro, anche se poi per fare il bagno siamo costretti a tenere in spiaggia, possibilmente sotto l’ombrellone, la borsa contenente anche le nostre cose preziose, come portafoglio, occhiali, telefonini, orologi e quant’altro. Un rischio che sta diventando sempre più possibile, visto il numero crescente di “topi da spiaggia”. Anche se a noi non sembra, siamo osservati da questi ladruncoli e quando decidiamo di andare in acqua per restarci un bel po’ e rinfrescarci, i furbi topolini cercano di frugare nella nostra borsa, alla ricerca delle nostre cose preziose.

Amici, dopo il defatigante lavoro di un anno, nel  quale abbiamo sognato di trascorrere un certo numero di giorni di vacanza all’insegna del relax e della leggerezza, il mare è una scelta quasi obbligata, in particolare con il caldo torrido di quest’anno. Periodo di riposo che è necessario per rigenerarci e darci nuova energia, regalandoci divertimento allo stesso tempo un piacevole relax. Ma, come accennato prima, dobbiamo anche dare attenzione ai nostri valori, quando trascorriamo le nostre ore in spiaggia a ritemprarci. Ecco, dunque, alcuni consigli che ci consentiranno di trascorrere in acqua, con buona tranquillità, il nostro soggiorno.

Cominciamo con la Borsa frigo. Questa deve essere preparata ottimizzando lo spazio al massimo. Un accorgimento smart è quello di mettere in freezer delle bottiglie di acqua che fungeranno da ghiaccio, una volta inserite nella borsa. Stessa cosa vale per qualche altro accorgimento refrigerante, come utilizzare dei chicchi di uva che, opportunamente “congelati”, andranno inseriti in un contenitore di plastica, per essere poi consumati una volta terminata la loro funzione refrigerante. Ed ecco che al ritorno dalla spiaggia, la nostra borsa frigo sarà parecchio alleggerita.

Passiamo poi ai nostri oggetti preziosi. L’atteso momento del bagno in mare, dopo essere stati a prendere il sole sotto l’ombrellone, ci crea un po' d'ansia, perché dobbiamo lasciare in spiaggia diversi nostri oggetti importanti praticamente incustoditi. I nostri oggetti di valore: soldi, orologio, documenti e chiavi della macchina, spesso anche se ben riposti, potrebbero invitare i “topi da spiaggia” a far capolino e frugare velocemente nel nostro borsone. Allora dobbiamo con intelligenza trovare una buona soluzione per depistare questi predatori che ci osservano ed aspettano il momento opportuno per agire.

Un trucco semplice è quello di creare una specie di custodia per i nostri valori, dentro un contenitore come quello delle patatine (quello rigido e cilindrico) e addirittura rabboccarlo con delle patatine in modo tale che se il coperchio è semitrasparente, il contenuto prezioso risulta ben mimetizzato. Un altro accorgimento usato per anni al mare dalle famiglie che hanno bambini piccoli era quello di avvolgere portafogli, chiavi e altri oggetti di valore, in un pannolino da bebè, proprio come fosse sporco, e lasciarlo tranquillamente dentro la borsa della spiaggia…vi posso assicurare che non c’era ladro che lo volesse toccare!!

Di recente si è aggiunto un innovativo sistema per fregare i ladri degli ombrelloni. Un giovane imprenditore, Marcal DaCunha, ha escogitato un’invenzione originale e utilissima: si tratta di un “ripostiglio” in cui mettere soldi, documenti, cellulare, tablet e anche oggetti preziosi. Il particolare contenitore viene avvitato nella sabbia, si chiama “Beach Vault” e viene venduto al prezzo di 18 sterline (corrispondenti a circa 22 euro). È dotato di un coperchio impermeabile, il contenitore resta completamente nascosto tra la sabbia ogni volta che ci si sdraia a prendere il sole. In pratica, nessun ladro potrà accedervi, in quanto ci si corica direttamente su di esso. Possiamo pure dormire!

Ecco, invece, come organizzarsi per il rientro a casa, senza portare a casa un “pezzo di spiaggia”! Anche il ritorno dalla spiaggia richiede organizzazione per faticare un po’ meno.  Ecco uno dei rimedi per non portarsi a casa la spiaggia; il primo è quello di cospargere i nostri piedi, e in particolare quelli dei bambini, (dopo la veloce doccia in spiaggia) con del borotalco, che farà scivolare via tutti i granelli di sabbia che si insinuano nelle parti più umide e sudate dei piedi; se usiamo quello al mentolo, sentiremo anche un bel senso di freschezza oltre che un piacevole aroma.

Un secondo rimedio (sempre quando si hanno bimbi appresso) è quello di trasportare i giochi da spiaggia, le maschere e gli occhiali da nuoto, dentro una borsa da spiaggia con rete a maglie larghe: i fori della rete, dopo un lavaggio veloce a riva, non tratterranno la sabbia appiccicata agli oggetti usati in spiaggia, che possono essere riportati a casa abbastanza puliti. Cari amici, anche il periodo di soggiorno al mare, breve o lungo che sia, ha bisogno di una intelligente organizzazione! Ciò ci consentirà di godere appieno del nostro periodo di vacanze-relax, per poter poi riprendere, con buona lena, i nostri lunghi periodi di lavoro. Buone vacanze a tutti Voi!!!

A domani.

Mario

Nessun commento: