mercoledì, luglio 13, 2022

VELOCI RICETTE D'ESTATE: LE UOVA IN PURGATORIO. FACILI E VELOCI DA PREPARARE, D’ESTATE SONO IDEALI SE SIAMO IN VACANZA AL MARE…


Oristano 13 luglio 2022

Cari amici,

Le uova in purgatorio sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo per cucinare o comunque si ha voglia di fare un piatto diverso dal solito! Sono una ricetta antichissima della città di Napoli, dove vengono chiamate “uova m’probatorio”, perché il bianco delle uova in mezzo al rosso del pomodoro, riporta alla religione e al futuro delle anime: inferno e purgatorio. Secondo una credenza popolare, il bianco cotto delle uova ricorderebbe le anime del purgatorio, che, nel tentativo di scappare per non finire all’Inferno, si sarebbero infilate tra il rosso del pomodoro!

Amici, la ricetta delle uova in purgatorio può tornare utile, come detto, soprattutto nel periodo estivo, periodo di vacanze, quando la voglia di cucinare si abbassa notevolmente e, col caldo, il tempo da passare ai fornelli risulta poco gradito! Possiamo considerarlo un piatto unico, abbinato magari ad una fresca insalata, oppure come un secondo, dopo un primo di spaghetti alle arselle o alla bottarga. Si tratta di una ricetta vegetariana che piace a tutti, piuttosto economica e facilmente realizzabile. Ha, insomma, tutte le caratteristiche utili per rendere, almeno ai fornelli, la vita un po’ più facile.

In realtà questa ricetta oltre che semplice è anche una ricetta non troppo calorica: anche se siete a dieta, le calorie delle uova in purgatorio non sono poi così tante e potrete mangiarle con tranquillità. Allora vediamo insieme come possiamo preparare e poi gustare questa semplice e veloce ricetta delle uova in purgatorio.

UOVA IN PURGATORIO

-PREPARAZIONE: 5 Minuti, Cottura: 15-20 Minuti, Difficoltà: Bassa, Porzioni:4, Costo: Economico.

-INGREDIENTI: 8 Uova, 400 g Polpa di polpa di pomodoro, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’Aglio, 1 ciuffo Prezzemolo, Olio extravergine d'oliva q.b., 2-3 pizzichi di Sale fino, Pepe nero (se gradito) q.b., 5/6 foglie di basilico.

PREPARAZIONE

Versate su una padella antiaderente un filo generoso di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere dolcemente lo spicchio d’aglio. Una volta dorato toglietelo, e mettete a soffriggere la cipolla. Appena imbiondisce unire la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti.

Appena ritenete che il sugo sia arrivato a cottura (per non farlo stringere troppo, magari unite in cottura un filo d’acqua) con un mestolo di legno formate dei buchi, delle aperture nel sugo, che riempirete versando, foro dietro foro, il contenuto intero delle uova. Fate ora cuocere a fuoco dolce con il coperchio per qualche minuto, la chiara dovrà rapprendersi totalmente, mentre il tuorlo dovrà restare morbido, esattamente come un uovo al tegamino, quindi controllate la cottura, in modo da evitare di cuocere troppo il rosso dell’uovo.

Dopo aver spento il gas, a fine cottura, tritate finemente il basilico e spargetelo sopra, eventualmente spolverando di pepe (oppure di peperoncino); ora servite a tavola le uova in purgatorio ben calde. Non dimenticate di mettere a tavola del pane in abbondanza, i commensali lo utilizzeranno per fare la scarpetta! Buon appetito! Amici, d’estate tutti abbiamo poca voglia di cimentarci a tavola e questa ricetta un po’ semplifica le cose. Potete accompagnare le uova in purgatorio con un vino fresco e frizzante, come un Nieddera rosé, oppure con un sapido Karmis…a Voi la scelta!

A domani.

Mario

Nessun commento: