mercoledì, luglio 27, 2022

LA GIORNALISTA CLAUDIA SARRITZU INTERVISTA PAOLO CREPET SUL SUO ULTIMO LIBRO: “LEZIONI DI SOGNI”, UN METODO EDUCATIVO RITROVATO.


Oristano 27 luglio 2022

Cari amici,

Nelle mie giornaliere scorribande su Internet, ho trovato l’intervista che la giornalista cagliaritana Claudia Sarritzu ha fatto a Paolo Crepet, il noto psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano (ospite frequente di varie trasmissioni televisive), in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Lezioni di sogni”. La fama di Crepet è ben nota, ma pure Claudia ha la sua bella fetta di notorietà, in quanto eccellente giornalista, che scrive di politica nazionale e internazionale per Globalist. È anche autrice di due saggi: "La Sardegna è un'altra cosa", sulla crisi economica in Sardegna e "Parole avanti", sul linguaggio di genere e i nuovi femminismi in Italia e all'estero. Femminista convinta, ha vinto, con il libro "Parole avanti femminismo del terzo millennio" (Palabanda edizioni), il premio nazionale di saggistica Giuditta 2019.

Chi è Paolo Crepet, come detto, lo sanno anche i giovanissimi, essendo un personaggio che certo non ha bisogno di presentazioni! Egli ha da tempo focalizzato la sua attenzione sullo scollamento educativo che si è purtroppo creato a danno delle nuove generazioni, dopo che sia la famiglia che la scuola hanno abdicato sulla loro grande e insostituibile funzione e responsabilità. Educare è un compito difficile, e Crepet, che ribadisce questo concetto da molti anni, oggi col suo ultimo libro offre il frutto della sua lunga esperienza, suggerendo comportamenti che possono aiutare il difficile compito dei genitori. Quanto da lui scritto e predicato negli anni, anche nelle innumerevoli conversazioni televisive, è stato definito «il metodo Crepet».

Nel suo ultimo libro Paolo Crepet effettua – come ha raccontato a Claudia Sarritzu – “Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro”. Per Crepet non può essere ignorata la necessità di un profondo cambiamento, seppure questo si scontri con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere; freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita.

“C’è bisogno di un cambio di rotta”, dice Crepet a Claudia Sarritzu, “Serve la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta”. Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos’è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà».

Amici, nell’interessante intervista Paolo Crepet dice a Claudia che questo provocatorio libro è «come un portolano utile, per naviganti impauriti da vecchie e nuove tempeste, per chi voglia riafferrare il bandolo di una matassa troppo strategica perché sia lasciata all’ignavia degli indifferenti». Cari amici, ho sempre ammirato Paolo Crepet, e la brava Claudia Sarritzu nella sua intervista lo ha analizzato davvero in profondità!

Amici, un libro da leggere e meditare!

A domani.

Mario

Nessun commento: