domenica, giugno 23, 2019

LO ZUCCHERO: ATTENZIONE ALLA SUA PRESENZA NASCOSTA! SPESSO È CONTENUTO IN CIBI CHE MAI AVRESTE IMMAGINATO LO POTESSERO CONTENERE…


Oristano 23 giugno 2019
Cari amici,
Che lo zucchero, in specie quello raffinato, usato anzichè moderatamente in eccesso, non faccia bene è risaputo. Però, limitare l’uso di quello che tutti i giorni usiamo comunemente per condire caffè, latte, dolci e quant’altro, spesso non basta, perché in realtà la sua presenza, ovviamente ben mimetizzata, c’è anche in diversi altri alimenti che, magari difficilmente avremmo sospettato che lo potessero contenere. Ecco perché oggi nel mio post quotidiano ricordo a tutti Voi i 10 alimenti che lo zucchero lo contengono, seppure abilmente nascosto all’interno degli altri cibi che mangiamo, e che spesso appaiono insospettabili. Eccoli.
1) Aceto. Ci sembrerà pure strano, ma uno dei condimenti più usati dalla maggior parte delle persone, l’aceto, in particolare quello balsamico, risulta ricchissimo di glucosio e fruttosio; pensate solo che in media in un litro circa di aceto balsamico, praticamente la metà è costituita da zucchero! Questo dovrebbe far riflettere, in particolare le persone che dallo zucchero debbono stare proprio alla larga.
2) Yogurt magro. Questo particolare alimento, che per antonomasia accompagna la maggior parte delle diete dimagranti, viene di norma consumato con l’aggiunta di qualche cucchiaino di zucchero; il suo sapore infatti risulta così acidulo che per essere assaporato con gusto necessità di un dolcificante. Allora a che pro cercare di dimagrire se aggiungiamo diversi cucchiaini di zucchero o il miele?
3) Succhi di frutta. Sono la bevanda preferita dai bambini. I genitori sono senz’altro favorevoli, preferendoli giustamente alle bibite gassate, ma spesso si dimentica che queste bevande non sono esenti dal contenere grosse quantità di dolcificante. In un litro di succo spesso sono sciolti circa 100 grammi di zucchero, quantità che può arrivare addirittura a duecento per gli estratti di frutta acida come more, ribes e lamponi. Occhio, dunque, alle esagerazioni nella quantità.
4) Cibi surgelati. Sembra strano, ma purtroppo è la realtà. Molti ignorano che nella preparazione degli alimenti da surgelare lo zucchero viene usato in abbondanza; la motivazione è che questo dolcificante viene utilizzato come addensante. Per rendersene conto basta dare uno sguardo all’etichetta, nello specchietto dove vengono indicati gli ingredienti. Controllate, se avete dubbi dopo aver letto cosa contiene la confezione, in coda ci saranno indicati anche gli addensanti, ovvero gli zuccheri aggiunti.
5) Sughi pronti. Lo stesso identico discorso può essere trasferito sulle confezioni pronte dei diversi tipi di sugo. Anche qui, basta controllare per bene le etichette, e ci si può rendere conto che anche su questi prodotti, magari in coda agli altri ingredienti c’è certamente lo zucchero.
6) Insaccati. Proprio gli insaccati, all’apparenza sembrerebbero alimenti insospettabili, circa il contenuto di zuccheri aggiunti. Eppure nei salami, nelle mortadelle, nei prosciutti lo zucchero c’è sempre! E dirò di più: il contenuto di dolcificante è anche ben alto. Inoltre, l’aggravante di questi alimenti è che spesso vengono consumati assieme al pane, anch’esso, come si sa, elevata fonte di carboidrati (e quindi di zuccheri).
7) Pane preconfezionato. Il pane, come già detto in precedenza, è già di per sé un alimento ricco di carboidrati; se poi ci soffermiamo su quello preconfezionato, come ad esempio il pan carré e i panini, non manca mai l’aggiunta di una buona dose di zucchero: quasi un cucchiaino di zucchero per fetta.
8) Wurstel. Questo alimento particolare (c’è chi li adora i wurstel e chi non li apprezza), rientra anch’esso nella categoria degli alimenti “insospettabili”, ma anche loro ‘conditi’ con lo zucchero. Seppure sia un luogo comune definirli “cibo spazzatura”, essi sono per di più ricchi di zuccheri aggiunti. Insomma, da evitare e addirittura proprio da eliminare.
9) Alcool. A prescindere dal fatto che di per sé l’alcool è un alimento molto pericoloso, da cui bisognerebbe star sempre ben lontani, e soprattutto da non abusarne mai, in una eventuale fase di dieta dimagrante, per esempio, l’alcool è uno dei primi alimenti da togliere, in quanto una volta sintetizzato dal nostro organismo, si trasforma per la maggior parte in zuccheri. Ancora peggio, quando usiamo l’alcool miscelato nei cocktails, dove vengono aggiunti sciroppi e succhi stracarichi di zucchero.
10) Ketchup. Ultimo, ma non meno importante quel particolare condimento che l’America ha esportato in tutto il mondo: il Ketchup. Che contenga buone quantità di zucchero lo si può rilevare già dal suo sapore dolciastro. Considerato che questo alimento è particolarmente utilizzato dai più piccoli che lo usano per insaporire le patatine, è necessario usare grande attenzione.  L’obesità, così come il diabete infantile, sono in agguato fin dalla più tenera età!
Cari amici, alimentarsi in modo corretto, fin dai primi anni della crescita, deve diventare l’impegno di ogni famiglia, perché i mali creati da una cattiva alimentazione si rivelano sempre più gravi con l’andare del tempo, causando danni sia alle persone che alla società dove si vive, che paga anche economicamente un prezzo ben alto.
Prevenire, non scordiamolo mai, è sempre meglio che curare!
A domani.
Mario

Nessun commento: