mercoledì, dicembre 07, 2022

IL RISO CON I SAPORI DELL'ORTO: RISOTTO CON VELLUTATA DI VERDURE E ORTAGGI, UN PIATTO GUSTOSO E SALUTARE CHE PIACE ANCHE AI BAMBINI.



Oristano 7 dicembre 2022

Cari amici,

Far mangiare le verdure ai bambini è un compito arduo, e tanti genitori fanno fatica a convincerli a mangiarle, inventandosi ricette a volte anche curiose, ma che stuzzicano non solo la loro curiosità ma anche la loro fantasia. Ebbene, una delle ricette che riesce a far mangiare le verdure e gli ortaggi ai bambini e quello che voglio proporvi oggi: il risotto con la vellutata di verdure e ortaggi, un piatto sapido e gustoso, che quasi certamente delizierà il palato di grandi e bambini.

Preparare una vellutata di verdure e ortaggi con il riso non è un piatto complicato da realizzare, e il risultato è sicuramente di gradimento anche ai ragazzi che odiano le verdure. Un piatto che, oltre alla leggerezza e alla digeribilità, servito bello caldo a tavola, fornisce calore ed energia nelle fredde giornate invernali. Il tempo di preparazione è di circa mezzora, oltre ai necessari 25 minuti di cottura, e anche il costo degli ingredienti possiamo considerarlo ‘economico’. Ecco gli ingredienti necessari per una preparazione per 4 persone.

INGREDIENTI: 350 gr. Di riso (io uso il Carnise dell’azienda Falchi di Oristano), 1 cipolla, 4/5 coste Sedano, 3/4 Zucchine, 4 Carote, una manciata di fagiolini, 1 Finocchio, 4 patate medie, 5 pomodori da sugo, 120 ml di vino vernaccia, Un litro di brodo vegetale, un bel ciuffo di basilico, del parmigiano grattugiato, olio EVO, pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE del risotto con crema di verdure e ortaggi.

Per realizzare questo piatto, dobbiamo dividere il lavoro in due fasi: la cottura delle verdure e degli ortaggi e quella del riso. Iniziate lavando e pulendo per bene verdure e ortaggi, e, dopo averle scolate tagliatele a pezzetti che metterete in una pentola con acqua un po’ salata per essere leggermente lessate (giusto il tempo per ammorbidirle), poi, dopo averle scolate, mettetele in un recipiente. Ora prendete una padella, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate rosolare mezza cipolla (se vi piace potete rosolare anche uno spicchio intero d’aglio, poi da togliere). Aggiungete poi le verdure e gli ortaggi prima lessati, regolate di sale e di pepe e saltate per qualche minuto, poi spegnete il fuoco.

Mettete ora sul fuoco una casseruola capiente e rosolate l’altra mezza cipolla tritata finemente in un po’ di olio extra vergine d’oliva. Dopo versate il riso e, rimestando, tostatelo brevemente, sfumando poi con il vino vernaccia. Ora aggiungete un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura, cercando di evitare che il composto si asciughi, e per questo aggiungete a piccole dosi un po’ di brodo ogni volta in cui il precedente risulta assorbito.

Adesso prendete la padella con le verdure lessate e saltate e le versate in un frullatore, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete la crema di verdure ed ultimate la cottura. Ora aggiungete il parmigiano e mantecate a fuoco spento: il piatto è da considerarsi pronto da portare a tavola! Nel servire a tavola, in ogni piatto, al centro del risotto, mettete il basilico! Meglio servire subito questo piatto: Ben caldo e profumato sarà una delizia gustarlo!

Cari amici, il risotto con crema di verdure, oltre a riuscire a convincere i bambini a mangiare anche le verdure, arricchisce il nostro organismo con Sali minerali e vitamine, rendendo ogni pranzo, con il suo gusto pieno e ricco di profumi di stagione, davvero gustoso e sapido. Potete accompagnare questo piatto con un vino leggermente frizzante, come un Nieddera del nostro territorio! Buon appetito!

A domani, amici lettori.

Mario

Nessun commento: