martedì, luglio 26, 2022

L'ASPIRINA CHE HAI IN CASA È SCADUTA? NON BUTTARLA VIA, TI SERVE ANCORA PER MILLE ALTRI USI, DAL BUCATO ALLA COSMESI E AL GIARDINO.


Oristano 26 luglio 2022

Cari amici,

L’aspirina, uno dei più noti analgesici, con poteri antinfiammatori, antipiretici, anticoagulanti e molto altro è un medicinale presente praticamente in ogni casa. Questa polvere bianca, ricavata dall’estrazione degli umori della corteccia del salice piangente, era nota fin dall’antichità; Ippocrate, considerato il padre della medicina moderna, già nel V secolo A.C. la usava per curare mal di testa e dolori vari. Si, la corteccia di questo romantico albero, contiene un interessante acido, quello salicilico, che oggi, modificato chimicamente, è diventato l’acido acetilsalicilico, la nota aspirina che un po’ tutti abbiamo in casa.

Ebbene, amici, proprio perché nella nostra casa una confezione di aspirina non manca praticamente mai, è possibile che, magari cercando altro, possiamo trovarne nel cassetto qualche confezione scaduta. Il primo istinto è quello di gettarla via, mettendola negli appositi contenitori dei medicinali come avviene per i farmaci scaduti, ma sarebbe un errore, perché questo farmaco, seppure scaduto, può esserci utile per tanti altri usi casalinghi. Vogliamo vederne alcuni? Credo che li troverete davvero interessanti.

Ancora in corso di validità oppure anche scaduta, l’aspirina, grazie ai suoi composti chimici, può costituire un rimedio molto efficace, per esempio, per mettere fine al problema delle verruche, quelle escrescenze carnose dure che si formano sulla pelle causate da una infezione virale benigna. Per trarne beneficio si fanno degli 'impacchi' di acido salicilico sulle verruche, ottenendo un’efficacia in circa il 75% dei casi. Che dire, poi, dell’uso dell’aspirina come ingrediente alternativo da usare per la preparazione di prodotti cosmetici e per la cura della casa? Vediamoli.

In cosmesi, grazie all’azione dell’acido salicilico, l’aspirina è un buon rimedio per esfoliare e proteggere la delicata pelle che ricopre le labbra. Il suo uso, infatti, grazie ad un composto formato da aspirina zucchero di canna, miele, olio d’oliva e vitamina E, ne evita la screpolatura e l’accumulo di cellule morte. Anche i peeling (quei trattamenti estetici che aiutano a ringiovanire la pelle mediante l’eliminazione di macchie e pelle morta), possono beneficiare dell’aspirina che, unita a succo di limone e bicarbonato di sodio, può rinnovare la nostra pelle.

Le qualità esfolianti dell’aspirina sono ideali anche per risolvere i fastidi causati dai peli incarniti, poiché la sua azione antinfiammatoria riduce l’arrossamento e facilita l’estrazione dei peli. Come procedere? Basta prendere un’aspirina e un cucchiaino di olio di cocco (7,5 gr). Basta unire l’aspirina triturata con l’olio di cocco e strofinare sulla zona da trattare. Aspettate che agisca per 15 minuti e sciacquate. Ripetete il trattamento tutti i giorni finché il problema non scompare.

Le proprietà dell’aspirina sono idonee anche a combattere i problemi dei nostri piedi, come la proliferazione di funghi, la secchezza e i calli. Inoltre, i suoi composti attivi rendono più morbida la pelle e creano una barriera protettiva contro i germi che li fanno ammalare. Come procedere? Prendere 5 aspirine, 1 cucchiaino di succo di limone (5 ml) e 1 cucchiaio d’acqua (10 ml). Ora triturate le aspirine e mescolatene la polvere con il succo di limone e il cucchiaio d’acqua. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, strofinatelo sulla pelle secca e lasciate agire per 30 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e usate una pietra pomice per eliminare la pelle morta. Ripetete il trattamento tre volte alla settimana ed integratelo con l’uso di una crema idratante.

Il potere dell’acido acetilsalicilico è in grado di rimuovere anche le macchie di sporco e sudore che alterano il tono naturale dei capi bianchi. Provare per credere! Basta prendere 5 aspirine e dell’acqua, e, dopo averle schiacciate nell’acqua e ottenuto un impasto denso, strofinare il capo macchiato di sudore lasciando agire per 15 minuti. Avviate poi il ciclo di lavaggio abituale e ammirate i vostri capi rinnovati.

L’aspirina, amici, serve anche a togliere i residui di sapone e calcare che rimangono nel bagno, lavandino, vasca e gabinetto. In che modo? Basta prendere 5 aspirine, del sapone liquido o detergente. Si sciolgono cinque aspirine triturate in un po’ di sapone liquido o del detergente e poi usiamo il mix per pulire le aree da trattare. Lasciare poi agire il composto per dieci minuti e poi risciacquare con acqua fredda.

L'aspirina, amici, può essere usata anche in giardino, con effetti benefici sulle nostre piante. Le piante producono da sole piccole quantità di acido salicilico quando sono stressate; questo le aiuta a combattere l’attacco di insetti, oppure quando sono troppo secche e denutrite o malate. Una soluzione diluita di acqua e aspirina aiuta a rafforzare il sistema immunitario della pianta, proprio come fa per noi. È stato dimostrato che il nostro aiuto con l’aspirina favorisce la crescita, protegge le piante da parassiti e funghi e aiuta la propagazione per talea.

Cari amici, sono certo che molti di Voi non conoscevano una buona parte di queste qualità e capacità dell’acido acetilsalicilico; l’aspirina, dunque, d’ora in poi tenetela più in considerazione, viste le sue antiche e straordinarie qualità!

A domani.

Mario

Nessun commento: